Stromboli - Nella vulcanica isola da ieri sera si fa anche ammirare "Golden Odyssey", di 124 metri. Tra i piu' lussuosi al mondo ed è stato anche di proprietà del principe Khaled bin Sultan dell'Arabia Saudita.
Fa parte della flotta d'oro. Cinque ponti è stato progettato da Martin Francis e con interni di Alberto Pinto.
La sua stazza lorda è di 7.600. Ha una velocità di 22 nodi. Il valore è di 150 milioni di dollari, con un costo annuale di 15 milioni. È la 16esima più grande costruita dall'armatore tedesco Lussen. Può ospitare 32 persone con 60 d'equipaggio.
Lo yacht è stato sequestrato e venduto a causa di complicazioni finanziarie che hanno coinvolto il proprietario originario.
Il nuovo proprietario è un miliardario cinese.
E' caratterizzato da un robusto scafo in acciaio e da una sovrastruttura in alluminio elegante e leggera.
Ad alimentare questa maestosa imbarcazione ci sono due motori diesel Mtu 20V4000. Ha un'autonomia di 6.500 miglia nautiche. Ha un esclusivo ponte armatoriale dotato di una suite armatoriale rivolta a prua e di una "madam's suite" rivolta a poppa. A bordo anche un ospedale completo di strutture dentistiche dedicate e una sala di consultazione medica.
Sempre a Stromboli davanti alla sciara fumante si è fermato "Silver Angel" di 65 metri. Costruito da Benetti, l'esterno è stato disegnato da Stefano Natucci. Scafo in acciaio ed è alimentato da 2 x Caterpillar (4.518 HP) con una velocità di 15 nodi. Ospita 12 persone charter con 19 d'equipaggio.
A Lipari alle cave di pomice ha gettao le ancore "Beatrix", di 50 metri. Costruito da Cantieri Navali di Termoli è stato progettato da Design Studio Spadolini. Scafo in acciaio è alimentato da una velocità di 14 nodi. Ospita 12 turisti.
Sempre alle pomici è stato avvistato "Amatasia",di 85 metri, del magnate russo Igor Makarov. Costruito da Lurssen nei cantieri tedeschi di Rendsburg. Interni ed esterni portano la firma dello studio britannico Winch Design. Ospita 18 persone con 24 d'equipaggio. Haa due motori diesel Mtu che consentono di tenere una velocità di 17 nodi con un’autonomia che arriva a 7.500 miglia nautiche. Lo scafo è costruito in acciaio con sovrastruttura in alluminio, mentre i ponti sono stati realizzati in teak.
Eolie-Taormina, Estate Sicura: anche gli acquascooter della Polizia di Stato pattugliano i litorali
La stagione estiva in corso ha visto gli acquascooter della Polizia già impegnati in attività di controllo e vigilanza costiera dei litorali di Taormina e Giardini Naxos per garantire la sicurezza in mare dei numerosi bagnanti e delle imbarcazioni che hanno iniziato a popolare le nostre coste.
Durante le numerose ore di navigazione, sono state percorse più di cento miglia, sottoposti a controllo 15 natanti, identificate 54 persone, nonché elevate 11 sanzioni amministrative, di cui 8 nei confronti di conduttori di moto d’acqua che non indossavano il casco protettivo previsto dall’Ordinanza della Capitaneria di Porto, mentre 3 sanzioni per aver superato il numero di persone consentite trasportabili sul natante.
Inoltre, nel corso di uno dei pattugliamenti effettuati nello specchio d’acqua antistante l’Isola Bella di Taormina, l’intervento delle “volanti del mare” si è rilevato provvidenziale per un gommone che in quel momento, a causa di un’avaria al timone, si trovava in balia del forte vento di maestrale.
I Poliziotti si sono avvicinati all’imbarcazione in difficoltà e, dopo aver rassicurato i cinque occupanti, sono riusciti ad agganciarla e condurla in acque sicure, fino a raggiungere il Porto di Giardini Naxos.
Inoltre, sempre nell’ambito del progetto Estate Sicura voluto dal Questore Gabriella Ioppolo, nella prima decade di luglio gli acquascooter hanno pattugliato fino al tramonto le località balneari maggiormente frequentate dell’Isola di Lipari, Vulcano e Salina, percorrendo quasi cinquecento miglia, procedendo al controllo di oltre 40 imbarcazioni ed identificando più di 200 persone.
Il servizio di prossimità e vicinanza ai numerosi bagnanti delle moto d’acqua della Polizia di Stato continuerà anche nelle prossime settimane.
A Lipari davanti a "Mancia e Fui" il ritorno dopo 4 anni di Yoanas Woldenilchel e family provenienti da Stoccolma...