Lipari - La celebrazione dei 114 anni dell'Istituto delle Suore Francescane.
Nella Chiesetta celebrata la Santa Messa dall'Arcivescovo Giovanni Accolla con la partecipazione di tutti i sacerdoti eoliani.
La celebrazione liturgica è stata diretta dal coro diretto dalla Maestra Alessandra La Cava.
L'intervista alla Madre Superiore Generale Maria Liliana Pagano, responsabile della Congregazione Italiana ed Estera (Brasile e Peru') delle Suore Francescane che parla del ruolo istituzionale, di Madre Florenzia, fondatrice e già Venerabile, della Casa di Preghiera di Pirrera e lancia anche un appello: "frequentate la nostra Casa per gli Anziani. Abbiamo 20 posti ma è utilizzata solo da una cittadina. Il Comune stipuli una convenzione per aiutare i piu' bisognosi.."
Aspettiamo di ricevere una eventuale proposta o manifestazione di disponibilità, con un quadro chiaro della situazione giuridica e di fatto, da parte delle nostre Suore Francescane dell'Immacolata concezione e valuteremo se sarà possibile collaborare in questo settore.
Madre Florenzia Profilio è Venerabile: Papa Francesco ha firmato il decreto. Le Eolie sono in festa. La fondatrice dell’istituto delle suore francescane dell’Immacolata Concezione (nata a Lipari), si avvia a diventare Santa. L’annuncio lo aveva già dato il parroco Gaetano Sardella tre anni fa: «Il postulatore generale dei francescani ha dato notizia che la Congregazione per le cause dei santi ha deciso di riaprire il processo di canonizzazione della serva di Dio».
La notizia era stata riferita nel borgo collinare di Pirrera nel corso di un’omelia ed era stata salutata dalle suore e dai fedeli con un caloroso applauso. A Pirrera è stata realizzata una casa di preghiera proprio dove nacque madre Florenzia. «L'abbiamo voluto all’insegna della misericordia e della speranza», ha affermato Liliana Pagano, superiora generale dell’istituto. L’appuntamento era stato l'occasione per celebrare i 141 anni dalla nascita di madre Florenzia. «La devozione degli eoliani - dice lo storico Michele Giacomantonio - per questa donna coraggiosa non è mai venuta meno e in questi ultimi decenni è andata crescendo anche grazie all’iniziativa della madre superiora generale Maria Floriana Giuffré che ha celebrato con importanti iniziative il primo
centenario dell’Istituto, l’1 novembre 2005».
TERZIARIA A NEW YORK
Madre Florenzia nacque a Lipari nel 1873, ma la famiglia emigrò nel marzo 1896, stabilendosi a New York. A 25 anni, il 22 gennaio 1898, ottenne di poter far parte della Congregazione delle Suore Terziarie Francescane di Allegany, nello Stato di New York; il 14 luglio 1899, ricevette l’abito francescano e cambiò il nome di battesimo di Giovanna in Florenzia.
IL "GANCIO" DEL VESCOVO
Nel 1904 la famiglia rientrò in Italia per le condizioni di salute cagionevoli di sua madre. Quest'ultima chiese al vescovo di Lipari, mons. Francesco Maria Raiti di far rientrare la figlia per fondare una nuova comunità religiosa a Lipari. Suor Florenzia riuscì a ri-trasferirsi a Lipari l'anno successivo, nel 1905.
ACCANTO A POVERI E ORFANI
Con la tempra forte e generosa, acquisita dalle radici del popolo delle Isole Eolie, suor Florenzia si mise al lavoro per sollevare le sorti degli orfani, degli anziani, delle famiglie, che vivevano una vita disagiata per le particolari circostanze del luogo, isolato dal mondo e privo di risorse economiche (il turismo arriverà decenni più tardi).
LA NUOVA CONGREGAZIONI
Con l’arrivo delle prime postulanti, si aprì la prima Casa del nuovo Istituto il 30 ottobre 1905, e il successivo 1° novembre, come spiega santiebeati.it, mons. Raiti emanava il decreto di approvazione della Congregazione delle “Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari”, approvandone le Costituzioni. Il 3 dicembre 1905, suor Florenzia Profilio emise i voti temporanei nelle mani del vescovo e il 2 agosto 1906 emetteva la professione perpetua ed era nominata fondatrice e prima Superiora Generale del nuovo Istituto, conservando tale ufficio fino al giorno della sua morte.
IMMACOLATA CONCEZIONE E SPIRITUALITA' FRANCESCANA
La nuova Famiglia religiosa, che madre Florenzia pose sotto l’insegna dell’Immacolata Concezione, seguendo la spiritualità francescana, sviluppatosi dapprima nell’ambito della diocesi di Lipari, si estese successivamente in Sicilia, in Italia e all’Estero.
20 AGOSTO 2014
21 DICEMBRE 2014
25 OTTOBRE 2016
Lipari, "un aiuto per l'Istituto delle Suore che si occupano anche dei nostri anziani..."
27 OTTOBRE 2016
Lipari, dal 31 ottobre la memoria della nascita dell'Istituto delle Suore
1 NOVEMBRE 2016
Lipari, nella memoria di Florenzia il 111° anniversario dell'Istituto delle Suore
30 DICEMBRE 2016
28 OTTOBRE 2017
Lipari, le Suore celebrano i 112 anni della fondazione della Congregazione
3 NOVEMBRE 2017
Lipari, celebrati e festeggiati i 112 anni dell'Istituto delle Suore Francescane
14 APRILE 2018
Lipari, in Cattedrale col Vescovo per ricordare le virtù eroiche di Florenzia
20 MAGGIO 2018
22 GIUGNO 2018
Lipari, in festa per i 145 anni dalla nascita di Florenzia
25 GIUGNO 2018
Lipari, in cattedrale la promulgazione del Decreto di "Venerabilità" di Madre Florenzia Profilio