ULTIMISSIME. La commissione inviata dal direttore generale ultimata l'ispezione nell'ospedale presenterà la relazione di quanto accaduto a Paolo La Paglia.
Da indiscrezioni trapelate sembrerebbe che non risulti registrata al pronto soccorso, mentre risulterebbero due visite presso la guardia medica con tanto di prescrizione.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Alle ore 15.30 di oggi domenica 23 agosto saranno già al lavoro all'Ospedale di Lipari i componenti della Commissione di indagine interna nominati stamattina dal Direttore Generale dell'ASP di Messina Paolo La Paglia per fare piena luce sulla morte di Lorenza Famularo, la ventiduenne deceduta stanotte a Lipari.
Si tratta del Dott. Paolo Cardia Capo dipartimento Attività Ospedaliere ASP Messina, del dott. Franco Cusumano Capo dipartimento Materno-Infantile ASP Messina e del Dott. Nino Giallanza Risk Manager ASP Messina.
I componenti della Commissione acquisiranno tutta la documentazione presenti in ospedale ed ascolteranno il personale sanitario e le persone che a vario titolo potranno contribuire ad accertare fatti e circostanze.
L'INDAGINE. La ragazza lamentava un forte dolore alla spalla. Dalle prime indagini sembrerebbe che nei giorni precedenti non si sia recata al pronto soccorso, ma solamente alla guardia medica e sarebbe stata visitata privatamente da un cardiologo.
Prima di ferragosto - per le notizie che abbiamo accertato - si sarebbe recata al pronto soccorso dell'ospedale, ma per i numerosi cittadini in attesa, avrebbe preferito farsi visitare dalla guardia medica.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Ragazza di 22 anni muore in ospedale.
Aveva forti dolori all'addome.
Per Lorenza Famularo dalla sua abitazione di Pianoconte era stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118, ma il tempo di essere trasferita al pronto soccorso dell'ospedale e il suo cuore ha cessato di battere.
Disperazione immensa per la mamma Angela Giardina, e papà Giovanni Famularo, che lavora presso una ditta edile di Lipari e le tre sorelle, del suo ragazzo e dei familiari tutti.
I medici hanno cercato di fare di tutto per salvarle la vita, ma non c'è stato nula da fare tra lo sgomento dei familiari e degli amici appena si è sparsa la voce del decesso.
Il corpo della giovane è stato trasferito nella sala mortuaria del cimitero e ora la procura di Barcellona dovrà deciderà se far eseguire l'autopsia.
Nei giorni scorsi la ragazza, per i continui dolori all'addome, si era recata al pronto soccorso e alla guardia medica.
I carabinieri intervenuti hanno proceduto a sequestrare la cartella clinica. Sicuramente sarà disposta l'autopsia.
Sui social la disperazione degli amici. Tra tutti riportiamo il messaggio di Daniela Martin:
Ciao Lory, non trovo le parole per descrivere ed esprimere tutto il mio dolore per la tua improvvisa dipartita. Questa notte il tuo cuore si è fermato per sempre,che il buon Dio ti accolga nella sua casa e dia consolazione ai tuoi familiari e alla nonna Maria, è stato bello lavorare con te, eri solare e piena di allegria, mi mancherai tantissimo, fa buon viaggio.... ciao!!!!
DON PEPPINO MIRABITO PER 5 ANNI ERA STATO IL SUO DOCENTE ALL'ISTITITO. IL RICORDO
di Peppino Mirabito
Ragazza meravigliosa, dal volto solare: sempre accogliente.
Ho avuto la gioia di incontrarla all'Istituto nel suo percorso formativo.
La sua improvvisa morte mi scuote e mi fa nascere nel cuore i "tanti perché" che, sono certo, presenti in questo momento nel cuore dei genitori, delle sorelle, dei cari tutti di famiglia, del tuo ragazzo e dei tanti giovani che oggi, svegliandosi o andando a letto, avvertono che questo è "momento di prova" per tutti.
Prego per Lorenza e, paternamente come stanotte al Pronto Soccorso, invoco su di Lei la benedizione di Dio, chinandomi, senza umanamente comprendere questo percorso dolorosissimo, al Mistero.
Ti abbraccio cara Lorenza e, voglio salutarti, con un semplice ma pregnante "Ciao".
L'ASP AVVIA INDAGINE
di Paolo La Paglia*
l Direttore dell’Asp di Messina che annuncia l’apertura di un’indagine interna:
Apprendo con dolore del drammatico evento di stanotte all’Ospedale di Lipari, dove la giovanissima Lorenza Famularo è stata sottratta all’amore e all’affetto di familiari e amici. Porgo ai familiari, a nome dell’A.S.P. di Messina e mio personale, le più sincere condoglianze sapendo che niente potrà comunque lenire il dolore per la perdita di Lorenza. Assumo l’impegno con la famiglia di accertare con il massimo rigore i fatti, per verificare le dinamiche interne ed il pieno rispetto delle procedure e delle linee guida”.
*Direttore generale Asp
di Gianluca Veneroso
CIAO ENZA....PICCOLA GRANDE ANIMA!
Non c'è senso o risposta, formula o imprecazione che possa condensare il dolore per una perdita così improvvisa, per un vuoto talmente immenso! No! Enza - discreta e disponibile, modesta e propensa al sorriso - ci saluta dall'alveo dei suoi "appena" 22 anni e lo fa senza clamore, tragici richiami, nel cuore dell'estate meno estiva di tutte, quando il rumour turistico distoglie lo sguardo dagli amici di sempre. Nel lampo temporale di un malore comune che celava l'indicibile. Ci lascia senza darci il tempo di capire o realizzare, quasi volesse evitare commiserazione...quasi a chiedere una preghiera dimessa e non urla strazianti. Io l'ho conosciuta tra i laboratori e gli spettacoli del Piccolo Borgo Antico, donnina dal viso di porcellana che abbiamo coccolato con la delicatezza riservata a una bambolina. Mai un accento d'ira o una parola fuori posto. Mai uno sbuffo slabbrato o un vezzo generazionale. Perché da anni lavorava, Enza! Perché da anni tesseva progetti di vita col suo fidanzato, Enza! Perché nel suo nido familiare di tante e bellissime figure, manifestava un amore viscerale per tutti e ciascuno, svelando con un candore unico: - Anche lei è mia sorella! Fiera, emozionata di quanto la vita degli affetti le avesse regalato. E ora? Dove continuerai a sorridere, stella di un Agosto che ti ha vista cadere tra altre scie luminose? Ti cercheremo, coi nostri occhi ....lontana dalle regole dell'evidenza...presente nel ricordo perenne per chi è proprio UNA BRAVA RAGAZZA! E tale resterà, senza permettere alla mannaia dell'ingiustizia di parlarne al passato. Una minuta corazza di sani valori che ci regalerà, al solo pensiero, un raggio di sole interiore.
di Fulvio Pellegrino
Spett.le Direttore ASP DI MESSINA Dott. La Paglia
Si chiede alla SS, a seguito dei numerosi interventi, con enormi sacrifici delle poche risorse umane a disposizione dell ospedale di Lipari in particolar modo il pronto soccorso, con picchi inimmaginabili e con grande professionalità e sacrifici dei sanitari a disposizione.
Se lei si sia reso conto quanto sia importante, immediatamente rinforzare con medici ed infermieri il nostro ospedale.
Le ricordiamo, sicuramente lei disconosce, che le ISOLE EOLIE da sole fanno il 25% del turismo siciliano.
Nel salutarla, invitandolo a garantire a questa gente l'assistenza e il diritto alla salute evitando rischi, la invito a recarsi a Lipari a stringere, uno per uno, la mano ai nostri operatoti sanitari, che si fanno in 4 per sopprimere la mancanza della direzione.
*Consigliere Comunale
di Francesco Coscione
Sopravvivere ai figli non è umano, non è accettabile umanamente. In questa estate da circo equestre, lo show continuerà, non sapremo fare silenzio e piangere, non c'è tempo. Quello che è accaduto stanotte ci ricorda ciò che siamo. Non cerchiamo spiegazioni e perché, non ne troveremo. Come sempre c'è una sola cosa che può dare consolazione, pace, accettazione, in questa vita che a volte sembra inutile: Dio. A tutti i familiari di Lorenza e ai suoi più cari amici l'abbraccio più forte e grande che possiamo da parte di tutta la nostra famiglia.
di Maurizio Turcarelli
Alla famiglia Famularo
In segno di cordoglio per la scomparsa di Lorenza Famularo nel rispetto del profondo dolore della famiglia e di tutta la comunità, il Sindaco Marco Giorgianni ha disposto per questa sera la sospensione in tutti i locali pubblici dell’Isola di Lipari di ogni tipo di intrattenimento musicale.
L’Amministrazione Comunale