Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

IMG_2715.jpg

ULTIMISSIME. ISOLA DI STROMBOLI, SOCCORSO DALLA GUARDIA COSTIERA CON LA MOTOVEDETTA UN BAMBINO DI DIECI ANNI A BORDO DELLA PROPRIA BARCA A VELA.

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 17.00, la sala operativa della Guardia Costiera di Lipari riceveva una richiesta di evacuazione medica, tramite il numero blu 1530 dedicato alle emergenze in mare, da parte di una famiglia di turisti lombardi che avevano avuto un incidente a bordo della propria barca a vela mentre erano alla fonda nello specchio acqueo antistante l’isolotto di Strombolicchio. 

Il loro bambino di dieci anni era rimasto incastrato con la gamba destra tra la spiaggetta di poppa ed un gavone montato su di essa tanto da fargli inizialmente perdere la sensibilità dell’arto. 

A quel punto la Guardia Costiera di Lipari inviava in zona il battello veloce GC A05 che, nelle immediate vicinanze, poteva prestare una prima assistenza alla famiglia. Nel frattempo la motovedetta CP 322, con a bordo l’equipe medica del servizio sanitario nazionale del 118, salpava da Lipari alla volta dell’isola di Stromboli. 

Giunti in loco, il bambino veniva recuperato in sicurezza liberandolo dalla morsa in cui era rimasto incastrato con la gamba e, dopo aver accertato che non vi fossero fratture, il piccolo veniva trasbordato sulla motovedetta della Guardia Costiera e traportato a Lipari presso il locale presidio ospedaliero per le cure del caso.

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530

---Lipari - 90enne con l'elisoccorso trasferito al Papardo di Messina per frattura al femore. E' stato richiesto dai medici del pronto soccorso

Nel pomeriggio altro intervento dell'elisoccorso per una turista con frattura alle spalle trasferita al Papardo 

ISOLE EOLIE, OPERAZIONE MARE SICURO 2020: CONTROLLI E SANZIONI ALLA SCIARA DEL FUOCO DELL’ISOLA DI STROMBOLI. 

Negli ultimi giorni è stata costante l’attività di controllo da parte delle unità della Guardia Costiera di Lipari nel tratto di mare antistante la “sciara del fuoco” dell’isola di Stromboli, interdetto alla navigazione per un miglio nautico dalla costa, che ha fatto rilevare una massiccia presenza di unità navali.
La Capitaneria di porto di Catania ha appositamente inviato in loco la motovedetta CP 271, in supporto alle unità militari della Guardia Costiera delle isole Eolie, che in questi giorni ha pattugliato le coste dell’isola di Stromboli frequentata da migliaia di turisti giornalieri sia via mare che via terra.
L’operazione di polizia marittima volta alla tutela della pubblica incolumità nello specchio acqueo antistante la “sciara del fuoco” ha portato all’accertamento di una serie di illeciti amministrativi in violazione della vigente Ordinanza della Capitaneria di porto di Milazzo che interdice alla navigazione quel tratto di mare per un miglio nautico dalla costa: n. 27 unità navali sanzionate per un importo totale di 8.500 euro.
La Guardia Costiera di Lipari rammenta a tutti coloro che navigano nello specchio acqueo antistante la “sciara” il rispetto della normativa vigente per la tutela della propria incolumità e per evitare di incorrere nelle relative sanzioni amministrative.

ansa-met.jpg

STROMBOLI - Sono ventisette gli yacht ormeggiati nella rada della Sciara del Fuoco di Stromboli e tutti sono stati multati dalla guardia costiera.

I controlli sono stati predisposti dal tenente di vascello Francesco Principale. Lo specchio di mare è vietato per i rischi che si possono correre in caso di eruzione del vulcano. I proprietari dei natanti sono stati multati per un importo totale di 8.500 euro.(ANSA)

Image-2 (4).jpg

banner_notiziario_cst.jpg