Sono trascorsi 121 anni da quel lontano 16 novembre 1894. Il terremoto del 16 novembre 1894 fu un evento sismico che colpì la Calabria meridionale e la Sicilia alle ore 17.52, con epicentro storicamente individuato nella città di Palmi. L'intensità dell'evento, che rientra nel IX grado della scala Mercalli e che colpì maggiormente le località del Circondario di Palmi, comportò anche un violento maremoto che interessò perfino le coste campane, con maggiori danni che vi furono a Capo Pezzo verso Palmi.
A Lipari si avvertì forte la scossa sismica ma, nel complesso, non si registrarono danni a persone o cose. Il vescovo del tempo, il liparese Giovanpietro Natoli, volle che in questo giorno fosse, in perpetuo, celebrata una festività in onore di San Bartolomeo che, ancora una volta, grazie alla sua potente intercessione il Signore aveva liberato Lipari dal flagello dei Terremoti.
Nell'anno successivo, il 16 novembre 1895, fu solennizzata la ricorrenza con la S. Messa Pontificale del Vescovo che culminò con il canto del Te Deum e, al mezzogiorno, con la Processione del Simulacro Argenteo di San Bartolomeo che raggiunse la Marina di San Nicolò (oggi via Francesco Crispi).
Ancora oggi il 16 novembre Lipari è in festa!
video
foto e video di Bartolo Ballato