di Duilio Pucciatti
NOTIZIARIOEOLIE.IT
In data odierna, intorno alle ore 19, una squadra del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, dislocata quale presidio presso l’isola di Vulcano è intervenuta in località Gelso per un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea che ha minacciato alcune abitazioni.
Sul posto sta operando, anche personale del corpo Forestale e i volontari della Protezione Civile locali.
Un Canadair ha effettuato diversi lanci ed ha cessato la sua attività allo scadere delle effemeridi. L'intervento è ancora in atto.
---Vulcano – Terzo incendio nell’isola delle Eolie nel giro di pochi giorni. E ancora una volta interessa il borgo marinaro di Gelso. Le fiamme si sono sviluppate in prossimità delle aziende agricole di Mauro Pollastri, un milanese ma vulcanaro d’adozione e della palermitana Paola Lantieri.
Scattato l’allarme si sono attivati i vigili del fuoco presenti a Vulcano, la guardia forestale, volontari e isolani e villeggianti presenti nella parte alta dell’isola. Presente anche il delegato municipale Gilberto Iacono. Anche su questo incendio i carabinieri hanno avviato le indagini.
Il fuoco purtroppo sta crescendo e cresce la preoccupazione tra gli abitanti "sono state attivate tutte le procedure - dicono - con richiesta aereo. Ma come al solito sono lenti ad intervenire e ormai abbiamo solo qualche ora di luce per operare".
Ed è arrivato un elicottero della Forestale che sta bombardando la zona a rischio con continui gettiti di acqua di mare. Ma è stato anche richiesto un canadair.
Al Piano, quell’occasione – come si ricorderà – le fiamme si erano sviluppate a causa di un motorino con due turisti che nella provinciale Gelso- Piano aveva preso fuoco e poi si erano propagate nella adiacente sterpaglia.
Il primo incendio invece aveva riguardato la località del Piano. Si tratta di tutte zone letteralmente incontaminate.
VIDEO