La meravigliosa Salina, le elezioni di Leni col salto della quaglia, il patto del cappero per la salinizzazione di Lipari, il porto e la spiaggia di Rinella, l'Amp, il Tribunale di Lipari, i rapporti fra i comuni eoliani e...
CONCORSO DOLCI TRADIZIONI
Si è tenuto a Leni, il concorso “Dolci Tradizioni - Spicchiteddi e Vastedduzzi” organizzato dalla Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità, riportando un ampio consenso e apprezzamenti da parte dei concorrenti e delle numerose persone che hanno condiviso lo svolgimento dell’evento.
In uno scenario suggestivo, rappresentato dal tramonto visibile dal terrazzo della Fondazione Salina di Leni, che ha ospitato nei propri locali la manifestazione, i concorrenti hanno sottoposto alla competente “giuria” le loro creazioni dolciarie.
La giuria, in base a predeterminati criteri di valutazione aventi origini nella tradizione, ha dichiarato vincitrice della sezione “Spicchiteddi” la sig.ra Serena Follone di Santa Marina Salina e della sezione “Vastedduzzi” la sig.ra Rita Taranto di Leni.
L’evento è stato voluto per far rivivere nella comunità quel particolare calore natalizio legato proprio alla preparazione di Spicchiteddi e Vastedduzzi, le cui origini risalgono ad antica data.
Al concorso ha partecipato anche la Sig.ra Maria Assunta Zagami che con i suoi 86 anni è ricompresa tra le memorie storiche delle tradizioni e della cultura popolare di Leni.
Alla sig.ra Sig.ra Maria Assunta Mirabito i migliori auguri di felice Anno Nuovo.
Il Presidente della Pro Loco Leni, Avv. Claudio Rugolo, a conclusione del concorso ha ringraziato la “Fondazione Salina” ed i Soci della Pro Loco che hanno collaborato nella realizzazione della manifestazione, rivolgendo ai presenti un caloroso augurio di Felice Anno Nuovo.
Lipari, incendio a bordo di un peschereccio ormeggiato presso il porto di Pignataro ma è soltanto un’esercitazione
Conclusa con successo la consuetudinaria esercitazione organizzata dall’Ufficio
Circondariale Marittimo di Lipari. Ottima la risposta d’intervento di carattere operativo.
Nella giornata odierna, sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, si è svolta un’articolata esercitazione volta a testare la prontezza di intervento in caso di incendio a bordo di unità navali.
Nella fattispecie, è stato simulato un incendio a bordo di un peschereccio della locale flotta, ormeggiato al molo del porto di Pignataro, con due membri d’equipaggio a bordo di cui uno gravemente ferito. La richiesta di soccorso, lanciata via radio VHF alle ore 10:40 dal Comandante del peschereccio, ha messo in moto immediatamente la macchina organizzativa dei soccorsi.
È immediatamente intervenuta la dipendente Motovedetta S.A.R CP 832 insieme ad una pattuglia a terra di militari che hanno raggiunto rapidamente il peschereccio, creando un’area di sicurezza al fine di consentire il corretto intervento alla squadra dei Vigili del Fuoco. Prezioso il contributo fornito in tal senso dal personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Municipale, nonché dal personale sanitario del 118 e del personale della Protezione Civile locale, operando sotto il coordinamento dell’Autorità Marittima di Lipari ed in piena sinergia, hanno contribuito a garantire in maniera determinante la piena e corretta riuscita dell’esercitazione.
L’esercitazione di oggi, che si inserisce nell’ambito di un’ampia serie di attività per la salvaguardia della vita umana in mare, la vigilanza e la sicurezza in ambito portuale e la tutela dell’ambiente marino e costiero svolte dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, ha il fine ultimo di testare il livello di preparazione del personale, garantendo il massimo livello di prontezza ed efficacia operativa.
Lipari, è deceduta la Signora Grazia Biviano in Cataliotti Il cordoglio
NON SOLO LIBRI...
Regalare un libro o altri oggetti -che troverai- presso la nostra storica libreria "BELLETTI" di Lipari è una triplice gioia...