Courmayeur ha 31 piste, per un totale di 41 chilometri di lunghezza. Esistono piste da sci per qualunque livello di difficoltà: piste blu, piste rosse e piste nere per gli sciatori più esperti e temerari.
Tra le migliori piste da sci di Courmayeur, c èonsigliata la pista n^2 Val Veny; si tratta di un percorso molto panoramico, che si affaccia sul versante ovest, proprio di fronte al Monte Bianco, di cui si possono ammirare suggestivi scorci mentre si scia. La pista presenta un livello di difficoltà ridotto: si inoltra nel bosco per un breve tratto, dove la strada si restringe notevolmente. Tuttavia, la pendenza è scarsissima, quindi si adatta alle esigenze degli sciatori alle prime armi.
Per i piu' esperti vi è il fuoripista, la pista Toula: la pista è molto ripida, scende lungo il versante italiano del Monte Bianco da punta Helbronner verso Courmayeur e presenta un dislivello di 2100 metri prima di arrivare nel fondovalle. L'itinerario è molto stimolante, considerando il notevole livello di difficoltà. La partenza è presso la valle di La Palud.
Tra le piste più semplici vi è la pista Youla: la neve è sempre fresca e la larghezza è molto ampia, ideale per una discesa agevole e senza intoppi anche se non si è sportivi doc! Si tratta di una pista indicata anche per i bambini.
Se siete dei patiti dello sci di fondo, la Val Ferret è il paradiso degli sciatori che amano lo sci di fondo. La Valle conserva ancora oggi un considerevole patrimonio naturale, pressoché intatto. Gli itinerari partono dal villaggio di Planpincieux e si snodano lungo l’intera valle, regalando agli sciatori vedute panoramiche eccezionali.
VIDEO