Lipari - La giunta Giorgianni ha prorogato di un mese alla ditta "Caruter" di Brolo il servizio rifiuti. A Quattropani, in località Tivoli, dopo le proteste di Italo Toni la spazzatura è stata eliminata. Ma problemi vi sono stati con la motoape malfunzionante che si è dovuta rimorchiare con altro mezzo.

----Oltre che in via Roma, forti proteste vi sono anche a Quattropani. A Tivoli la spazzatura non viene ritirata da 5 giorni. La dichiarazione dell'isolano Italo Toni ed a seguire la reazione del vice sindaco Gaetano Orto.

IL VIDEO.

Bartolino Leone

DILAGANO LE LAMENTELE.

Gentile direttore,

abito nelle case popolari di Canneto Dentro e proprio oggi è arrivata una bolletta per la spazzatura di 200 euro. Mi chiedo: in Zona non ci sono cassonetti dei riifuti dove devo portarla?

Cordiali saluti

Lettera firmata

Caro direttore,

A proposito di erbacce: via Franza angolo via Dante. Vicino ospedale. Tra poco non si passa piu'.

Saluti mentre tento di passare...

Lettera firmata

Gentile direttore,

e' da due settimane che non ritirano la spazzatura a Serra e a Pirrera. Ringraziamo l'amministrazione comunale per questo scempio. Allego foto e video...

Bartolino Leone

Lettera firmata

LE REAZIONI NEL WEB.

Giovanni Butera: Non volendo è l'unico modo per non far parcheggiare le macchine. Dimostrazione ne è in prossimità del ristorante. La Nassa!

Salvatore Agrip: Al di là del fatto specifico che non è bello, ci vuole subito un comunicato stampa dell'amministrazione che ci spieghi il perchè di tutto questo problema della spazzatura e sarebbe il caso che si svegliassero anche i consiglieri comunali.

L'INTERVENTO.

di Felice D'Ambra.

Lipari & E le Stelle Stanno a Guardare

Quando qualche anno fa, Bartolino Leone direttore del Notiziario Eolie online, pubblicando le foto spazzatura inviate dai lettori per denunciarne l’abbandono, sicuramente non pensava di apostrofare quel sinonimo, con “Archibald Joseph Cronin” autore di quel famoso romanzo “E le Stelle Stanno a Guardare”. Senza volerlo il titolo di quel libro mi ha riportato indietro nel tempo, a ricordare il famoso scrittore Inglese, autore anche de la “Cittadella”. Da questo romanzo nasce la vita di Sleescale, una località mineraria sulla costa del Nothumberland cosi come Tynecastle (Newcastle). Sleescale è una borgata fittizia, ma di perfetto esempio di una cittadina analoga ad altre reali. Grazie all'esperienza dell’autore che come ispettore medico viveva nella zona mineraria del Galles. Nel libro lo scrittore racconta le vere vicissitudini di quei minatori, che giorno, dopo giorno rischiavano la vita, nelle più profonde viscere di quella terra scura come il petrolio. Vivendo fra loro, egli fu colpito in particolar modo, dalla storia di un minatore e di suo figlio che il padre fa studiare per migliorare le drammatiche condizioni di vita dei minatori.

Il romanzo di Cronin nasce dopo la prima guerra mondiale, dal 1920 in poi; quando sin da allora si pensava a migliorare la condizione di vita umana, come ora avviene con quei disperati migranti della speranza, che sognano una vita migliore, di quella che hanno lasciato, fuggendo dal proprio paese. Invece ancora oggi, a Lipari e dintorni, pare che lo scrittore Archibald Joseph Cronin, non si sia mai fermato, e che nessuno abbia mai visto Il film del 1939 “The Stars Look Down” diretto da Carol Reed.

Nel 1964 la Rai manda in onda in sette puntate lo sceneggiato “La Cittadella” tratto da un altro famoso romanzo di Cronin, diretto dal regista Anton Giulio Majano, interpretato da Alberto Lupo e dall’attrice Anna Guarnieri. Alcuni anni dopo, nove sono state le puntate di “E le Stelle Stanno a Guardare” trasmesse in uno sceneggiato televisivo diretto dallo stesso Anton Giulio Majano, sul programma nazionale della Rai nel 1971. Eccellente fu allora l’interpretazione di Alberto Lupo, che all’epoca ebbe un grandissimo successo di pubblico, divenendone l’idolo italiano in assoluto delle donne. Tutti studiano per migliorare la condizione di vita dei cittadini, ma con certezza matematica, quelle simpatiche canaglie che sporcano, che se fregano, lo ignorano altamente. Quando in un paese, turistico che dovrebbe essere un esempio di civiltà, come la Città Capoluogo dell’Arcipelago Eoliano, Patrimonio Mondiale Umanità Unesco, dovrebbe esserlo, Ecco però, che, in questo Paese manca quel morso di mentalità civica, che non permetta di avere un ambiente pulito, ma che offende tutta una comunità, che non merita questa incredibile spudoratezza. Sarebbe quasi come in una qualsiasi casa, fattoria, azienda o scuola, non si ha un buon maestro, poiché, sicuramente non si avrà mai un buon allievo. Le foto che sono giornalmente inviate e pubblicate come un filone ben architettato sul Notiziario di Bartolino Leone; purtroppo, navigano intorno al mondo. Mostrano vergognosamente il degrado che da sempre si ripete in quella Via, a due passi dagli alberghi, Aktea, Residence La Giara, Bougainville, nella contrada di Pianoconte, Quattropani, nell’Isola dei fanghi e non solo, danno il senso di un arrogante atto di pura pirateria urbana senza precedenti, fatta con un’inqualificabile indifferenza da individui, assidui abitatori del degrado, che nulla hanno a che fare con la mentalità dei popoli della civiltà. Questi personaggi che volutamente non si rendano conto che recano un grave danno a tutta la Comunità, al mondo del turismo e ai bambini in tenera età. In considerazione del perdurare di questi ignobili atti che da anni, sono attuati in assoluta sicurezza, e che continuano con inqualificabile inciviltà, visto che non c'è altra soluzione, sarebbe il caso, di raccomandarsi a San Bartolomeo, il Santo Protettore di tutte le Eolie.

danierimunafo_1.jpg