alicudigh.jpg

TONKÜNSTLERVERBAND PASSAU Associazione dei musicisti tedeschi, sede di Passau PROGETTO CONCERTI ALICUDI AGOSTO

L'organizzatore dei due concerti ad Alicudi è l'Associazione dei musicisti tedeschi (Deutscher Tonkünstlerverband), e nello specifico nella sua sede di Passavia in bassa Baviera sotto la guida di Matthias Edler von Pollak, attuale presidente in carica.
L'Associazione tedesca dei musicisti (Deutscher Tonkünstlerverband) è la più antica e più grande associazione di musicisti professionisti (fondata nel 1847) ed è organizzata in 16 associazioni regionali con circa 8.300 membri.
L'appartenenza alla Deutscher Tonkünstlerverband è qualcosa di molto importante per le varie professioni musicali. Una formazione qualificata nell’ambito strumentale o in quello pedagogico (e rispettivi studi universitari) è uno dei prerequisiti per l'adesione.
 
Trio "Corde soffiate". I tre musicisti si sono riuniti diverse volte nelle più svariate produzioni musicali del "Teatro regionale della bassa Baviera di Passavia". La loro rispettiva versatilità e la gioia di dissolvere i confini musicali hanno dato a
tutti e tre l'idea di fondare un ensemble.
Ecco quindi la scelta di un repertorio che varia da Bach a Gershwin, da Satie ad Ellington dando spazio all'idea di improvvisare sulla base di composizioni classiche. Nel processo, in particolare nella musica barocca, viene ripreso il filo di una tradizione di improvvisazione realmente esistente. L'ensemble accompagna il pubblico in un viaggio sonoro
attraverso epoche e generi diverse che si ritrovano in una sonorità contemporanea durante l'esibizione.
Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach oboe/sassofono Jazz all´aperto 15/08/2023, ferragosto, durante il mercatino nella piazzetta
 
Programma:  Jazz-standards di Harold Arlen (It´s only a papermoon, Over the rainbow) Irving Berlin (Cheek to Cheek)
Hoagy Carmichael (Georgia on my mind, Heart and soul, The nearness of you) Charlie Chaplin (Smile) Duke Ellington (In a sentimental mood, I let a song go out of my heart) Georg Gershwin (I got rhythm, Summertime, Oh lady be good)
Antonio Carlos Jobim (How insensitive, Quiet nights of quiet stars, Triste, Wave) Composizioni per trio jazz di Markus Schlesag Trio "Corde soffiate" Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach sassofono

Concerto Venerdì, 18/08/2023 alle ore 21:00 Bar Airone Programma dalla musica classica al jazz Trio "Corde soffiate"
Daniel Wildner chitarra Markus Schlesag contrabasso Gregor Berg-Bach oboe/sassofono
Dopo il concerto l´assiociazione e l´ensemble invitano i pregiati frequentatori a un piccolo drink

Lipari, altri due volumi per il prof Lelio Finocchiaro e sarà presente anche alla "Fiera di Francoforte" in Germania

finocchiaro.jpg

361591960_10228179315781633_8971511258495659287_nFEW.jpg

Escono in questi giorni in libreria gli ultimi due libri di Lelio Finocchiaro. Il primo, dal titolo “100 Granelli di Storia”, conclude la trilogia tratta dalle pubblicazioni settimanali sul “Notiziario delle Eolie “.

Il secondo, “Tra Marlowe e Maigret”, è un omaggio alla epopea investigativa tra gli anni ‘40, caratterizzata dall’ investigatore dalla sigaretta all’angolo della bocca e dal cappello Fedora sulle ventitré, reso celebre da tanti film in bianco e nero, fino all’inizio dell’epoca dei “commissari”, dove primo e più famoso resta il commissario Maigret.

Con questi due libri, insieme ad altri della sua produzione, Lelio Finocchiaro quest’anno sarà presente alla Fiera del Libro di Francoforte.

Programma-CAICCO-CORALLO_page-0001-768x1086.jpg

santa.png

libertylines.jpg