repertorio CC panarea.jpg

RISSA IN PIENA NOTTE NELL’AREA DELLA MOVIDA DI PANAREA. CINQUE PERSONE DENUNCIATE DAI CARABINIERI.

I Carabinieri del Posto Fisso di Panarea hanno denunciato - in stato di libertà - cinque persone, ritenute responsabili del reato di rissa, avvenuta nei giorni scorsi nell’Isola di Panarea.

Nel corso di un servizio di controllo del territorio, predisposto nelle aree della c.d. movida, intorno alle 02.30 della notte, i Carabinieri hanno notato un gruppo di persone che stavano prendendo parte ad una rissa con calci e pugni, scaturita per futili motivi, in una via del centro abitato. Intervenuti nell’immediatezza, i militari dell’Arma hanno bloccato le persone coinvolte, le quali hanno riportato solo qualche contusione, scongiurando ulteriori conseguenze. Sono state poi le immagini visionate attraverso le videocamere, installate nei sistemi di videosorveglianza nelle vicinanze, che hanno permesso ai Carabinieri di analizzare le fasi del violento alterco e identificare i responsabili.

I militari dell’Arma, che svolgono frequenti servizi nell’arco serale e notturno nell’isola, con particolare attenzione alle aree della movida, hanno deferito i responsabili della rissa alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, guidata dal Dr. Giuseppe Verzera.

Eolie, Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera

Foto1fr.jpeg

Operazione “Mare Sicuro” Guardia Costiera di Lipari. Il 17 giugno 2023 è iniziata l'operazione della Guardia Costiera denominata "Mare Sicuro", che vede impegnati, quotidianamente, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari e della Delegazione di Spiaggia di Salina, lungo le spiagge e le coste dell’arcipelago eoliano.
L’obiettivo dell’operazione è garantire che gli utenti del mare possano fruire delle bellezze delle Isole Eolie secondo il rispetto delle norme di sicurezza e nella piena legalità.

A tal proposito, in questa prima fase dell’operazione “Mare Sicuro”, il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari è stato impegnato in un’intensa attività di controllo sia degli arenili liberi che delle strutture balneari insistenti su aree pubbliche e private, assicurando il rispetto della vigente ordinanza di sicurezza balneare; inoltre, di particolare rilievo, è stata l’attività di controllo in mare con i mezzi nautici in dotazione che hanno assicurato lo svolgimento in sicurezza delle attività diportistiche ed il rispetto delle norme del Codice della Nautica da Diporto.

Ad oggi, a fronte delle 94 attività operative espletate, sono stati accertati un totale di 109 illeciti amministrativi relativi a violazioni del codice della navigazione e del codice della nautica da diporto, per un ammontare di 31.000 €
circa. Di particolare rilievo risulta anche l’attività di Search And Rescue svolta fino ad ora dalla Guardia Costiera di Lipari: sono state ben 36 le persone soccorse nell’arcipelago eoliano, oltre a due evacuazioni mediche effettuate da unità da
diporto, cinque assistenze ad unità navali in avaria e otto trasporti logistici di personale del 118 e dei Vigili del Fuoco, per far fronte ad emergenze di carattere sanitario ed ambientale.

Si ricorda a tutti i naviganti, per la sicurezza dei diportisti e dei bagnanti, di prestare sempre massima attenzione e prudenza a quanto prescritto nelle ordinanze locali opportunamente aggiornate e pubblicate sul web ed, in caso di
emergenze in mare, contattare al Numero Blu 1530 l’Autorità Marittima presente sul territorio.

Foto2.jpeg

Stromboli, a distanza di pochi giorni si riduce il trabocco lavico ma vi è un'attività esplosiva

strombolicratere.jpg

Stromboli - Il cratere di Stromboli torna ad esplodere. A distanza di pochi giorni l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rileva che "da stamane dalle telecamere di sorveglianza si osserva il graduale esaurimento del modesto trabocco lavico che c'era stato fino a qualche giorno fa. Persiste un’intensa attività di spattering dall’area craterica nord con occasionale ricaduta dei prodotti esplosivi fuori dalla terrazza craterica".
 
Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico permane, allo stato attuale, nel livello medio. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell'ampiezza degli explosion-quakes.
I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano nessuna variazione significativa

Stromboli, "grazie comandante Castrogiovanni per l'impresa..."

imagesfgt.jpeg

Gentile direttore,

oggi grazie a un grande comandante isolano Maurizio Castrogiovanni alle 15.30 con aliscafo Ettore Morace Stromboli è stata collegata e tantissime persone sono riuscite a raggiungere la terra ferma e tante sono riuscite a venire sull’isola dopo che da ieri pomeriggio che non vi era nessun collegamento…

Cordialmente

Lettera firmata

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Calci e pugni a Panarea, cinque denunciati per la rissa in riva al mare

Eolie messe in crisi dal forte vento di ponente, a Rinella barca finisce sugli scogli

Samuele Bersani torna a Stromboli, che passeggiate in gommone

Lipari,  Aldo Cazzullo e Marcello Sorgi presentano "Mussolini" al Centro Studi

Vulcano, mezzo cratere in vendita: è finito all'asta

A Stromboli c'è Vertigo, il mega veliero di Murdoch

Vulcano, denunciati due turisti: causarono un incendio con un telo mare in fiamme

Jeff Bezos torna in Sicilia: il patron di Amazon veleggia alle Eolie, tappa a Panarea

364062477_7337450469604729_620790466157235022_n.jpg

virgona.jpg