Lipari - La ditta di Angelino e Fabio Biviano ha completato la demolizione dei vecchi fabbricati di Marina Lunga di proprietà di S.S.. Riaperto anche il vicolo limitrofo. La via Francesco Crispi è stata ripaerta al traffico. Su questi lavori ha vigilato "l'onnipresente" assessore Giovanni Sardella.

ABIVIANOANGELINO

fabbricato9

fabbricato8

sentiero1---Dopo la protesta di ieri mattina degli abitanti del limitrofo vicolo, è stato anche realizzato un sentiero interno alternativo, grazie alla disponibilità dei proprietari delle aree, per permettere ai cittadini di entrare ed uscire dalle loro case e dalle attività lavorative. Intanto ieri sera gli abitanti hanno ringraziato per il "nuovo miracolo" il protettore San Bartolomeo, in occasione della processione che si è snodata fino a Marina Lunga.sentiero

fabbricato7

video

---Dopo il crollo del vecchio palazzo di Marina Lunga stamane la protesta degli abitanti. I vigili del fuoco, per un fatto di sicurezza, hanno proceduto a transennare l'ingresso nel vicolo e di conseguenza gli isolani non hanno piu' la possibilità di poter entrare ed uscire dalle loro case. Sopralluogo dell'assessore Giovanni Sardella e della polizia municipale, insieme alla ditta di Angelino e Fabio Biviano per poter realizzare al piu' presto con l'ausilio dei proprietari dei terreni situati all'interno, una stradella alternativa. Intanto, domani la ditta Biviano dovrebbe procedere a demolire un ulteriore vecchio fabbricato dello stesso proprietario S.S.

Le dichiarazioni dell'abitante Davide Mollica e dell'assessore Sardella.

video

fabbricato5

abitanti1

L'INTERVENTO.

di Francesco Poltero

Ciao Bartolino, seguo quasi sempre "quando il tempo me lo permette", i tuoi servizi gionalistici molto interessanti e sopratutto ben fatti. Per l´appunto leggendo del crollo avvenuto a Marina Lunga per fortuna senza conseguenze, mi e' venuto in mente del problema che ha un credo comune amico a proposito di crolli. Lui abita a Marina Corta in vicolo A. Volta N°4,

IMG_20151117_121352_7CS.jpgil suo problema sono due balconi "sovrastanti il suo ingresso abitativo", dai quali si stacca ripetutamente del calcinaccio o quello che ancora era nel passato un pezzi di balcone. Lui personalmente ha gia denunciato alle autorità, piu´volte il problema senza risultato, mi chiedevo se magari te ne potessi occupare personalmente con un serizio fotografico, magari prima che possa succedere qualcosa di spiacevole A proposito il nostro amico / concittadino si chiama Pellegrino Giuseppe, detto (Pelle). Cordiali Saluti.

---Lipari - Tragedia sfiorata a Marina Lunga per il crollo di un vecchio palazzo disabitato. Danneggiata solamente una autovettura che era parcheggiata nella zona sottostante. Il fabbricato è di proprietà di S.S., di Lipari ed in passato era stato interessato da crolli.

Per fortuna in quell'istante nella frequentatissima strada non transitavano persone. Una montagna di materiale si è riversato sul marciapiede e sul vicolo adiacente, tanto che gli abitanti della zona per poter transitare hanno dovuto utilizzare una scala. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dell'assessore Giovanni Sardella.

Il proprietario è stato intimato ad eseguire i lavori di sgombero ed a procedere alla demolizione della restante parte del fabbricato che continuava ad essere a rischio per l'incolumità pubblica. Per tutta la notte i lavori di demolizione e di sgombero del materiale sono stati eseguiti dalla ditta di Angelino e Fabio Biviano.

Sono stati conclusi all'alba. La circolazione è stata chiusa al traffico per diverse ora e poi riaperta. Drammatico il racconto dei vicini di casa rilasciato al "Notiziario delle Eolie online": "mia moglie era passata qualche attimo prima prima del crollo...".

E dopo la frana del tunnel senza tragiche conseguenze, anche stavolta tutti a gridare "San Bartolomeo ha fatto un nuovo miracolo...".

IL VIDEO.

video

video

fabbricato3

 sblascogruppo2

foto di Giuseppe Cincotta

lasirenetta-orizz.jpg