Lipari - Violento vento di scirocco da ieri pomeriggio e le Eolie sono isolate. Aliscafi e traghetti somo fermi fermi nei porti. I venti sono molto forti e soffiano da sud-est con raffiche che hanno anche raggiunto i 60 chilometri. Il mare è molto mosso e le mareggiate hanno invaso strade e porti. (ANSA).
---Lipari - Violento vento di scirocco da sabato pomeriggio e le Eolie sono isolate. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti. I venti sono molto forti e soffiano da sud-est con raffiche che hanno anche raggiunto i 60 chilometri. Il mare è molto mosso e le mareggiate hanno invaso strade e porti. In particolare a Lipari: a Marina Lunga (dentro case e negozi), Marina Corta, Porto delle Genti, a Canneto e nelle isole minori. I cittadini invocano l’imbonimento di questi litorali. Nelle prossime settimane partiranno i lavori per la messa in sicurezza dell’abitato di Canneto con il deposito di massi in mare, in modo tale che la furia dei marosi potrà essere attenuata.
foto di Sveva Agrip, Gabriele Costanzo e Marina Greco
Meteo Eolie. Cielo poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente molto forti e soffieranno da Sud-Est con intensità di 57 km/h. Possibili raffiche fino a 63 km/h km/h. Mare mosso / molto mosso • altezza onda: 105 - 189 cmTemperature comprese tra 13°C e 19°C . Zero termico a 2900 metri.
foto di Tano Agrip e Giovanni Giardina
I VIDEO. PER LA VISIONE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE:
Bartolino Leone