Stromboli - L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 10:21, il rientro dei parametri alla normale attività.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Si comunica che alle ore 07:22 la rete di monitoraggio geofisico del Laboratorio di Geofisica Sperimentale #LGS del Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze ha registrato un segnale sismico molto ampio, paragonabile in ampiezza e frequenza al segnale registrato il 31 Marzo che ha accompagnato un piccolo trabocco lavico. Il segnale è associato ad un importante fenomeno di franamento lungo la Sciara del Fuoco (vedi figure allegate) della durata di circa 20 minuti, responsabile di un rapido aumento del tremore sismico.
La profondità della sorgente sismica VLP è compatibile con una colonna magmatica che da settimane è ormai molto superficiale. I segnali sismici VLP permangono su valori molto alti. L’attività esplosiva al cratere di NE, aumentata nell’ultima settimana, è rapidamente diminuita nel corso della notte, a partire dalle 23:00 UTC di ieri.
Si segnala inoltre che il rapporto C/S si è attestato su livelli molto bassi (circa 2). Tali valori, indicativi di una sorgente del degassamento molto superficiale, sono confrontabili con quelli registrati nelle fasi precedenti le eruzioni effusive del 2007 e del 2014. Il flusso di SO2 rimane basso per problemi tecnici legati alle ottiche delle telecamere UV ed al sistema di telemetria.
Il segnale sismico non è accompagnato a deformazione del suolo.
La telecamera di Labronzo LBZ indica che questo fenomeno è ancora in atto anche se fortemente diminuito nell’ultima ora.
LA NOTA DELL'INGV DI CATANIA
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica dalla rete di telecamere di sorveglianza, è possibile osservare che continua il trabocco lavico dall'area nord della terrazza craterica dello Stromboli iniziato alle ore 7:23.
Dal fronte del flusso lavico generato dal trabocco avvengono distacchi di materiale incandescente che rotola lungo la Sciara del Fuoco raggiungendo talvolta la linea di costa.
Persiste inoltre una ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche.
Le caratteristiche del segnale sismico non mostrano rilevanti variazioni nel confronto degli ultimi giorni. L'ampiezza del del tremore vulcanico, frequenza ed energia delle esplosioni dimostrano un quadro stazionario.
Le stazioni di deformazione clinometriche e GPS di Stromboli non evidenziano variazioni significative.
STROMBOLI - Un trabocco lavico è presente dalle 7:23 di oggi dalla terrazza craterica dello Stromboli con distacchi di materiale incandescente che rotola lungo la Sciare del fuoco raggiungendo, talvolta, la linea di costa dell'isola delle Eolie. E' quanto osservato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania tramite il monitoraggio eseguito con telecamere a distanza da cui emerge anche che "persiste inoltre una ordinaria attività stromboliana da entrambe le aree crateriche". "Le caratteristiche del segnale sismico - sottolineano dall'Ingv-Oe di Catania - non mostrano rilevanti variazioni nel confronto degli ultimi giorni. L'ampiezza del del tremore vulcanico, frequenza ed energia delle esplosioni dimostrano un quadro stazionario. Le stazioni di deformazione clinometriche e Gps di Stromboli non evidenziano variazioni significative".
IL SINDACO GIORGIANNI "NO A DITTE ESTERNE PER LAVORI DI MANUTENZIONE"
di Marco Giorgianni*
Considerato che nello stesso orario in cui solitamente faccio diretta Facebook, sarò impegnato in video conferenza per la definizione dell'ordinanza di cui avevo dato anticipazione ieri, vi do appuntamento a domani al solito orario per l'aggiornamento giornaliero.
Confermo ancora oggi nel comune di Lipari non si registra nessun caso positivo. Continua l'operato dell'amministratore su vari fronti di cui scenderemo nei particolari domani.
#alleEoliesivincedacasa
*Sindaco
----Per le attività commerciali e turistiche l'ultimo decreto governativo autorizza i lavori di restauro in vista di una prossima apertura. Il sindaco Marco Giorgianni non condivide l'eventuale opportunità di poter incaricare delle ditte non eoliane per l'espletamento dei lavori. Lo ha comunicato nel videomessaggio giornaliero annunciando che d'intesa con i colleghi delle altre isole minori siciliane ha scritto al premier Conte, al capo della Protezione civile, al presidente Musumeci e al prefetto per far rivedere questa norma. In pratica, i lavori dovranno essere effettuati solamente da ditte locali per evitare gli spostamenti dei lavoratori pendolari da e per le isole. Lo stesso sindaco Giorgianni ha riferito che il Comune acquisterà 7 mila mascherine grazie alle donazioni di alcuni armatori e imprenditori.
AVVISO
La Caritas di Lipari ha bisogno di borse grandi per la spesa. Si chiede a tutte le persone abili nel cucito di creare con stoffa di recupero delle capienti e solide borse e di donarle con amore. Grazie di cuore.