Nella Valdigne, l'alta valle della Dora Baltea, l'importante affluente del Po che nasce sul Monte Bianco e attraversa la Valle D'Aosta, sorge un paesino rinomato per l'acqua termale, che sgorga generosa. Si tratta di Pré-Saint-Didier, la cui notorietà, da sempre legata alla stazione termale, si spinge molto in là nel tempo.
La zona è conosciuta sin dall'antichità, in epoca romana, ma fu con la metà del XVII secolo che iniziò a essere di richiamo per il primo turismo, raggiungendo il massimo dello splendore verso fine XIX secolo, quando divenne meta di un turismo d'elite, attirando personaggi famosi, tra tutti la famiglia reale italiana che era solita trascorrere qui le vacanze. Le sorgenti termali di Pré-Saint-Didier si trovano a monte della confluenza del torrente Verney nella Dora Baltea e sgorgano nella grotta artificiale che si trova alla base dell'Orrido di Pré-Saint-Didier. Sono famose per le proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche.
La realizzazione dello storico stabilimento termale risale al 1834, quando il paese prese il nome di Pré-Saint-Didier-les-Bains, mentre nel 1888 venne realizzato l'edificio che ospitava il casinò: oggi anche quest'ultimo complesso è stato integrato nei nuovi stabilimenti termali.
Per oltre 150 anni, queste terme furono uno dei principali centri di attrazione della famiglia reale sabauda. Nel Novecento, dopo circa 30 anni di inattività, l'impianto ha subito una ristrutturazione: la riapertura delle terme ha dato un importante rilancio alla presenza turistica nel comune e all'economia locale. Giornalmente almeno 500 turisti.
Tre piscine termali all'aperto, circondate da candida neve in inverno e da una verde vallata in estate. I benefici dell'acqua termale e la sua temperatura aiutano sia a depurare il corpo che a stimolare il sistema circolatorio ed il metabolismo: un ottimo alleato per ritrovare l'armonia fra corpo e spirito e per la cura dei danni provocati dallo stress. L'acqua termale apporta numerosi benefici al nostro corpo, aumentandone la pressione arteriosa e stimolando la circolazione cardio-vascolare e linfatica.
Il fango in sospensione determina un peeling naturale ed una profonda azione antisettica. Gli idromassaggi aiutano a sciogliere le contratture provocate dalla sedentarietà o da una postura non corretta: le bolle d'aria ed i flussi dell'acqua creano un vero e proprio massaggio, mentre la pressione favorisce il drenaggio dei liquidi. Cascate, idromassaggi, idrogetti sono la cura ideale contro le patologie della società moderna: sono un valido aiuto per combattere l'obesità, i reumatismi e l'insonnia, oltre che a ridurre la tensione e l'affaticamento.
Alle Terme di Pré Saint Didier potrete lasciarvi cullare da rigeneranti idromassaggi di tutti i tipi: cascate, per rilassare i muscoli delle spalle e della schiena, idromassaggi a pavimento, per tonificare i muscoli del dorso e dei glutei, ed idrogetti per stimolare la microcircolazione. All'interno ancora tante piccole piscine con cascate, massaggi, sauna e tanti lettini per riposare e non pensare a niente....
Dalle terme parte un sentiero che porta alla passerella panoramica sospesa sull'orrido di Verney, attrazione turistica inaugurata nella primavera del 2014.
Pré-Saint-Didier non è famosa solo per le proprietà delle sue acque, ma anche per la magnifica posizione del paesino, che si adagia ai piedi del Monte Bianco. Un punto invidiabile che dona al centro termale un fascino unico, d'estate e d'inverno, quando il tramonto illumina la bianca cima del Monte o la neve ricopre tutto come un manto uniforme che cede solo a confronto dell'acqua fumante.
Poco distante anche la fonte minerale di Saint-Vincent, scoperta nel 1770, chiamata Fons Salutis per le proprietà curative della sua acqua. Assunta come bevanda a digiuno, svolge un'azione equilibratrice e regolatrice dell'apparato digerente. Le cure inalatorie sono somministrate per le infiammazioni croniche delle vie aeree.
Insomma, benessere ad alta quota ed allo stabilimento termale di Lipari, San Calogero ancora oggi piange...
VIDEO DELLE LOCALITA' LIMITROFE.
Bartolino Leone