Lipari -Per la guardia costiera controlli a tappeto. Effettuati 7 verbali sottocosta a Stromboli, a Lipari 4 verbali per il trasporto dei turisti sui barconi superiore a quello previsto, e per la mancanza di documenti a bordo dei natanti. Totale: 6 mila euro.

---Porto vietato e multa di 2 mila e 60 euro per il comandante di un veliero di lusso. E' stato inflitto verso mezzanotte, dalla guardia costiera di Lipari, al comando del tenente di vascello dell'Ufficio Circondariale Marittimo Paolo Margadonna. Il veliero di lusso, "Running on Waves", di 64 metri, si era ormeggiato davanti al castello. Poi i giovani 27 turisti russi avevano utilizzato dei tender ed erano sbarcati a Marina Corta, in un tratto del porto dove è vietato l'approdo per i "croceristi".  Il veliero a bordo ha 42 passeggeri con 21 d'equipaggio. Ha una velocità di 8 nodi. Anche da parte della Cp controlli a tappeto soprattutto nei porti.

Vulcano - Polizia municipale e carabinieri hanno sequestrato 600 kg di frutta e verdura ad un ambulante di Lipari privo di autorizzazione. Inflitta nulta di 356 euro.

Ai faraglioni ha gettato le ancore il mega yacht "Sea Rhapsody", di 65 metri. E' stato costruito da Amels in Olanda e disegnato da Andrew Winch. 14 ospiti e 16 d'equipaggio. Alimentato da 2 motori diesel Caterpillar (3516B), ha una velocità di 17 nodi. Con i suoi serbatoi di carburante 155.000 litri ha una portata massima di 5.758 miglia nautiche. I suoi serbatoi contengono circa 38.000 litri di acqua fresca.

Al largo di Marina Corta si è ormeggiato "JO", di 50 metri, costruito da Benetti e progettato da Zuretti e l'esterno da Stefano Natucci. Ha una velocità di crociera di 17.50 nodi. Offre alloggio a 12 ospiti con 12 d'equipaggio.

Vittorio Sgarbi a Vulcano.

Lipari - Nottata di lavoro per la guardia di finanza. Per la precisione l'operazione predisposta dal luogotenente Salvatore Tringali è iniziata nel primo pomeriggio di ieri. La pattuglia composta da quattro finanzieri, comandata dal maresciallo Mario Peresi ha passato a setaccio attività commerciali e turistiche e soprattutto i vaporetti delle gite  e le barche che di notte trasportano turisti. I controlli oltre che la sicurezza per il carico di passeggeri, hanno riguardato anche l'aspetto fiscale. Nell'operazione "Ferragosto Sicuro" impegnata anche una pattuglia dei carabinieri.

L'INTERVENTO. DALLA SARDEGNA IN LINEA IL CAVALIERE FELICE D'AMBRA.

di Felice D'Ambra

Assalto dei vacanzieri & Il Boom di Turisti a Lipari.

Mostrando le foto degli sbarchi sul Notiziario Eolie, Bartolino Leone enfaticamente annuncia l’assalto degli arrivi che giornalmente sbarcano sul pontile degli Aliscafi a Lipari.

Il nostro Bartolino Leone, ormai giornalista di grido e presentatore “On The Road” ci sorprende ogni giorno di più. Onnipresente, l’altro ieri l’abbiamo visto anche all’evento inaugurazione del “Ard Discount” di Canneto, a intervistare il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il Direttore vendite commerciale Giovanni Capone, il Direttore Generale Valentina Capone, entrambi della società Gicap, in compagnia di Don Lillo Maiorana della parrocchia di Canneto. Sul Notiziario Eolie online, ci ha abituato a informarci giornalmente. Oltre alle notizie, interviste varie effettuate in ogni angolo di Lipari e non solo, Bartolino Leone, assieme al Web Master Massimo Pagliaro, sono richiesti ovunque, dove c’è informazione. Ottimi e interessanti sono gli interventi giornalieri pubblicati che tutti i lettori del Notiziario anche internazionali ed Eoliani, sparsi nel mondo, leggono, ascoltano, vedono come le magnifiche foto di Yacht milionari, panfili e non solo. Gente che vive alla grande, che praticano un turismo di lusso, per pochi eletti. Personaggi internazionali che durante la circumnavigazione del Mar Mediterraneo, sostano in rada“en plein relax” e che per qualche notte, sostano di fronte alla baia di Marina Corta, Marina Lunga, di fronte ai magnifici millenari Faraglioni e non solo.

In motoscafo sbarcano silenziosi, per consumare una cena a base di pesce al Ristorante Al Pirata, dall’amico Piero e Elisa, sul mare e al lume di Candela, oppure Al Pescatore, dove il Direttore titolare Giuseppe Finocchiaro e Salvatore il Maitre, conoscono l’arte dell’accoglienza. Molto spesso questi ricchi turisti vanno che fanno poco “Shopping” in compenso però si recano a visitare, l’unico locale caratteristico nel suo genere, l'affidabile Ristorante Tipico “E Pulera” di Angelo Paino e Enni Bernardi, come pure fanno capolino per una cena particolare al Ristorante Centenario “Filippino” dove i mitici fratelli Antonio e Lucio Bernardi, sono sempre presenti e sull’attenti nei confronti dell’elitaria clientela dei ricordi. Un altro locale merita una puntata per una cena senza sorprese, è il Ristorante “La Nassa” locale molto apprezzato da una clientela che da anni, lo frequenta.

Le Eolie prese d’assalto dunque, anche se per un turismo che in un momento di crisi cerca di reagire alla reale critica situazione generale italiana, e che fa piacere a tutto il volano economico isolano. Molti sono anche gli scrittori, neo o già affermati e non solo, che sono ripresi dall'occhio magico della telecamere del Wen Master Massimo Pagliaro, l’importante è esserci e farsi riprendere, fotografare ed essere immortalati e intervistati dal “mitico” Bartolino Leone. Certamente gli ignari turisti che navigano per il mondo via mare, non si aspettano di trovare un mondo di spazzatura che impazza nelle isole del sole, anche nella Panarea dei V.I.P, e non solo. Il nostro mondo è veramente strano, quasi buffo se si prende in considerazione che quanto avviene per la spazzatura, non interessi a nessuno, anche se a Palermo, Catania, Roma e via di seguito, non si sta meglio che alle Eolie. L’anno 2016 va anche ricordato per la scarsa considerazione che si ha nel settore trasporti e turismo di tutto il territorio della nostra magnifica Penisola italiana, che piange ancora cercando una soluzione che ci riporti in alto, indietro nel tempo, nel posto giusto (al primo posto), ch’era nostro, moltissimi anni fa!

Ma, tutto tace, o meglio dire, tutto va bene così, e così si va avanti alla cieca, all’indifferenza, alla bruttezza e alla devastazione, al degrado dei territori, come la piaga degli incendi che come una faida, non ha fine, non finisce mai. Il territorio continua a bruciare, lasciando indietro il disastro e una scia di tristezza e di desolazione, com'è avvenuto l’altro giorno al Sud Ovest di Cagliari; nella magnifica zona di Santa Margherita di Pula, località turistica di prestigio di grandi alberghi 4 stelle e del famoso Resort Forte Village e del Chia Laguna,zona delle più belle spiagge e di dune di sabbia bianchissima. Proprio ieri un altro grosso incendio ha mandato in cenere ettari di territorio a Tempio Pausania (era la località cara di Fabrizio De Andrè che assieme a Dori Ghezzi, aveva creato “l’Agnata” ora un piccolo Hotel di Charme”). Tempio Pausania assieme a Olbia, città costiera, forma la Provincia “Gallura” (OT). La località del Nord Est Sardegna è il territorio più famoso e più richiesto turisticamente, poiché è qui che ricade la Costa Smeralda dei più lussuosi Hotel.

Grossi problemi legati alla spazzatura sono ancora evidenti ovunque come a Roma (anche se la situazione stia migliorando), dove l’incuria, ha alimentato l’invasione di topi e cinghiali che scappati anche dalle terre bruciate, non dal sole, ma dal fuoco doloso e non, e affamati come belve feroci, sono scesi in città alla ricerca di cibo, attaccando persino innocue e innocenti persone, che hanno avuto modo involontario, di trovarsi a diretto contatto con gli animali che avevano solo fame.

Oggi è Ferragosto è il giorno più famoso turisticamente parlando, festeggiato ovunque anche come la Festa dell’Assunta, mentre a Messina è Festa Grande, festeggiano la gigantessa “Mata e il gigante Grifone”. A tutti i lettori del Notiziario Eolie di Bartolino Leone, a tutti gli imprenditori e non solo che prestano la loro opera in questo giorno di festa ma di lavoro per loro, turisti, vacanzieri Eoliani sparsi nel mondo e non solo, auguro, un Buon Ferragosto e Serene Vacanze.

IL VIDEO.

Bartolino Leone

garage_merlino-banner.jpg