Eventi e Comunicazioni
"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%" email bartolino.leone@alice.it
Eolie, la Caronte&Tourist aumenta del 500% il costo del biglietto dei mezzi per il trasporto del carburante sulle navi. “Sos al sindaco” per scongiurare la nuova stangata che si appella anche a Mattarella...
- Dettagli
- Categoria: Notizie
Alle Eolie l’aumento è del 500% sul costo del trasporto del carburante sulle navi della Siremar. Lo ha reso noto la società “Eolian-Bunker” amministrata da Emanuele Merenda che gestisce il servizio di rifornimento all’ingrosso sia a terra che a mare nell’isola di Lipari.
“Se prima da Milazzo per il trasporto dei mezzi con il carburante sulle navi pagavamo mille euro adesso l’importo è lievitato ad 5 mila euro”. La società ha già scritto al sindaco Riccardo Gullo che è anche il coordinatore dei primi cittadini delle isole di Sicilia.
“La Caronte&Tourist – dice l’ad Merenda – ha da oggi incrementato il prezzo del biglietto dei mezzi che trasportano i carburanti del 500%, passando da circa mille euro a 5 mila 200 euro per la tratta Milazzo-Lipari-Milazzo.
Come si può facilmente immaginare, tale abnorme rincaro dovrà inevitabilmente essere caricato sul prezzo di vendita aggravando i costi per tutta la comunità, per tutti gli operatori del settore nautico e per i proprietari di imbarcazioni da diporto che transitano alle Eolie. Si chiede un suo intervento urgente affinchè gli aumenti in vigore da oggi vengano annullati”.
Se l’aumento sarà confermato il costo che già era considerato tra i piu’ cari d’Italia, salirà ancor di piu’ alle stelle.
La Caronte&Tourist con una nota aveva comunicato che “a decorrere dalle 00:00 di giovedì 20 Luglio 2023 e a valere per i residenti, i passeggeri a piedi, le autovetture e i mezzi commerciali, saranno applicate “le tariffe previste dalla convenzione statale Siremar - Sns stipulata con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti”.
Per le merci elencate nell'accordo europeo sui trasporti di merci pericolose su strada (elenco che oltre ai carburanti convenzionali comprende anche Gpl, olio esausto, ossigeno, paglia, rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri, vuoto non bonificato, etc.), verrà applicato un nuovo listino maggiorato il cui impatto resterà tuttavia assai limitato e marginale: nel caso della benzina, ad esempio, l’aumento inciderà tra tre e cinque centesimi di euro al litro mentre per il gasolio l’incidenza riferita al trasporto navale produrrà un aumento medio di un centesimo al litro”.
La Regione si è già mosso per anticipare 800 mila euro per gli autotrasportatori "Adr". Il presidente Renato Schifani e l’assessore Alessandro Aricò lo hanno previsto per scongiurare l'aumento dei costi per i collegamenti».
Anche i sindaci delle isole di Sicilia con una nota inviata anche al Presidnete della Repubblica Sergio Mattarella ed anche a Schifani aveva richiesto il mantenimento delle corse delle navi da e per le isole e anche delle vecchie tariffe.
“Ma qui si tratta di comprendere chi anticiperà le somme – dicono all’Eolian Bunker – perché se l’aumento non rientrerà, possiamo anche essere a rischio fallimento”.
Alla Presidenza della Repubblica Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Al Presidente della Regione Siciliana Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti All’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti Alla Prefettura di Agrigento di Messina di Palermo di Trapani
OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA MISURE CORRETTIVE AL LIBERO MERCATO E BLOCCO AUMENTI TARIFFARI. SEGUITO NOTA DEL 17.07.2023.
A seguito della nota dei sottoscritti Sindaci delle Isole di Sicilia del 18.07.2023, diretta alle istituzioni in indirizzo e alle quali vengono aggiunti alla presente il Ministero per il Sud e l’Agenzia per la Coesione Territoriale, e con riferimento all’allegato COMUNICATO STAMPA, diramato ieri 19.07.2023, dalla SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori -, avente per oggetto - Caronte & Tourist Isole Minori: “Ecco orari e tariffe. Confermiamo impegno fino al 30 settembre, più corse e prezzi sostanzialmente immutati per la massima parte della clientela”, si manifesta ancora una volta il disappunto in ordine alla violazione del diritto alla “continuità territoriale” tante volte segnalato dagli scriventi e alla tutela degli interessi delle popolazioni delle piccole isole
Purtroppo quanto paventato ieri con la nota a cui si fa seguito circa il passaggio al libero mercato da parte della predetta Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – si è incredibilmente avverato poiché, a parte l’organizzazione delle corse trattato nelle precedente nota, il problema delle tariffe si è presentato con la sua prevista gravità, in quanto sui mezzi adibiti al trasporto di carburanti, GPL, rifiuti speciali e ospedalieri, ossigeno, ecc.) è stato applicato un rincaro pazzesco di circa 500 per cento, come comunicato dagli operatori del settore locali.
Quanto sta accadendo nel pieno svolgimento della stagione turistica crea situazione incertezza e di notevole disagio e si riverbera negativamente dal punto di vista economico e sociale oltre che nelle presenze turistiche, che registrano un forte calo, anche nell’aumento dei costi a carico delle popolazioni locali, nel momento in cui, si ribadisce, il contenimento delle tariffe sarebbe fondamentale per la stabilità economica delle singole isole.
Già gli aumenti dei costi dei trasporto a livello nazionale, soprattutto per la Sardegna e la Sicilia, si riflette negativamente nell’economia turistica, principale fonte di sostentamento di queste comunità isolane, e l’aumento tariffario applicato nei collegamenti navali comporta gravissimi danni economici e sociali che si portano all’attenzione di codeste istituzioni affinché possano essere adottati idonei provvedimento di contenimento a favore dell’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità e, come già accennato, dalle vicende tariffarie nazionali.
Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per l’adozione di misure correttive al libero mercato e bloccare gli aumenti tariffari già applicati, al fine di evitare danni irreversibili all’economia locale, caratterizzata da una limitata stagionalità.
Domenico Arabia, sindaco di Santa Marina Salina, Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria, Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi, Riccardo Gullo, di Lipari, Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa Salvatore Militello, di Ustica, Giacomo Montecristo, di Leni e Clara Rametta, di Malfa
Milazzo ed Isole Eolie: i Carabinieri tra gli anziani per metterli in guardia dalle truffe
Proseguono gli incontri organizzati dall’Arma dei Carabinieri volti a sensibilizzare gli anziani su come difendersi dalle truffe. Da alcune settimane i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, attraverso tutte le articolazioni territoriali delle quattordici Stazioni, stanno tenendo una serie di incontri con gli anziani nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, che colpiscono, per lo più, le fasce più deboli.
Nei Comuni della terraferma, da quelli ubicati sulla fascia costiera tirrenica a quelli siti nelle alte colline, nonché nelle isole dell’Arcipelago Eoliano, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri, presidi di riferimento per la popolazione e punti nodali per il controllo del territorio, hanno incontrato gli anziani nelle Chiese e nelle aule consiliari comunali, nei centri aggregativi quali circoli, case per anziani ed associazioni, allo scopo di fornire loro preziosi consigli e precise raccomandazioni, anche attraverso la divulgazione di materiale informativo cartaceo da portare a casa e da tenere sempre a portata di mano, contenente utili consigli su come prevenire le truffe ai loro danni.
L’obiettivo è quello di promuovere il contatto, la comunicazione e la prossimità, al fine di intercettare in anticipo il pericolo di azioni criminali contro la parte più vulnerabile della società, con particolare attenzione alle persone anziani, da parte di malintenzionati che, oltre a sottrarre ingiustamente dei beni, lasciano nelle vittime una profonda vergogna per essere stati raggirati, nonché una forte insicurezza nel continuare ad affrontare la quotidianità.
Nelle ultime settimane gli incontri si sono tenuti a Roccavaldina presso l’oratorio parrocchiale, a Stromboli presso la Chiesa di San Vincenzo, a Spadafora presso la Chiesa Sacro cuore di Gesù, a Torregrotta presso la sala consiliare, a Rometta presso la sala consiliare, a Filicudi presso il ristorante “Villa Rosa”, a Monforte San Giorgio presso la Chiesa di San Giorgio Martire, a Lipari presso la Chiesa del Pozzo nel centro storico e la Chiesa Nuova nella frazione di Quattropani, a San Filippo del Mela presso la sede della locale Sezione Associazione Nazionale Carabinieri, a Gualtieri Sicaminò presso la Chiesa di San Nicola, a San Pier Niceto presso la Chiesa Madre, a Vulcano presso la Chiesa SS. Angeli Custodi, a Leni presso il Santuario della Madonna del Terzito, a Panarea presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, a Milazzo presso il Santuario di San Francesco di Paola.
La campagna ha riscontrato grande successo nell’uditorio, che al termine ha espresso gratitudine ed apprezzamento ai Comandanti delle Stazioni per l’impegno profuso nella quotidiana azione a tutela della sicurezza dei cittadini.
Lipari, decedute le signore Benita Gugliotta vedova Profilio e Angela Casamento in Manfrè
Lipari, lo scrittore-poeta Italo Toni diventa attore nel nuovo film di Ficarra&Picone. "Ingaggiato" a Montalbano la sua "seconda patria"... VIDEO
- Dettagli
- Categoria: Video
Lipari - Lo scrittore-poeta Italo Toni diventa attore nel nuovo film di Ficarra&Picone. "Ingaggiato" a Montalbano la sua "seconda patria"...
Le riprese si sono svolte anche nella splendida località del messinese. “Santo Cielo” è l’ultimo film di Ficarra e Picone
Sono durate circa una settimana dopo aver girato a Catana. Il film di Ficarra e Picone è diretto da Francesco Amato e sarà in uscita a Natale. Nel cast insieme a Salvo Ficarra e Valentino Picone, le attrici Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta.
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo Ficarra, Valentino Picone, Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione del nuovo lungometraggio è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.
Per Italo Toni si preannuncia un nuovo lancio?
VIDEO
LA GRANDE BELLEZZA. Lipari, Porticello con la montagna di pomice che aspetta Sgarbi... VIDEO
- Dettagli
- Categoria: Video
VIDEO
Aerei, hotel, spiagge:
perché quest’anno
le vacanze sono così care?
Lipari - Al Ristorante "Le Macine" dei fratelli Duilio ed Emiliano Cipicchia anche pasta locale...
Lo trovate a Pianoconte info 090 9822387
Lipari, la dottoressa Giuffrè "sicurezza pubblica nelle manifestazioni pubbliche ed aperte al pubblico, niente sarà più come prima..". L'intervento
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
di Daniela Giuffrè
Vedo molta delusione tra la gente, a causa della festa di Ss.ma Maria di Portosalvo.
Permettetemi di fare qualche riflessione. Sento dire e leggo in molti post frasi tipo dire "Quando ero piccolo si faceva così ", "Vergogna", "A Salina invece..."
Bisogna far conto che da quando eravamo piccoli ad ora sono cambiate le persone, i bisogni e soprattutto anche le leggi e le direttive.
L'anno scorso per San Bartolo feci notare che quella festa non poteva essere più organizzata in quel modo, perché era pericolosa ed era stata organizzata in violazione delle norme sulla pubblica sicurezza emesse dal ministro dell'interno dopo i famosi fatti di Torino.
Se vi ricordate, la folla in piazza San Carlo, riunita davanti a un maxi schermo per vedere la partita, a causa di uno spray al peperoncino, presa dal panico, impazzita, si mosse con violenza verso i cancelli di uscita. Saprete che in casi del genere, gli sfortunati che vengono investiti dalle persone in fuga, vengono compresse contro un ostacolo e muoiono per soffocamento. Altri cadono per terra e vengono calpestati da centinaia di persone.
A causa di quell'evento che causò la morte di 3 persone e il ferimento di un gran numero di altre (oltre 1600) si decise di porre un rimedio affinché non si verificassero mai più tragedie come quella.
Il Questore, la Sindaca Appendino e altri furono processati. Da allora tutto è cambiato nelle leggi di pubblica sicurezza con riguardo alle pubbliche manifestazioni. Oggi bisogna prevedere: numero massimo di individui, ingressi contingentati, un dettagliato piano di sicurezza di concerto con le altre istituzioni, le vie di fuga, che tali vie non siano ostruite da qualsiasi cosa, quindi anche dalle bancarelle, spazi di transito dei veicoli di emergenza, quindi no a bancarelle che possano creare ostacoli alle procedure di emergenza, la presenza di ambulanze, vigili del fuoco e altre forze dell'ordine. Deve essere presente obbligatoriamente un apparato acustico col quale si può tranquillizzare la gente in caso di panico.
Come vedete, gestire la cosa pubblica è diventato difficilissimo, con una serie di norme fortemente limitative, cosa che i sindaci del passato non avevano. E in più, bisogna anche affrontare il malcontento dei propri cittadini. Non è facile doverli deludere e non si fa a cuor leggero, ma le norme di sicurezza, quelle bisogna rispettarle per il bene di tutti. Il sindaco che non lo fa, lo fa a proprio rischio e pericolo. Sembrerà strano, ma ciò serve anche per proteggere il nostro turismo.
Se si diffonde l'idea che, oltre ai vulcani, alle Eolie la sicurezza non viene tutelata, li perdiamo tutti. Altro che vivere di turismo...
So che a molti questo post non piacerà ma questa è la situazione oggettiva e mi sento di dirvi: preparatevi per il futuro. Riguardo alla sicurezza pubblica nelle manifestazioni pubbliche e nelle manifestazioni aperte al pubblico, niente sarà più come prima.
L'INTERVENTO
di Max Taranto*
Carissima in questo post qualcosa non torna .
I fatti di piazza San Carlo risalgono al 03 Giugno 2017 ,io personalmente in qualità di Assessore del comune di Lipari ho organizzato Grandi eventi sia durante la stagione 2017ma anche nel 2018/2019 dopodiché ci siamo fermati 2 anni per il Covid.Gli eventi possono tranquillamente continuare ad essere organizzati nelle piazze pubbliche ,come fanno tutte le località turistiche e non solo ,basta guardare la vicina Milazzo o Messina ,che solo 2 anni fa guardavano noi.Basta seguire tutte le disposizioni di legge che non sono novità perché sempre fatte dalle mie organizzazioni ,realizzando un piano di evacuazione ,vie d’entrate ,vie di fuga ,prevedendo un numero massimo di persone per la manifestazione,istituendo un servizio d’ordine, creando un piano di sicurezza con la presenza di tutte le forze dell’ordine,personale del 118, croce rossa e via via .
Non facciamo passare responsabilità che non si vogliono prendere per cose che non si possono fare ,per le bancarelle basta stabilire un’area ,apparati acustici che possono parlare alla folla sempre previsti ,tutto si può fare basta seguire le norme come fanno tutti i paesi ,non nascondiamo scelte (giusto o sbagliate che siano)dietro a divieti perché non è così.
Le norme esistono basta applicarle ed assumersi delle responsabilità,in sicurezza abbiamo organizzato Grandi eventi,in sicurezza abbiamo attraversato 2 anni di pandemia,risvegli di Vulcani ,esplosioni piroplastiche ,eventi meteorologici,altrimenti se non si vogliono fare le cose non servirebbe un’amministrazione ma basterebbe un commissario prefettizio.
*Già assessore della giunta Giorgianni
Lipari, venerdì e sabato le selezioni per Miss Italia. 8 le isolane alle provinciali...
- Dettagli
- Categoria: Spettacoli
E’ febbre da Miss Isole Eolie per Miss Italia: otto eoliane alla selezione provinciale del 21 luglio con altre dodici provenienti dalla Sicilia. Le prime sei alla finale regionale del 22 luglio al teatro del Castello con le 23 finaliste provenienti dalla regione.
Lipari , 19.07.2023 – E’ tutto pronto per le due serate di Miss Italia 2023 a Lipari. E cresce l’attesa per una manifestazione che vedrà le Eolie protagoniste dopo tanti anni attraverso il concorso di Patrizia Mirigliani. Alla selezione provinciale di venerdì 21 luglio, al White Beach club ( ore 21,00), parteciperanno venti aspiranti Miss di cui otto bellezze eoliane. La vincitrice della selezione sarà Miss Lipari e, con la seconda classificata, si aggiudicherà la borsa di studio istituita dall'Accademia degli Studi Turistici e Manageriali di Palermo. Un riconoscimento che aprirà le porte a un “Professional Master Training” post diploma-laurea, da svolgersi presso le oltre 470 imprese turistiche alberghiere associate presenti su tutto il territorio nazionale.
Le prime sei classificate passeranno alla finale regionale di sabato 22 luglio che si terrà nella splendida cornice al teatro del Castello (ore 21,00). Miss Lipari e le altre cinque se la vedranno con le ventitrè finaliste provenienti da tutta la Sicilia . La vincitrice si aggiudicherà il titolo di Miss Isole Eolie che, per la prima volta, avrà accesso alle prefinali nazionali del concorso.
Miss Italia torna a Lipari grazie alla società Brand Eolie, che ha organizzato la manifestazione con il supporto delle più importanti aziende del territorio, unitamente all’associazione Glamour Production , esclusivista per la Sicilia.
Nel corso della manifestazione, patrocinata dalla Città Metropolitana e dalla Camera di Commercio di Messina e dai quattro comuni dell’arcipelago eoliano saranno anche premiate le eccellenze del territorio nei campi artistico, imprenditoriale, dell’incoming, della buona cucina e della rappresentatività delle Eolie nel mondo.
Per la serata del 22 luglio si prevede il sold out . Prenotazione dei biglietti fino ad esaurimento dei posti disponibili presso :
Lipari - Agenzia White Beach, via Garibaldi 9 ; - Agenzia Dolce Vita – Da Massimo via Maurolico 2 ; - Luana barche Corso Vittorio Emanuele 285 ; Prenotazioni telefoniche - 3315306801 - 3281851118
P.S. dice
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
di Salvatore Leone
Dice Pier Silvio, il figlio di Lui: “la politica è un mestiere serio. I mestieri si studiano e ancora di più si imparano. Uno entra in politica pensando di dare un servizio agli italiani”. Non è solo una questione di testamento, di spartizione di beni e valori ma una chiara risposta a chi di politica vive. La politica come lavoro ancora non esiste e neanche per passione. Spesso si fa politica perché non si sa fare altro e si fa bene il “politicale” senza capire da dove iniziare per non finire.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
Dall’Uomo del Rame all’Uomo del Mare. Le svolte tecnologiche che hanno aperto la storia, al 3° Convegno internazionale di Ragusa
- Dettagli
- Categoria: Cultura
Cortese Direttore,
tra il 27 e il 28 luglio si svolgerà a Ragusa un importante convegno scientifico, che coinvolge università e centri di ricerca italiani ed esteri. Obiettivo è quello di gettare nuova luce sulle svolte tecnologiche che hanno aperto le porte della storia. Per la sua Testata giornalistica ho piacere di inviarle l’articolo che segue. Grazie per l’attenzione di sempre e un saluto molto cordiale
Giovanna Corradini
Dall’Uomo del Rame all’Uomo del Mare. Le svolte tecnologiche che hanno aperto la storia, al 3° Convegno internazionale di Ragusa
Luci sull’età del Rame: la nascita della pietra squadrata, l’avvento della città storica, la creazione delle navi assemblate, la scoperta del mare, la catena causale che spiega la nascita della scrittura. Un nuovo appuntamento per il progresso della conoscenza storica
Il convegno internazionale di studi «Dall’Uomo del Rame all’Homo faber» che si terrà a Ragusa il 27 e 28 luglio 2023 per il Laboratorio degli Annali di storia e un gruppo di atenei e centri di ricerca italiani ed esteri non è sicuramente un evento ordinario. È importante sottolinearlo perché la posta scientifica in gioco è davvero alta: quella di cercare di dare delle risposte coerenti e risolutive, mancate fino ad oggi, ad una serie di quesiti storici, riguardanti alcuni grandi fatti che persistono nell’ombra: la scoperta del mare, la nascita delle navi assemblate, la nascita della pietra squadrata, con cui furono fabbricate, ad esempio le piramidi egizie, e, argomento di grande fascino, la nascita della scrittura.
Molte tracce portano proprio all’Uomo del Rame e ad una concatenazione causale di quei passaggi, ed è quello che ha rilevato lo storico delle civilizzazioni Carlo Ruta, direttore scientifico del Laboratorio degli Annali, con il saggio intitolato Homo Faber e civiltà, in cui, sulla base di una lettura argomentata di alcuni momenti fondativi della storia, propone linee e modelli che aprono nuove prospettive di studio. Il convegno, nell’ambito dei progetti di ricerca istituiti dal Laboratorio, in collaborazione appunto con enti scientifici italiani e di altri paesi, vuole essere allora un banco di prova e di verifica di questo lavoro che va facendosi ma vuole essere anche l’occasione per slargare il campo d’indagine attraverso un ampio dibattito specialistico che si snoderà appunto tra il 27 e il 28 luglio presso la sede del Laboratorio, in via Pezza, 108, a Ragusa. Ed ecco qui una traccia su come si articoleranno i lavori.
La sessione mattutina del 27 sarà aperta dalla relazione scientifica di Carlo Ruta, sui percorsi dell’Uomo del Rame che condussero appunto alla scoperta del mare, all’assemblaggio delle navi e, come conseguenza diretta di quest’ultimo, alla nascita della scrittura. Interverrà poi lo storico barese Giuseppe Foglio che, a partire dai modelli lanciati dal direttore scientifico, traccerà le condizioni per una possibile «fenomenologia della materia». In apertura della sessione pomeridiana, lo storico del Cristianesimo Francesco Aleo focalizzerà le culture del rame e del bronzo tra la tarda antichità e la prima cristianità. L’antropologa Annalisa Di Nuzzo tornerà quindi al nocciolo protostorico per un esame sulle relazioni tra manualità e genere. Sarà poi la volta della storica dell’estetica Maristella Trombetta che, prendendo ancora le mosse dal paradigma dell’uomo assemblatore di navi, relazionerà sullo sguardo cartografico dell’homo faber, in età premoderna e moderna. Uno sguardo sulla contemporaneità sarà lanciato dalla studiosa Loredana Di Lucchio che tratterà di design, come declinazione del saper fare, nell’età della digitalizzazione. E sarà la volta poi di Michele Longo, che slargherà la prospettiva con un focus sulle lingue nella preistoria, attraverso un approccio ricostruttivo e la definizione di alcune chiavi di lettura. Lo storico dell’architettura Corrado Fianchino, seguendo la traccia paradigmatica del convegno, illustrerà quindi i passaggi delle costruzioni in pietra nella storia.
Un focus sarà aperto, ancora, dall’epistemologo Giuseppe Varnier su un contesto di civilizzazione, seguendo una prospettiva biolinguistica di ispirazione chomskyana. Nei contesti delle mobilità in età del rame, l’archeologo Michele Fasolo relazionerà sulle vie di comunicazione terrestre nella Repubblica di Macedonia e infine Marco Leonardi chiuderà i lavori pomeridiani con un contributo storico-filologico su tradizione e innovazione dell’homo faber premoderno nella storiografia di Tommaso Fazello.
La sessione mattutina di venerdì 20 luglio riprenderà i lavori con la storica statunitense Pamela Kile Crossley, che in collegamento streaming terrà un focus sulle questioni storiografiche legate all’età del bronzo e alla nascita dell’Eurasia. Sarà poi la volta dello storico dell’età moderna Emiliano Beri, che illustrerà l’«uomo del mare» dalla prospettiva del Mar Ligure e dell’Alto Tirreno in età moderna. Il paletnologo Alberto Cazzella relazionerà quindi, anche a nome dell’archeologa Giulia Recchia, sull’interazione tra legno, pietra e metalli, nel quadro delle anomalie che contraddistinsero Malta in età protostorica. Seguiranno il contributo dell’archeologo Claudio Giardino, sulle tecnologie minerarie e metallurgiche in età
pre-protostorica, e un focus dell’archeologo Umberto Tecchiati sulla transizione tra preistoria e protostoria nell’Italia settentrionale. L’egittologo Juan Carlos Moreno García si occuperà poi dell’uomo del Nilo e dell’organizzazione del lavoro agricolo nelle prime età dinastiche. Sarà quindi la volta della storica dell’Impero Romano d’Oriente Sandra Origone, che, prendendo spunto anch’essa dal tracciato del convegno focalizzerà la città, il mercante e il mare nei secoli di Bisanzio. Saranno lette in ultimo una comunicazione della sinologa Giuseppa Tamburello, sui sovrani leggendari della preistoria cinese, e una breve comunicazione dell’archeologo classico Clemente Marconi.
La sessione pomeridiana di venerdì 28 luglio sarà dedicata ad una tavola rotonda, a margine convegno: «La nascita della scrittura in Homo faber e civiltà di Carlo Ruta. Dibattito su un paradigma». Interverranno Giuseppe Foglio, Giuseppe Varnier e altri studiosi presenti. Le conclusioni saranno tratte da Carlo Ruta che in ultimo annuncerà l’argomento e la data del 4° Convegno internazionale, previsto per la prossima stagione invernale.
Ultimi dettagli. A tutti i presenti al Convegno sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che gli studenti universitari potranno utilizzare per fini didattico-accademici. Per informazioni e altro si può chiamare al 347.4862409 oppure inviare un messaggio a: laboratorio.annalidistoria@gmail.com.
Antonella Genuardi
Eolie, NotiziariOggi del 20-7-2023
- Dettagli
- Categoria: Opinioni Cultura Satira
Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MAPPANDO
Via libera alla banca dati, con il nuovo sistema di ricognizione, di tutte le concessioni pubbliche comprese quelle balneari.È quanto previsto dal Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto per la mappatura e la trasparenza dei regimi concessori di beni pubblici. Una decisione che soddisfa i balneari d’Italia.
“L’attuazione delle deleghe è un chiaro segnale che il governo intende procedere finalmente alla mappatura delle coste italiane che chiediamo da anni e che, a nostro avviso, è la strada giusta per raggiungere una soluzione equilibrata alla questione Bolkestein", spiegano dalla Fiba, l’associazione che riunisce gli stabilimenti balneari aderenti a Confesercenti.
Dopo la conferma dell’avvio della mappatura i balneari attendono ora la convocazione del tavolo tecnico, previsto per il 25 luglio, per approfondire ulteriormente il tema e identificare definitivamente i criteri della scarsità della risorsa che, ne sono convinti, non sussiste.
ISOLA VESTITO
Lungo il largo essere
si restringe il tema costruttivo
dove alberga il ridere
sereno
Con l’uomo che vive vestito.
Pensare senza dire
e accarezzare il suolo
dove si stendono ancora i corpi
allungati dalla vita.
L’isola assume e assorbe
gli odori e i sapori
per credere di riuscire nel passo
che conduce alla grotta
dove le vere anime del passato
vivono senza la morte accanto.
CONTROCORRENTEOLIANA: POLI
Alle Eolie diminuiscono o spariscono i servizi pubblici. In compenso aumentano gli spettacoli con e senza divertimentificio. I due poli contrastanti viaggiano di pari passo pensando che prima o poi l’uno possa sostituire l’altro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assume.
-Elettore eoliano presume.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Isole di Sicilia, dalla Regione 800 mila euro per gli autotrasportatori "Adr". Schifani e Aricò: «Scongiurato l'aumento dei costi per i collegamenti»
- Dettagli
- Categoria: Video
Isole minori, dalla Regione 800 mila euro per gli autotrasportatori "Adr". Schifani e Aricò: «Scongiurato l'aumento dei costi per i collegamenti»
Uno stanziamento regionale di 800 mila euro per gli autotrasportatori di merci infiammabili e pericolose che devono raggiungere le isole minori. Il governo Schifani, attraverso l'assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, ha proposto il contributo all'interno del disegno di legge 21/A Stralcio II approvato ieri dall'Assemblea regionale siciliana. Un provvedimento che si è reso necessario per sostenere economicamente il settore del trasporto "Adr" che rischiava di essere penalizzato dalla recente rescissione del contratto di servizio tra Caronte&Tourist e la Regione. La compagnia di navigazione, infatti, in un vertice con il presidente Schifani aveva garantito i collegamenti a tariffe ministeriali per residenti e turisti, ma annunciato la volontà di ricorrere alle tariffe del libero mercato per il servizio di trasporto con navi ro-ro. Quindi, per gli autotrasportatori si profilava un costo più elevato per raggiungere le isole minori della Sicilia.
«Il nostro obiettivo è sterilizzare gli aumenti. Grazie a questo contributo - dice il presidente Schifani - scongiuriamo il rischio dell'aumento del prezzo del carburante per residenti e turisti, per di più in piena stagione estiva. Allo stesso tempo, evitiamo che schizzino verso l'alto i costi a carico degli autotrasportatori che quotidianamente, per lavoro, raggiungono le isole siciliane. Era un impegno che, con serietà, il governo regionale aveva preso all'indomani della comunicazione della rescissione del contratto di servizio con la compagnia di navigazione. Oggi, con soddisfazione, possiamo dire che quell'impegno è stato mantenuto».
«È un tema che ci sta molto a cuore - commenta l'assessore Aricò - perché riguarda cittadini e sistema produttivo. Ringrazio tutte le forze politiche, comprese quelle di opposizione, per lo spirito di collaborazione che hanno dimostrato approvando la proposta del governo regionale».
Il contributo regionale, calcolato sul differenziale tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto nei listini dei bandi regionali per il trasporto "Adr" di merci infiammabili e pericolose, sarà erogato per tutte le tratte da e per le isole Eolie, le Egadi e Ustica. Rimane invariato, invece, il costo di trasporto per Pantelleria, Lampedusa e Linosa.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Alla Presidenza della Repubblica Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Al Presidente della Regione Siciliana Al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti All’Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità All’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità Dipartimento delle Infrastrutture Mobilità e Trasporti Alla Prefettura di Agrigento di Messina di Palermo di Trapani
OGGETTO: Collegamenti marittimi integrativi con le isole di Sicilia. RICHIESTA MISURE CORRETTIVE AL LIBERO MERCATO E BLOCCO AUMENTI TARIFFARI.
Con riferimento alla nota della SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori -, datata 13.07.2023 e sottoscritta da “Un Amministratore Delegato”, avente per oggetto “Nuovo programma di esercizio” e che si allega alla presente per facilità di consultazione, si manifesta la preoccupazione degli scriventi in ordine al passaggio dei servizi navali integrativi per il collegamento con le isole di Sicilia a libero mercato.
Tale passaggio, presentato dalla parte interessata come un incremento di corse, in realtà contemplerebbe un incremento di corse in rapporto a quelle ridotte effettuate dopo il sequestro della maggior parte delle navi impegnate nei collegamenti con tutte le isole di Sicilia operato da parte della magistratura (attualmente ne rimangono sequestrate soltanto tre) con gestione “a libero mercato” e, quindi, senza alcuna possibilità di intervento da parte pubblica.
Inoltre preoccupa i sottoscritti quanto reso noto precedentemente, tramite stampa, dalla citata Società circa il mantenimento, per quanto possibile, dell’attuale regime tariffario che, nella comunicazione pervenuta in data odierna, allegata anch’essa alla presente per facilità di consultazione, viene invece riportata nel modo seguente: “le tariffe per il servizio sopracitato saranno comunicate nella giornata di domani.”.
Quanto sta accadendo durante l’attuale stagione turistica crea situazione di disagio ed incertezza tra gli operatori economici, difficoltà di approvvigionamento dei generi di prima necessità, criticità al rifornimento dei carburanti e gas, ecc., nel momento in cui maggiore certezza nei collegamenti e contenimento delle tariffe sarebbero fondamentali per una corretta gestione dell’economia turistica.
Dopo le vicissitudini degli ultimi anni e le difficoltà causate anche dagli aumenti dei costi di dei trasporto a livello nazionale, soprattutto per la Sardegna e la Sicilia, che già si riflette negativamente nell’economia turistica, principale fonte di sostentamento di queste comunità isolane, un aumento tariffario nei collegamenti navali comporterebbe un peggioramento delle condizioni di vita di questa popolazioni isolane e gravissimi danni all’economia turistica, già penalizzata dalle pesanti condizioni di micro insularità e dalle vicende tariffarie nazionali.
Per quanto sopra si confida in un urgente intervento delle SS.LL. per l’adozione di misure correttive al libero mercato adottato unilateralmente dalla Società SIREMAR - Caronte e Tourist Isole Minori – anche al fine di bloccare eventuali aumenti tariffari ed evitare danni irreversibili all’economia locale, caratterizzata da una limitata stagionalità.
Si confida in un celere interessamento da parte delle Istituzioni in indirizzo e si porgono distinti saluti
I sindaci Domenico Arabia, di Santa Marina Salina Fabrizio D’Ancona, di Pantelleria Francesco Forgione, di Favignana - Isole Egadi Riccardo Gullo, di Lipari Filippo Mannino, di Lampedusa e Linosa Salvatore Militello, di Ustica Giacomo Montecristo, di Leni Clara Rametta, di Malfa
Caronte & Tourist Isole Minori: “Ecco orari e tariffe. Confermiamo impegno fino al 30 settembre, più corse e prezzi sostanzialmente immutati per la massima parte della clientela”.
Con una lettera inviata nel pomeriggio di oggi, Caronte & Tourist Isole Minori onora l’impegno assunto con la Regione Siciliana - dopo la disdetta dei tre contratti relativi ai servizi integrativi di trasporto marittimo verso le Isole Minori - di “rendere tempestivamente noti il numero e gli orari delle corse e i prezzi che via via saranno praticati”.
Nella lettera CTIM ribadisce che “si è vista costretta a comunicare l’impossibilità sopravvenuta di eseguire le prestazioni relative ai servizi di collegamento con le isole Eolie, Egadi e Ustica in ragione della conferma del sequestro impeditivo delle navi Helga, Bridge e Ulisse, non avendo disponibili né essendo reperibili ulteriori mezzi equivalenti per l’esecuzione del servizio”.
E che per l’esercizio della linea Egadi, “la prosecuzione dei servizi mediante l’impiego della nave Caronte, gemella della nave Helga interessata dal sequestro, avrebbe esposto CTIM e i suoi amministratori al rischio di contestazioni analoghe a quelle oggetto del procedimento penale in corso”, pur se - ribadisce la Società - la nave è munita, come le altre tre ferme in porto, delle certificazioni che ne attestano l’idoneità al trasporto in sicurezza di passeggeri a mobilità ridotta.
E dunque, in considerazione delle esigenze del territorio, dei cittadini e del turismo, CTIM conferma che - “pur se ormai svincolata da qualsiasi rapporto contrattuale con la Regione Siciliana e sulla base dei primi positivi esiti commerciali dei servizi svolti dopo la comunicazione dell’11 luglio 2023” - effettuerà fino al 30 settembre l’attività di trasporto marittimo con le isole Eolie, Egadi e Ustica in regime di libero mercato, con l’attuale disponibilità di flotta e senza alcun contributo pubblico.
Riguardo alle tariffe, pur potendo nelle mutate condizioni determinare una propria autonoma politica di pricing, CTIM conferma che intende “attenersi a un criterio orientativo di semplice copertura dei costi”.
Dunque, a decorrere dalle 00:00 di domani 20 Luglio 2023 e a valere per i residenti, i passeggeri a piedi, le autovetture e i mezzi commerciali, saranno applicate “le tariffe previste dalla Convenzione statale SIREMAR - SNS stipulata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
Diversamente, per le merci elencate nell'accordo europeo sui trasporti di merci pericolose su strada (elenco che oltre ai carburanti convenzionali comprende anche GPL, olio esausto, ossigeno, paglia, rifiuti speciali, rifiuti ospedalieri, vuoto non bonificato, etc.), verrà applicato un nuovo listino maggiorato il cui impatto resterà tuttavia assai limitato e marginale: nel caso della benzina, ad esempio, l’aumento inciderà tra tre e cinque centesimi di euro al litro mentre per il gasolio l’incidenza riferita al trasporto navale produrrà un aumento medio di un centesimo al litro.
Il servizio del Tg3 Sicilia
VIDEO
Eolie, navigano anche i mega yacht già di proprietà del principe Khaled bin Sultan dell'Arabia Saudita e del magnate russo Igor Makarov
- Dettagli
- Categoria: Turismo
Stromboli - Nella vulcanica isola da ieri sera si fa anche ammirare "Golden Odyssey", di 124 metri. Tra i piu' lussuosi al mondo ed è stato anche di proprietà del principe Khaled bin Sultan dell'Arabia Saudita.
Fa parte della flotta d'oro. Cinque ponti è stato progettato da Martin Francis e con interni di Alberto Pinto.
La sua stazza lorda è di 7.600. Ha una velocità di 22 nodi. Il valore è di 150 milioni di dollari, con un costo annuale di 15 milioni. È la 16esima più grande costruita dall'armatore tedesco Lussen. Può ospitare 32 persone con 60 d'equipaggio.
Lo yacht è stato sequestrato e venduto a causa di complicazioni finanziarie che hanno coinvolto il proprietario originario.
Il nuovo proprietario è un miliardario cinese.
E' caratterizzato da un robusto scafo in acciaio e da una sovrastruttura in alluminio elegante e leggera.
Ad alimentare questa maestosa imbarcazione ci sono due motori diesel Mtu 20V4000. Ha un'autonomia di 6.500 miglia nautiche. Ha un esclusivo ponte armatoriale dotato di una suite armatoriale rivolta a prua e di una "madam's suite" rivolta a poppa. A bordo anche un ospedale completo di strutture dentistiche dedicate e una sala di consultazione medica.
Sempre a Stromboli davanti alla sciara fumante si è fermato "Silver Angel" di 65 metri. Costruito da Benetti, l'esterno è stato disegnato da Stefano Natucci. Scafo in acciaio ed è alimentato da 2 x Caterpillar (4.518 HP) con una velocità di 15 nodi. Ospita 12 persone charter con 19 d'equipaggio.
A Lipari alle cave di pomice ha gettao le ancore "Beatrix", di 50 metri. Costruito da Cantieri Navali di Termoli è stato progettato da Design Studio Spadolini. Scafo in acciaio è alimentato da una velocità di 14 nodi. Ospita 12 turisti.
Sempre alle pomici è stato avvistato "Amatasia",di 85 metri, del magnate russo Igor Makarov. Costruito da Lurssen nei cantieri tedeschi di Rendsburg. Interni ed esterni portano la firma dello studio britannico Winch Design. Ospita 18 persone con 24 d'equipaggio. Haa due motori diesel Mtu che consentono di tenere una velocità di 17 nodi con un’autonomia che arriva a 7.500 miglia nautiche. Lo scafo è costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio, mentre i ponti sono stati realizzati in teak.
Eolie-Taormina, Estate Sicura: anche gli acquascooter della Polizia di Stato pattugliano i litorali
La stagione estiva in corso ha visto gli acquascooter della Polizia già impegnati in attività di controllo e vigilanza costiera dei litorali di Taormina e Giardini Naxos per garantire la sicurezza in mare dei numerosi bagnanti e delle imbarcazioni che hanno iniziato a popolare le nostre coste.
Durante le numerose ore di navigazione, sono state percorse più di cento miglia, sottoposti a controllo 15 natanti, identificate 54 persone, nonché elevate 11 sanzioni amministrative, di cui 8 nei confronti di conduttori di moto d’acqua che non indossavano il casco protettivo previsto dall’Ordinanza della Capitaneria di Porto, mentre 3 sanzioni per aver superato il numero di persone consentite trasportabili sul natante.
Inoltre, nel corso di uno dei pattugliamenti effettuati nello specchio d’acqua antistante l’Isola Bella di Taormina, l’intervento delle “volanti del mare” si è rilevato provvidenziale per un gommone che in quel momento, a causa di un’avaria al timone, si trovava in balia del forte vento di maestrale.
I Poliziotti si sono avvicinati all’imbarcazione in difficoltà e, dopo aver rassicurato i cinque occupanti, sono riusciti ad agganciarla e condurla in acque sicure, fino a raggiungere il Porto di Giardini Naxos.
Inoltre, sempre nell’ambito del progetto Estate Sicura voluto dal Questore Gabriella Ioppolo, nella prima decade di luglio gli acquascooter hanno pattugliato fino al tramonto le località balneari maggiormente frequentate dell’Isola di Lipari, Vulcano e Salina, percorrendo quasi cinquecento miglia, procedendo al controllo di oltre 40 imbarcazioni ed identificando più di 200 persone.
Il servizio di prossimità e vicinanza ai numerosi bagnanti delle moto d’acqua della Polizia di Stato continuerà anche nelle prossime settimane.
A Lipari davanti a "Mancia e Fui" il ritorno dopo 4 anni di Yoanas Woldenilchel e family provenienti da Stoccolma...
Eolie, per le strade provinciali a pezzi 127 mila euro. In arrivo ditta di Tortorici
- Dettagli
- Categoria: Politica
Palazzo dei Leoni, affidati gli appalti di manutenzione ordinaria delle strade provinciali
Tra pochi giorni si darà avvio alla consegna e all'avvio dei lavori
Dopo appena due settimane dall'emissione dei bandi, la Città Metropolitana di Messina ha proceduto all'affidamento degli appalti di manutenzione ordinaria lungo le strade provinciali e le strade a penetrazione agricola.
Al termine dell'iter procedurale, la III Direzione “Viabilità Metropolitana”, diretta dall’ing. Anna Chiofalo, ha reso note le imprese aggiudicatarie, ha disposto la consegna dei lavori in via d'urgenza e ha richiesto la presenza di almeno tra squadre, operanti contemporaneamente nelle Zone Omogenee di competenza, così come contemplato nel Capitolato d'Appalto.
In particolare, gli esiti di gara hanno definito i seguenti affidamenti:
- il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Messina – Ionica Alcantara (RUP geom. Carmelo Gaetano Maggioloti), il cui importo progettuale è di euro 1.270.000, è stato affidato alla Messina Noleggi s.r.l. di Messina;
- il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/straordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Tirrenica Centrale – Eolie (RUP ing. Antonino Sciutteri), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà svolto da Asar s.r.l. di Tortorici (Me);
- il servizio di manutenzione relativo all'accordo quadro di cui all’art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per la manutenzione ordinaria/pronto intervento delle strade provinciali e delle strade a penetrazione agricola per la risoluzione di criticità lungo le strade provinciali della Zona Omogenea Nebrodi (RUP geom. Sebastiano Mufale), il cui importo è di euro 1.270.000, sarà gestito da Edilap Società Cooperativa di Catania.
Gli interventi disposti da Palazzo dei Leoni puntano a garantire la sicurezza della circolazione veicolare con interventi sul manto stradale, a preservare il decoro ambientale e a prevenire incendi nell'attuale stagione estiva che registra un notevole incremento del traffico, soprattutto in direzione delle località turistiche.
“Stiamo procedendo celermente e tra pochi giorni daremo l'avvio ai lavori di manutenzione ordinaria – ha dichiarato il Sindaco Metropolitano Basile – finalizzati ad affrontare le criticità più rilevanti attualmente presenti lungo la rete stradale di nostra competenza e che gli attuali operatori stradali riescono a garantire solo in zone circoscritte, a causa del loro numero esiguo e dei limiti fisici legati all’età. Infine, desidero ringraziare i Sindaci dei Comuni che, come sempre, stanno cooperando e segnalando tutte le urgenze e le priorità d'intervento”.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
15 GIUGNO 2023
Eolie, per il contributo di sbarco pagato dai turisti nel 2022 il Comune di Lipari ha incassato quasi un milione e 900 mila euro. Meno 300 mila rispetto all’anno precedente... I commenti
- Dettagli
- Categoria: Politica
Alle isole Eolie, per il contributo di sbarco di 5 euro pagato dai turisti nell’anno 2022 il Comune di Lipari che governa su sei delle sette isole Eolie ha incassato 1.878.966 euro. Ecco come questi quattrini sono stati utilizzati dalla giunta guidata dal sindaco Riccardo Gullo.
Spazzamento rifiuti, conferimento in discarica 776 mila 976, manifestazioni culturali 50 mila, tutela dell’ambiente 21 mila 967, 13 mila 997, deratizzazione 49 mila, diserbamento e manutenzione strade e sentieri 96 mila 482 per Lipari, 60 mila per Vulcano, 30 mila per Stromboli, 16 mila 248 per Panarea, 7 mila 940 per Filicudi e 1000 per Alicudi, giardini e parchi 50 mila, a Lipari, Vulcano 10 mila, 5 mila a Stromboli, incarico piano regolatore portuale 135 mila, randagismo 15 mila, interventi nelle isole dove avvengono gli sbarchi 14 mila 437, fiere turistiche 5 mila,
arredo urbano Lipari 20 mila, Vulcano 10 mila, 5 mila Stromboli, 7 mila Panarea, viabilità comunale 89 mila 315, a Vulcano 36 mila 500, Stromboli 5 mila 800, Panarea 3 mila 800, Filicudi 3 mila 600, Alicudi 1000, polizia locale 198 mila 447, ufficio tecnico retribuzione personale 160 mila, biblioteca 19 mila 679, Impianti acustici Stromboli 10 mila, incarichi legali 9 mila 369, affitto locali a Panarea per polizia municipale 23 mila.
All’importo riferito occorre aggiungere 9 mila 374 euro per accertamento evasione e violazioni e 134 mila 33 euro da contributo dello Stato per un totale d 2 milioni 22 mila 374 euro. Rispetto agli anni passati che in media si incassavano 2 milioni 2 mila euro, c’è un calo di quasi 300 mila euro.
Nel tre Comuni di Salina, nel 2022 non si pagava solo a Leni. Il sindaco Giacomo Montecristo lo ha invece previsto per il 2023. A Santa Marina Salina lo scorso anno si sono incassati 130 mila euro ed il 40% è stato incassato dal Comune di Malfa che attualmente non ha uno scalo portuale utilizzato dai mezzi di linea, ma per la prossima estate sarà pronto. Anche qui i fondi vengono utilizzati per far fronte ai servizi turistici.
I 5 euro sono riscossi dai mezzi di linea aliscafi e navi, dai vaporetti che trasportano turisti mordi e fuggi, mentre non lo pagano i vacanzieri che sbarcano con le navi da crociera e i diportisti.
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Raffica di controlli nelle Eolie, denunciati 8 automobilisti indisciplinati. Trovata anche droga
Cade tra i rovi all'alba e lancia l'allarme, turista salvata con l'elisoccorso ad Alicudi
Eolie, in calo gli incassi per il contributo di sbarco pagato dai turisti
Alle Eolie avanza l’esercito dei vip e dei mega yacht, Serena Rossa a Filicudi
Collegamenti per le isole minori Sicilia, scongiurata riduzione delle corse: intesa tra Regione e Caronte Tourist
C'è posta per "Il Notiziario" "Lipari, vallone con sterpaglie e insetti e i turisti scappano..."
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
Gentile direttore,
questa è la situazione del vallone, dietro la casa di Totò Capitti, a 20 metri dall'Inter Club, i turisti che passano da lì scappano, sia per le sterpaglie che per gli insetti.
Prego un tuo intervento anche perché in quella zona, come si vede, vi sono tante abitazioni.
Grazie saluti
Lettera firmata
A Sydney è deceduta la signora Catena Paino in Casella
Lipari, alle 19 sarà presentato “Pane e Fantasmi - storia di un’allucinazione collettiva” un audiodocumentario di Amedeo Berta
- Dettagli
- Categoria: Cultura
“Pane e Fantasmi - storia di un’allucinazione collettiva” un audiodocumentario di Amedeo Berta - Tre Soldi (Radio 3)
“Questa è la storia di un’allucinazione collettiva, fatta delle voci degli isolani, gli echi del passato, i sussurri degli spiriti. Memorie e leggende, le storie degli altri… Pane e fantasmi.”
Sinossi: Sembra che, per diversi anni agli inizi del ‘900, la piccola isola di Alicudi sia stata
scenario di un’allucinazione collettiva, che avrebbe coinvolto tutti i suoi abitanti.
Ad essere allucinogena era infatti la segale con cui veniva fatto il pane, che diventava un vero e proprio preparato di LSD.
Amedeo Berta è un podcaster che, avendo passato ad Alicudi tutte le estati della sua adolescenza, decide di tornarci dopo anni di assenza, per farsi raccontare questa storia direttamente dagli isolani e dalle isolane.
Diviso in 5 puntate da 15 minuti, “Pane e Fantasmi” è un viaggio alla scoperta del
passato che, prendendo una svolta inattesa, diventa un viaggio all’interno di sé, dei propri limiti, delle proprie paure.
Chi è Amedeo Berta: Amedeo Berta è autore/produttore/host di podcast e formatore. Ha partecipato alla realizzazione di podcast per Chora Media, Internazionale, Save the Children, Gruppo Unipol, Red Bull Italia, Caffeine Magazine (UK), Lemonada Media (USA) e altri.
Eolie, l'appello "le tartarughe in spiaggia non vanno disturbate..."
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
di Pietro Lo Cascio*
I recenti avvistamenti di tartarughe comuni Caretta caretta in alcune spiagge di Salina e di Lipari, analogamente a quanto si sta verificando in altre isole e in diversi tratti delle coste italiane, rappresentano un segnale incoraggiante che lascia ben sperare sul futuro della specie e sullo stato di conservazione del Mediterraneo.
Tuttavia, alcuni episodi si sono verificati nelle ore diurne, che sono anche quelle dove gli animali risultano maggiormente esposti a varie forme di disturbo.
È opportuno ricordare che le tartarughe NON VANNO ASSOLUTAMENTE MANIPOLATE, “AIUTATE” O INFASTIDITE IN QUALSIASI MODO, ANCHE INVOLONTARIO: sono animali che si riproducono da migliaia di generazioni e sanno perfettamente cosa fare.
IN CASO DI AVVISTAMENTO, VA IMMEDIATAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE CONTATTATA LA GUARDIA COSTIERA, la quale provvederà a sua volta a contattare chi di competenza per monitoraggio e l’eventuale messa in sicurezza il nido.
Caretta caretta è una specie in allegato alla Direttiva 43/92/UE e SOLTANTO CHI È IN POSSESSO DELL’AUTORIZZAZIONE IN DEROGA RILASCIATA DAL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA per i territori di competenza può intervenire per le procedure previste a tutela delle femmine e dei nidi.
*Presidente associazione "Nesos"
Leggi tutto: Eolie, l'appello "le tartarughe in spiaggia non vanno disturbate..."
L'Album dei Ricordi di Giovanni Brancato
- Dettagli
- Categoria: Album
La Gazzetta dello Sport 1969: a Lipari i campionati mondiali di pesca subacquea e Massimo Scarpati è campione...
NOTIZIARIOEOLIE.IT
9 giugno 2014
Per lo "Squalo delle Eolie" Giovanni Brancato nuova impresa in Thailandia VIDEO
21 agosto 2014
Lo "Squalo delle Eolie" Giovanni Brancato diventa scrittore. Pubblicato "Il mare dentro"(Sport)
18 agosto 2016
8 agosto 2017
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari, il nuotatore Giovanni Brancato "sfiderà" l'Africa
28 giugno 2018
Lo "Squalo delle Eolie" Giovanni Brancato conquista anche il premio di sportivo dell'anno ad Alassio
4 agosto 2018
10 agosto 2018
LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO". Lipari il nuotatore recordman Giovanni Brancato prepara una nuova impresa(Video Interviste)
14 luglio 2019
7 DICEMBRE 2020
Lipari, interrogazione dei consiglieri di minoranza su "Piano regolatore dei porti – affidamento progettazione e mancata delega/autorizzazione regionale". Segnalazione anche alla procura della Corte dei Conti...
- Dettagli
- Categoria: Politica
Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo E,p.c. Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonio Russo Segretario Comunale Dott. Giuseppe Torre Dirigente III Settore Arch. Mirko Ficarra Responsabile di P.O. Geom. Salvatore Spartà Procura della Corte dei Conti di Palermo
OGGETTO: Piano regolatore dei porti – affidamento progettazione e mancata delega/autorizzazione regionale.
Premesso che il precedente Consiglio Comunale con Delibera n. 35 del 19/05/2021 con all’oggetto “Piano dei porti e delle rade” ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno con la quale impegnava l’Amministrazione ad intraprendere un confronto con l’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente per definire le fasi preliminari all’avvio delle procedure finalizzate alla stesura del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari;
ad operare in sinergia con tutti i soggetti istituzionali preposti all’adozione dell’atto di pianificazione portuale;
• ad avviare un confronto con tutti i soggetti che hanno competenza nella gestione delle aree portuali del Comune di Lipari;
• Ad agire prontamente affinchè il territorio comunale sia dotato in tempi brevissimi di un Piano Regolatore Portuale, indispensabile strumento di programmazione e di sviluppo, rendendo così possibile la realizzazione delle necessarie opere portuali;
che già in precedenza il Consiglio Comunale con delibera n. 22 del 06/02/2009 aveva proceduto ad approvare un Ordine del giorno con la quale impegnava l’Amministrazione Comunale a porre in essere tutti gli atti consequenziali per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Lipari del Piano Regolatore Generale dei Porti del Comune di Lipari;
Vista la Legge Regionale n. 21 del 29/04/1985 la quale prevede espressamente che “...2. I piani regolatori dei porti regionali sono approvati con decreto dell’Assessorato regionale per il territorio e l’ambiente, sentito il Consiglio regionale dell’urbanistica e il sindaco del comune interessato. 3. La redazione dei piani regolatori dei porti di seconda categoria, seconda e terza classe, compete all’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, che può delegare un Comune interessato, su richiesta del Consiglio Comunale…..”
Considerato che nessuno dei predetti ordini del giorno prevedeva espressamente la richiesta di delega da inviare al competente Assessorato regionale. Tale richiesta, eventualmente, sarebbe giunta in Consiglio Comunale nel momento in cui il Comune avesse trovato le risorse necessarie per la progettazione, anche attraverso un finanziamento dello stesso Assessorato regionale da concordare preventivamente.
Vista la determina n. 1973 del 28/12/2022 del dirigente del III settore, Arch. Mirko Ficarra, con quale, nonostante l’assenza della suddetta delega, ha proceduto alla nomina del geom. Salvatore Spartà quale Responsabile unico del procedimento per l’adeguamento del Piano Regolatore Portuale;
Vista la determina a contrarre n. 1997 del 26/12/2022 e la successiva Determina n. 2111 del 31/12/2022 con la quale il Responsabile di P.O. geom. Salvatore Spartà, nominato RUP per la redazione del Piano Regolatore Portuale del Comune di Lipari, ha proceduto ad affidare direttamente, senza alcuna gara e con trattativa indirizzata ad un unico operatore economico, il servizio di ingegneria per l’elaborazione del Piano Regolatore dei Porti del Comune di Lipari, per l’importo di € 133.224,00, alla ditta Dinamica srl di Messina;
Dato atto che la società Dinamica srl. ha già effettuato diversi interventi nel Comune di Leni, ed in particolar modo nella frazione di Rinella, tra cui la progettazione del Piano Regolatore dei Porti e della stessa struttura portuale, ad oggi non ancora realizzata;
Tutto ciò premesso, LA INTERROGHIAMO PER SAPERE Se è mai stata redatta, così come riportato nella nota di sollecito del Presidente del Consiglio Comunale, prot. n. 24890 del 04/07/2023, che si richiama integralmente, una proposta di delibera per la richiesta di delega al competente Assessorato regionale per la redazione del Piano regolatore dei porti e se sono state eventualmente soddisfatte le richieste e i chiarimenti interrogati dallo stesso Presidente del Consiglio Comunale. Si chiede di fornire eventuale copia della predetta proposta di delibera con i relativi chiarimenti.
Come mai gli Uffici hanno proceduto all’affidamento della progettazione del Piano regolatore dei Porti senza alcuna preventiva delega o autorizzazione da parte dell’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente;
Se l’affidamento effettuato, vista l’assenza di delega o autorizzazione da parte del predetto assessorato, nonché di mancata approvazione della richiesta di delega da parte del Consiglio Comunale a (Legge Regionale n. 21 del 29/04/1985), possa costituire “ipotesi di danno erariale” in caso di pagamento del servizio effettuato;
Se tale atteggiamento degli Uffici non costituisce una prevaricazione alle competenze del Consiglio Comunale;
Se vi siano specifici indirizzi politici da parte dell’Amministrazione comunale affinchè gli uffici procedessero ugualmente all’affidamento dei servizi di progettazione nonostante la mancata approvazione in Consiglio Comunale della richiesta di delega e nonostante la manca concessione della delega alla progettazione del Piano Regolatore dei Porti da parte dell’Assessorato regionale. Si richiede risposta scritta.
I Consiglieri Comunali Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria
Lipari, ospedale con l'ossigeno, richiesta riunione alla commissione dell'Ars...
Lipari, montagne bianche e russe
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
di Salvatore Leone
Lipari ha le sue montagne bianche e pensa di sfruttarle al meglio per dare una nuova vita dopo la decisione del “non si estrae niente più. Politicamente e turisticamente è sempre esistita la domanda del cosa si può estrarre da un territorio color camice bianco d’ospedale. L’idea è quella di creare un grande parco giochi più per grandi che per piccini. Puntare sull’ industria del divertimento per sodisfare i bisogni primari. Costruire sulle montagne bianche solo montagne russe tutto a base di tecnologia italiana che primeggia nel mondo. Se il parco Disney accoglie più di centosettanta milioni di persone all’anno, Lipari con un buon finanziamento a fondo perduto, può creare l’attrazione integrata al dono della natura per fondere una nuova soluzione di continuità.
Lipari zona centrale, vendesi magnifico alloggio panoramico di circa mq 140 oltre terrazza godibile della stessa superficie dell’alloggio. Ottimo stato. Tel. 335-8331174
EOL MARE servizi marittimi Lipari
L'Officina dei Ricambi di Salvatore Stramandino è a Marina Lunga di Lipari: ricambi per auto e moto, noleggio, vendita scooter, mezzi elettrici e prodotti pulizia nautica.
Eolie, NotiziariOggi del 19-7-2023
- Dettagli
- Categoria: Opinioni Cultura Satira
Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ISOLANDO
La Terra è ricca di meravigliose isole e la più bella del mondo è nel cuore dell’Italia. Per i lettori della rivista Travel+Leisure è Ischia. Dalle isole Fiji alle Galápagos, dalle Hawaii a St. Vincent and the Grenadines, passando per Fiji, Galápagos, Dominica, Pàros, Ibiza, Moorea, Maui, Anguilla, Azzorre, Creta, Mackinac, Hawaii e Kiawah.
Ogni isola ha qualcosa di speciale da offrire. Ischia è stata incoronata perché offre tutto ciò che si può desiderare da un paradiso tropicale, acque azzurre trasparenti, spiagge incantevoli bagnate dal sole mediterraneo e una natura rigogliosa fatta di colline verdeggianti e vulcaniche valli termali, la cultura affascinante, i borghi pittoreschi, le tradizioni autentiche e gli abitanti del luogo, gentili, cordiali e sempre disponibili.
ISOLA COSA foto di Danilo Previti
Il genere piacevole
porta al lodevole
dove si scoprono i sentieri
della vita che l’isola offre.
Tutti ne vogliono un pezzo
per capire
cosa interdire
nel momento dell’afflusso
che genera il lusso.
La campagna suona la campana
e il grano è già pronto
al raccolto.
Un tema colto che auspica
giornate di dorata felicità.
CONTROCORRENTEOLIANA: FATTURATO
Le Eolie restano sempre isole cucite addosso. Quasi tutti ci sono stati o sono interessati allo sbarco prima o poi. Poi bisogna osservare le correnti e studiare i periodi dell’anno per analizzare se il cavallo delle presenze beve e spende. Naturalmente quanto per decifrare non la qualità delle presenze ma il fatturato per chi vive di questo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano consuma.
-Elettore eoliano riempie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272
Salina-Alicudi&Porti, interventi per oltre 5 milioni in sei province. Schifani e Aricò: «Prosegue impegno del governo»
- Dettagli
- Categoria: Politica
Porti, interventi per oltre 5 milioni in sei province. Schifani e Aricò: «Prosegue impegno del governo»
Via libera dal governo Schifani a nuovi interventi su una decina di infrastrutture portuali in sei province dell’Isola. A disposizione ci sono 5,3 milioni di euro delle cosiddette “risorse liberate” del Por Sicilia 2000-2006, frutto di economie su alcuni interventi e spostamento di opere su altre linee di finanziamento. Con la rimodulazione dei fondi verranno realizzate manutenzioni straordinarie urgenti negli scali di alcune isole minori (Lampedusa, Alicudi e Pantelleria) e nei porti di Santa Flavia, Sciacca, Acicastello, San Vito Lo Capo e Terrasini, oltre al completamento dell’approdo di Scalo Galera a Malfa. Trovata, inoltre, la soluzione anche per il porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa.
«Prosegue - sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani - l’impegno del governo siciliano nel potenziare le infrastrutturali portuali della nostra Isola, il cui rilancio è fondamentale per lo sviluppo del turismo. Così possiamo rafforzare la qualità della nostra offerta e la competitività del sistema Sicilia. Con questi interventi, miglioriamo la situazione degli scali anche dal punto di vista commerciale, oltre che turistico, dando inoltre una risposta alle piccole comunità di residenti delle isole minori, la cui sicurezza, soprattutto durante le stagioni invernali, può dipendere da attracchi sicuri e facilmente raggiungibili».
«Con l’approvazione del provvedimento da parte della giunta - evidenzia l’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, che ha proposto la rimodulazione degli interventi – abbiamo trovato anche la soluzione per la manutenzione del porto di Pozzallo, con l’utilizzo dei Fondi Poc 2014/2020. Il finanziamento da quasi 5 milioni di euro, con gara già aggiudicata, infatti, rischiava di andare perduto perché i tempi di completamento dell’opera erano incompatibili con il termine ultimo di utilizzo delle risorse liberate. Anche il completamento del porto di Malfa rappresenta un grande obiettivo non solo regionale ma dell’Ue, visto che lo scalo è stato inserito nel progetto europeo green della lotta all’inquinamento marino “Mission restore our ocean and waters”».
Il quadro degli interventi
A Malfa, nell’isola di Salina, l’intervento più cospicuo con 2,6 milioni di euro che consentiranno di poter completare definitivamente, entro fine anno, i lavori di riqualifica dell’approdo di Scalo Galera, un progetto di quasi 21 milioni di euro. Sempre nelle Eolie, ad Alicudi, previsto il dragaggio dei fondali necessario per il miglioramento delle condizioni di sicurezza durante l’ormeggio delle imbarcazioni di linee e degli aliscafi. A disposizione 110mila euro. Tre gli interventi nelle Pelagie, per circa 500mila euro: la collocazione di 440 metri di pontile galleggiante e il ripristino dell’approdo di Cala Pisana a Lampedusa e la messa in sicurezza dello Scalo di Pozzolana a Linosa. A Pantelleria, con 238mila euro, invece verrà ripristinata la funzionalità del Molo Wojtyla.
A Santa Flavia, nel Palermitano, due gli interventi nel porto di Porticello, per un totale di 400 mila euro: la manutenzione dell’impianto antincendio e il ripristino di quello elettrico, oltre all’installazione delle colonnine luce/acqua. Un altro milione di euro è destinato a Sciacca, nell’Agrigentino, per il completamento della banchina di riva nord, dei piazzali retrostanti e opere di alaggio. Ad Acicastello, in provincia di Catania, con 180 mila euro verranno livellati i fondali del porto di Acitrezza. Altro intervento per San Vito Lo Capo, nel Trapanese, dove con 90 mila euro si provvederà al ripristino della navigabilità del porto. Con duecento mila euro, a Terrasini nel Palermitano, verranno dragati i fondali del porto.
Panarea, i turisti accolti dai rifiuti al porto...
Lipari, due soccorsi con l'elicottero del 118. Una signora di Lipari per problema cardiologico è stata ricoverata al Papardo di Messina. Anche una turista con frattura multipla per caduta sulla barca è stata trasferita nell'ospedale della Città dello Stretto.
Eolie, operazione dei carabinieri: 8 persone denunciate per il codice della strada multe per oltre 21 mila euro e soccorsa barca in avaria con 6 persone
Nuova operazione dei carabinieri alle Eolie. Otto persone denunciate per il codicfe della strada, oltre 21 mila euro di multe e soccorsa anche una barca in avaria con sei persone.
I controlli sono stati intensificati soprattutto nelle isole con “movida estiva” dalle stazioni presenti nell’arcipelago, con il supporto di altri militari di rinforzo per la stagione estiva e delle pattuglie della sezione radiomobile di Milazzo, hanno attuato servizi di pattugliamento con la predisposizione di posti di controllo, anche nelle ore notturne, finalizzati al contrasto dei reati in genere, soprattutto quelli di tipo predatorio e quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti, nonché le violazioni al Codice della Strada.
Controllate più 600 persone e oltre 380 veicoli con la contestazione di numerose contravvenzioni al Codice della Strada, per l’ammontare di oltre 21.000 euro. In particolare sono state contestate: il mancato uso delle cinture di sicurezza; la guida di motocicli senza l’utilizzo del casco, con conseguente sequestro amministrativo 12 veicoli, la mancata copertura assicurativa e la guida in stato di ebrezza, condotte che mettono in serio pericolo la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni.
Deferito all’autorità giudiziaria una persona per guida in stato di ebrezza e un giovane per porto abusivo di coltello di genere vietato; a Vulcano hanno invece denunciato un cittadino straniero per aver fornito false identità al pubblico ufficiale; infine, mentre i militari del posto fisso dell’Isola di Panarea hanno denunciato un giovane per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché, all’esito di una perquisizione, è stato trovato, nell’area portuale dell’isola, con indosso un involucro contenente oltre 55 grammi di hashish sequestrata. I controlli antidroga hanno permesso altresì di individuare e segnalare alla prefettura nove persone quali assuntrici di droghe, poiché trovate in possesso di modiche quantità di hashish, marijuana e cocaina, detenute per uso personale. Le sostanze stupefacenti sequestrate, sono state inviate ai carabinieri del R.I.S. per le analisi di laboratorio.
Nel corso dei servizi, i militari di Vulcano hanno altresì denunciato due giovani per furto aggravato, poiché sorpresi a rubare estintori, materiale elettrico e cosmetici da un hotel in atto chiuso al pubblico e un altro giovane per lesioni personali e danneggiamento, in quanto è stato identificato subito dopo aver colpito un uomo al volto, procurandogli lesioni e il danneggiamento degli occhiali da vista. Una donna è stata invece denunciata a Panarea, poiché responsabile di aver avviato abusivamente un’attività di pubblico spettacolo senza alcuna autorizzazione.
I militari dell’Arma hanno inoltre sanzionato amministrativamente un individuo per ubriachezza molesta, in quanto sorpreso ad importunare i turisti sulla pubblica via; una persona per aver organizzato intrattenimento danzante in luogo aperto al pubblico, senza le prescritte autorizzazioni e due soggetti per violazione all’ordinanza sindacale sul corretto smaltimento dei rifiuti. A Vulcano hanno altresì sanzionato cinque turisti per aver violato l’ordinanza del Comune di Lipari che, a causa del rischio per l’incolumità derivante dall’alta percentuale di gas registrata, inibisce l’area della sommità del locale cratere La Fossa.
Nel corso di un servizio in mare, i militari della motovedetta hanno soccorso sei persone a bordo di un natante che stava pericolosamente imbarcando acqua mentre si trovava nelle acque antistanti al porto di Lipari.
Alicudi, recuperata col Sues 118 una turista faentina ferita
Una turista, trentaseienne di Faenza, salvata dal Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano con l’elisoccorso del Sues 118.
Era uscita alle 5 del mattino per fare un'escursione in solitaria sulla montagna che sovrasta l'isola quando ha perso il sentiero ed è finita in una zona piena di rovi e spine. Cadendo ha riportato escoriazioni e contusioni così, presa dal panico, ha lanciato l'allarme tramite un'app che aveve nel cellulare. Ricevuta la segnalazione, la centrale messinese del 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, competente per il soccorso sanitario in ambiente impervio, che a sua volta, viste le temperature proibitive e le difficoltà di raggiungere l'isola in tempi rapidi, ha chiesto l'ausilio dell'elicottero del Sues che ha imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino all'aeroporto di Boccadifalco e in pochi minuti ha raggiunto la riserva.
Il velivolo è atterrato in una piazzola tra l'erba dove ha sbarcato gli uomini del Soccorso Alpino e il personale sanitario del 118 che hanno raggiunto a piedi la ferita, l'hanno rifocillata e trasportata fino all'elicottero per sbarcarla nella piazzola dell'isola dove è stata consegnata alla locale guardia medica.
Sabato scorso Soccorso Alpino e Sues 118 erano intervenuti nella Riserva naturale orientata dello Zingaro (Trapani) per recuperare un turista calabrese di 66 anni che si era procurato la sospetta frattura della caviglia scivolando sul sentiero costiero.
A Sydney è deceduto Giuseppe Natoli
Mantini (consigliere giuridico struttura commissariale presidenza del consiglio dei ministri) "Pnrr sfida da vincere con il Sud..."
- Dettagli
- Categoria: Politica
Caro Bartolo,
Ti seguo sempre con piacere e non dimentico, anche se gli impegni sono sempre tanti ( troppi).
Un abbraccio
L'INTERVISTA
Il PNRR È UNA SFIDA DA VINCERE CON IL SUD
Pierluigi Mantini ha fatto e continua a fare molte cose nella vita. Avvocato di fama, professore di diritto amministrativo al Politecnico di Milano, parlamentare per tre legislature, Alto Rappresen-tante dell' OSCE, Vice Presidente della Giustizia Amministrativa in Italia e altro ancora.
Attualmente è Consigliere giuridico presso la Struttura Commissariale della Presidenza del Consiglio dei ministri che si occupa di ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto ed Esperto PNRR.
Molti impegni ma già sogna un po’ di pace nelle amate isole Eolie, a Panarea, dove ha casa da molti anni. Lo abbiamo intervistato dopo un certo inseguimento.
- Ci pare di capire che lei è uno di quelli entusiasti del PNRR, quasi un fanatico, se così si può dire. Ci spiega perché?
- Si, in effetti sono convinto che il PNRR rappresenti una straordinaria occasione per l’Italia per almeno quattro ragioni. In primo luogo per il fattore economico, una forte iniezione di investimenti pubblici dopo la devastante crisi provocata dalla pandemia da covid è la ricetta giusta per la ripresa e il rilancio dell’economia. In secondo luogo, per la parte del mondo in cui questa politica si sta sviluppando ossia l’Europa che, prima con il Green New Deal, poi con il Next Generation EU, ora con il Repower energia ed inoltre con l’unità politica maturata contro l’invasione russa a fianco dell’Ucraina, sta dimostrando di essere ben presente sulle grandi sfide del nostro tempo.
In terzo luogo, per l’orientamento di questa politica di investimenti, i suoi obiettivi, le sue “missioni”: transizione ecologica, transizione energetica e transizione digitale sono l’orizzonte giusto su cui orientare le nostre azioni per un futuro sostenibile e competitivo.
Il quarto, ma non certo ultimo motivo, è costituito dal fatto che il PNRR è una grande azione pubblica che si può realizzare solo se fatta “ insieme e in modo concreto”: Stato, Regioni, Comuni insieme senza conflitti di competenze, un’amministrazione “per obiettivi e progetti” con risultati da raggiungere in termini stretti e precisi, la necessaria collaborazione dei privati che devono a loro volta credere e concorrere nei progetti da realizzare.
Ecco, questo è forse il più grande contributo che il PNRR dà all’Italia : l’obbligo di fare, di realizzare gli obiettivi e di farlo pensando e agendo tutti nella stessa direzione, facendo squadra.
Quando l’Italia fa squadra è imbattibile. Ma siamo molto bravi nel fare grandi programmi e annunciarli ma scarsi nell’attuazione: ecco, ora è il momento di dimostrare il contrario, anche per non perdere i finanziamenti europei.
Occorre un cambiamento di mentalità e di cultura, in tutti, a partire dalla burocrazia.
- Ci ha detto che il PNRR è una sfida da vincere soprattutto al Sud e per il Sud. Cosa vuol dire in concreto?
- Vuol dire che, come noto, l’Italia deve crescere al Sud e le risorse del PNRR, sulla base della legge del governo Draghi, devono essere impegnate per il 40 per cento al Sud.
È proprio nel Meridione che abbiamo avuto in passato record negativi sul mancato utilizzo dei fondi europei : tutto questo deve cambiare, con decisione.
Il Sud non può vivere solo di turismo, abbiamo esempi di insediamenti produttivi di eccellenza, anche in Sicilia, ma occorre una stagione di risultati concreti, con una solida cultura dei diritti e dei doveri. Basta con “l’amiguismo”, il clientelismo, le cattive abitudini.
Ci sono numerosi progetti per il Sud, alcuni grandiosi: dalla produzione di idrogeno nelle acciaierie di Taranto, al discusso ponte sullo Stretto, a notevolissimi investimenti in pannelli solari e fotovoltaico; dalla Ferrovia Palermo-Catania- Messina al nuovo Porto di Augusta, dalla banda larga a Palermo agli investimenti sulla sanità in Sicilia. Ed anche il progetto “ Metaverso per le isole Eolie”, nato lodevolmente in una scuola di Lipari, darà frutti importanti perché il miglioramento delle competenze digitali e della didattica a distanza consente di avvicinare le isole al mondo e di superare distanze e barriere.
Sono moltissimi i progetti PNRR nel Sud ed occorre che le burocrazie amministrative e gli stessi privati cambino mentalità: la cultura del fare, dell’impresa, dell’ attuazione di progetti è fatta da elevate competenze professionali e molta tenacia. E ci sono poi anche le riforme da fare a “ costo zero”: pensate alla diffusione degli slot per le low cost delle linee aeree negli aeroporti del Sud o a battelli-taxi per lo Stretto, insomma alla cura della concorrenza.
- Ma ce la faremo? Se nel passato è stata sprecata una buona parte dei fondi europei perché oggi dovremmo riuscire a centrare gli obiettivi ? Si discute poi molto di qualche ritardo italiano sulla terza e quarta rata del PNRR, cosa ne pensa?
- L’ ottimismo è necessario e non è solo della volontà, l’Italia ha bisogno del PNRR e non può permettersi di fallire questa straordinaria occasione di cambiamento. Non credo che accadrà. Dal governo Conte, alla fondamentale azione del governo Draghi, all’attuale governo Meloni vi è una linea di continuità, una comune consapevolezza. Alcuni recenti cambiamenti sono stati necessari, in particolare a causa delle conseguenze della guerra in Ucraina e dell’innalzamento dell’inflazione.
L’idea del ministro Fitto di ridisegnare la governance del PNRR, accentrando molte funzioni in unico Dipartimento della Presidenza del Consiglio, ha dato luogo a qualche discussione perché ogni cambiamento in corsa, su un programma da attuare in tempi stretti e precisi, può generare ritardi.
Ma non credo che l’Italia avrà problemi sulla terza rata e neppure sulla quarta, anche se bisogna correre e mantenere alta la tensione verso l’attuazione, attraverso le semplificazioni e le riforme.
È una grande occasione per il Sud, per i giovani che devono credere nell’Italia, per liberarsi dei vecchi vizi, per il futuro sostenibile del pianeta.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
9 LUGLIO 2020
A pensar male... L'intervento
- Dettagli
- Categoria: Opinioni
di Alfio Ziino
A pensar male si fa peccato, ma a volte si indovina. Oppure, il sospetto è l'anticamera della verità. Il Presidente Andreotti per la prima, Padre Pintacuda SS.JJ. per la seconda. A quale proposito? L'area delle dismesse cave di pomice a Porticello trasferite ora alla Curatela del
Fallimento della Pumex Spa in liquidazione in persona dell'avvocato Massimo Galletti. E sii tratta di aree di grande pregio, vuoi per i numerosi stabili che in esse vi si trovano, vuoi per le opportunità di riqualificazione green che le stesse offrono naturalmente con cospicui pubblici e/o privati finanziamenti.
Perchè il cattivo pensiero o il sospetto. In questi ultimissimi giorni abbiamo registrato una particolarissima attenzione nei confronti del sottosegretario onorevole Sgarbi (che in ogni caso la merita di suo) in occasione della "lectio" tenuta quì a Lipari ed a margine della quale ha inteso approfondire le sua conoscenze sulle arre indicate. Con contorno di Curatore del Fallimento e di imprenditore mostratosi assai capace in settori per così dire ecologici.
Staremo, vigili, a vedere. Ma vorremmo che a guardare attivamente fosse il Comune.
L'intervento
di Angelo Sidoti
Non trovo il termine per definire il mio stupore, ed infatti sono rimasto estremamente basito, anzi esterrefatto, dopo aver letto la nota sul Notiziario dell’Avv.to Alfio Ziino.
Appuro solo in quello scritto dell’interesse di Sgarbi, o chi per Lui, per le cave di Pomice. In tale occasione, sembrerebbe che l'Onorevole ha avuto modo di interloquire con il Curatore e con Potenziali investitori che hanno mostrato “particolare interesse” alle Cave.
Il tutto è stato organizzato al di fuori dal contesto istituzionale, ossia senza il coinvolgimento della Regione, Comune e Territorio.
Conosciamo la cultura elevata dell’Onorevole Sgarbi e la sua esperienza in materia tutela dei Beni Culturali; proprio per tale motivo ci si chiede la motivazione di tale incontro stante che, come è ben noto, i siti in questione non hanno interesse storico.
Ed infatti, a parte una cava dismessa e stabilimenti cannibalizzati, è presente solo qualche macchinario abbandonato nei vecchi stabilimenti, peraltro di difficile raggiungimento.
A questo punto ci si chiede, la nota dell’Avv.to è alimentata da qualche spiffero di curtigghio di Paese o in fondo c’è una nota di verità???
Ricordo che Italia Nostra Sezione Isole Eolie ha più volte attenzionato a Regione e Comune il suo pensiero in merito alle Cave di Pomice, tramite comunicazioni formali a mezzo posta certificata.
Mi auguro che alla prossima visita qualcuno si degni di coinvolgere Noi e tutte le Associazioni.
Lipari, Comune&Concorsi, i nuovi assunti...
Concorso interno di istruttore direttivo polizia municipale Francesco Cataliotti punteggio 57,50
Sei unità di istruttore di polizia municipale a tempo determinato part time 30 ore settimanali: Matteo Greco 42, Annalise Donato 41, Marco Favaloro 41, Valentina Biviano 40,25, Giuseppe Paino 39,7, Salvatore Sarpi 38,5
Due istruttori Ufficio contenzioso avv Giuseppe Spatafora 55,5 e dr Francesco Megna 51,5
1 posto istruttore amministrativo protocollo Giuseppe Casamento 53,70
Ai nuovi assunti congratulazioni e buon lavoro dal Notiziario
Vulcano, i protagonisti del premio "Solidarietà" voluto da Don Lio Raffaele e organizzato dall'Associazione "Hierà" diretta da Gilberto Iacono e che successo per la 12⁰ edizione
VIDEO
Alicudi, in arrivo musicisti tedeschi per concerti...
- Dettagli
- Categoria: Notizie
TONKÜNSTLERVERBAND PASSAU Associazione dei musicisti tedeschi, sede di Passau PROGETTO CONCERTI ALICUDI AGOSTO
tutti e tre l'idea di fondare un ensemble.
Ecco quindi la scelta di un repertorio che varia da Bach a Gershwin, da Satie ad Ellington dando spazio all'idea di improvvisare sulla base di composizioni classiche. Nel processo, in particolare nella musica barocca, viene ripreso il filo di una tradizione di improvvisazione realmente esistente. L'ensemble accompagna il pubblico in un viaggio sonoro
attraverso epoche e generi diverse che si ritrovano in una sonorità contemporanea durante l'esibizione.
Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach oboe/sassofono Jazz all´aperto 15/08/2023, ferragosto, durante il mercatino nella piazzetta
Antonio Carlos Jobim (How insensitive, Quiet nights of quiet stars, Triste, Wave) Composizioni per trio jazz di Markus Schlesag Trio "Corde soffiate" Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach sassofono
Concerto Venerdì, 18/08/2023 alle ore 21:00 Bar Airone Programma dalla musica classica al jazz Trio "Corde soffiate"
Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach oboe/sassofono
Dopo il concerto l´assiociazione e l´ensemble invitano i pregiati frequentatori a un piccolo drink
Lipari, altri due volumi per il prof Lelio Finocchiaro e sarà presente anche alla "Fiera di Francoforte" in Germania
Escono in questi giorni in libreria gli ultimi due libri di Lelio Finocchiaro. Il primo, dal titolo “100 Granelli di Storia”, conclude la trilogia tratta dalle pubblicazioni settimanali sul “Notiziario delle Eolie “.
Il secondo, “Tra Marlowe e Maigret”, è un omaggio alla epopea investigativa tra gli anni ‘40, caratterizzata dall’ investigatore dalla sigaretta all’angolo della bocca e dal cappello Fedora sulle ventitré, reso celebre da tanti film in bianco e nero, fino all’inizio dell’epoca dei “commissari”, dove primo e più famoso resta il commissario Maigret.
Con questi due libri, insieme ad altri della sua produzione, Lelio Finocchiaro quest’anno sarà presente alla Fiera del Libro di Francoforte.
L’intervista del Notiziario all’osservatore Luca Chiofalo. “U turismu du casciuni”
- Dettagli
- Categoria: Video Interviste
Il turismo romantico e sostanziale, i numeri, i trasporti, l’indolenza meridionale, la movida, le ordinanze, la qualità, la penetrazione del mercato, l’economia legale, le barche top, il piano porti, le manifestazioni, il porta a porta, migliorare per non peggiorare, aree marine, restare, il lavoro e l’eoliano nato turista, la chiamata e la politica a porte chiuse, il commercio indipendente, il consumatore, gli zoccoli e…
Lipari&Ospedale in agonia, tavolo tecnico con il rettore dell'Università Salvatore Cuzzocrea ma il commissario dell'Asp Alagna non si presenta... "i farmaci oncologici possono viaggiare evitando le sofferenze i disagi e i costi ai malati eoliani..."
di Danilo Conti*
In data odierna si è tenuta la riunione del tavolo tecnico convocata dal Magnifico Rettore dell’Università di Messina su richiesta del sottoscritto in qualità di Portavoce del Comitato Amici dell’Ospedale e Presidente del Comitato Eolie 20-30.
Erano presenti oltre al sottoscritto il Rettore dell’Università di Messina, l’amministrazione di Lipari nella figura dell’Assessore Dr.ssa Roccella, il direttore amministrativo del Policlinico Dott.ssa E. Amata, ordinario di oncologia clinica Prof. N. Silvestris, il dirigente del reparto di cardiologia interventistica Dr. A Micari, l’On. De Leo della commissione sanità all’ARS.
ASSENTE SENZA MOTIVAZIONE PERVENUTA
Assente l’ASP di Messina e con grande rammarico non è stato neanche inviato un delegato in rappresentanza.
Rilevata di contro grande ed ampia disponibilità da parte di tutti i presenti per trovare soluzioni condivise per la risoluzione di alcune importanti problematiche che affliggono da anni la sanità eoliana. Si è discusso a lungo di un progetto già sperimentato con successo, che potrebbe essere già pronto a partire.
FAR VIAGGIARE I FARMACI CHEMIOTERAPICI È’ POSSIBILE
Dalla riunione è emerso chiaramente e senza possibilità di smentita che il Farmaco Chemioterapico può viaggiare e raggiungere l'Ospedale di Lipari. Sul punto vi è stata la conferma scientifica e la disponibilità al trasporto. L'ASP sul punto non ha chiarito il motivo dell'impedimento a noi riferito che invece è assolutamente fattibile.
Quindi possono viaggiare i farmaci e non i pazienti e finalmente c’è chi è disposto ad offrire questo importante servizio. Pronti a spedire i preparati e ad infonderli in loco. Ma serve un’apertura da parte dell’ASP di Messina che invece è rimasta ad oggi sorda alle nostre numerose richieste. Quanti pazienti si sarebbero già potuti curare in questi anni, quante risorse economiche risparmiate per le famiglie eoliane costrette a viaggiare per le terapie e per le terapie del dolore? Quanti disagi in meno oltre quelli cagionati dalla malattia?
LA POLITICA ED I NUMERI
Si è percepito che la politica dei voti non vuole perdere il suo potere sul territorio e da qui certamente le resistenze all’arrivo del policlinico (struttura pubblico/universitaria con grandi risorse e professionalità). Ma non demordiamo ed il Rettore Dr. Cuzzocrea è stato molto determinato, oltre ad essere costantemente apparso attento, consapevole e sensibile alle problematiche che affliggono i pazienti eoliani. Ha quindi deciso di riconvocare possibilmente entro fine mese, un’altra riunione del tavolo tecnico.
Si è discusso anche di altre opportunità ma ne parleremo in seguito perché era importante evidenziare la prima grande verità.
Centro regionale per l'Impiego la protesta si allarga anche a Messina e Provincia...
Lipari, che suggestive le opere subacquee di Mariella Gentile visitabili nei fondali di Capistello grazie ai sub Vadalà&Giuffrè...
- Dettagli
- Categoria: Video
Gioia Letizia e Felicità, le parole che segnano la 3^ edizione di Eoliè 23 – Arte Letteratura e Società, scelte dal direttore artistico Francesco Malfitano, e che ispirano la mostra che torna nel cuore del Mediterraneo, a Lipari, nel chiostro normanno benedettino, fino all’8 agosto.
Una sfida nel segno della felicità che si rincorre tra tele, colori, bronzi, sulla terra e nell’acqua. In esposizione le opere del grande scultore del ‘900 Gino Bogoni, le visioni sorprendenti di Giorgio Ortona; i colori profondi e istintivi di Serafino Rudari.
Suggestive le opere subacquee di Mariella Gentile visitabili nei fondali marini delle isole Eolie nella secca di Capistello a Lipari grazie ai sub eoliani Pino Vadalà e Gaetano Giuffrè, Vincenzo e family.
«Tra pietre e arcate millenarie in un luogo dove la gioia sembra giungere disarmata allo sguardo, trattenuta soltanto da chi serbava nel cuore proprio la letizia, non appare allora così singolare o inappropriato aver pensato a degli artisti che nel loro gesto racchiudono una sensibilità inusuale, quel perenne sentire di un mundus imaginalische diviene ricerca autentica nella realtà, nello spazio e nel tempo» commenta la curatrice della mostra, Roberta Tosi«Una finestra aperta per cogliere il proprio destino «... per donde io miri quello che quivi sarà dipinto.», come scriveva Leon Battista Alberti».
All’inizio del percorso espositivo ‘terrestre’, tra le antiche colonne del chiostro normanno benedettino dell’Acropoli di Lipari, si incontra Gino Bogoni, importante scultore veronese, contemporaneo di Fontana, Picasso, Brancusi, Martini, Moore…che ha attraversato il ‘900 con le sue forme di vita, di donna, gli attraversamenti, le sperimentazioni spaziali. È presente con cinque sculture provenienti dalla Galleria d’arte 56 di Bologna, che introducono alla sua visione perennemente generativa dell’arte: Forme di vita (1962-65), Frutto Oggetto Scultura (1967), Le Grandi Ruote (1965), Guado (1971), Figura di donna (1978). Si prosegue con Giorgio Ortona, nato a Tripoli, che ha scelto Roma come sua residenza e luogo di lavoro. È nella capitale che si è formato oltre ad aver frequentato a Cadice il maestro Antonio Lopez Garcia. La sua arte è un viaggio interiore ed esteriore nella quotidianità, tra città, emozioni, architetture, senza filtri né indugi, carico di una vibrazione unica che smuove e dissolve in ogni singolo dettaglio. L’artista espone Fontana di Trevi; Google Maps; Le cognate Farinelli; Vestito a Fiori; Acque tiburtine; Atleta; Bagnante; Cantiere allegro; Costruzione felice. Colori e suoni, vortici e campiture distese scuotono la pittura di Serafino Rudari, mai quieta o appagata. L’artista d’origine veronese, che con la sua arte ha viaggiato e abitato i luoghi del mondo, porta il suo gesto istintivo eppure meditato, che indaga l’esistenza rivestendola di disequilibri e armonie cromatiche. I quadri in mostra: Sublime, Quiete Afternoon, Blue Rain, The Way to Happiness
Mariella Gentile, viterbese d’origine, con un percorso di studi accademici, è invece un’artista che spinge la sua pittura in luoghi inusuali, sfidando la materia stessa a convivere in ambienti ostili. E per Eolié 23, ecco che le sue opere si ritrovano nell’acqua – nei fondali marini della secca di Capistello - rammentando quanto, per vivere, per respirare, ci sia bisogno di ogni elemento primario: l’ossigeno certo ma anche, soprattutto, l’arte.
Eoliè 23 Gioia Letizia e Felicità approda quest’anno anche sull’isola di Salina con la personale dell’artista Alessandro La Motta “Abitare il mito”, una riflessione sulle origini fondative della civiltà mediterranea, alla ricerca delle tracce greche in Sicilia. Fino al 30 luglio nel Centro studi Santa Marina Salina. Con il patrocinio del Comune di Santa Marina Salina - Assessorato alla Cultura S. Marina Salina Isole Eolie, Circuito museale di Lingua, Centro Studi Santa Marina. In collaborazione con Fabbrica 11- Malfa.
La mostra Eoliè 23 nel Chiostro normanno benedettino di Lipari è visitabile fino all’8 agosto, tutti i giorni fino alle 22.30. Ingresso libero. Per informazioni scrivere a unsanpietrino@gmail.com. Le opere di Mariella Gentile sono liberamente visitabili nei fondali marini della secca di Capistello, Lipari.
La 3^ edizione di Eoliè 23 Felix Laetus & Joy Gioia Letizia e Felicità è promossa e organizzata dall’Associazione culturale “Un Sanpietrino”, con il patrocinio della Commissione Europea, il Ministero del Turismo e il Ministero della Cultura, La Regione Siciliana - Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana, il Comune di Lipari, il Parco Archeologico delle Eolie - Museo Luigi Bernabò Brea e l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.