Lipari - La tempesta si è placata. Da Milazzo alle 12,15 è partito l'aliscafo della Siremar. Da Lipari ripartirà alle 14,30 ed è gia pieno con 200 persone. Da Lipari da Marina Corta sempre per Milazzo è partito il vaporetto "Aliante" con 70 turisti e questa notte rientrerà nell'isola per permettere a un centinaio di congressisti di partecipare al convegno turistico. La "Regina dei Mari" invece è partita per Stromboli per prelevare una trentina di turisti. Alle 15 da Milazzo partirà anche il monocarena dell'Ustica Lines che poi da Lipari ripartirà intorno alle 16,45. In arrivo anche l'aliscafo Mantegna, Cdi, che si fermerà a Lipari. Il vento ha abbattuto alberi in quasi tutte le borgate e anche al castello. All'opera i vigili del fuoco e anche i volontari che l'assessore Giovanni Sardella ringrazia.
LA PROTESTA DI STROMBOLI.
di Carlo Lanza*
Stromboli isolata. Nonostante le buone condizioni del mare gli aliscafi Siremar e Ustica delle 15,30 e 17 non sono arricvati. Regolari invece le barche dei gitanti... Inaccettabile. Va bene che le previsioni portano burrasca in arrivo a tarda notte ma quando il mare è navigabile e l'ormeggio sicuro, perchè il servizio viene sospeso? Come mai gli stessi aliscafi viaggiano nella tratta Lipari-Milazzo?
*Presidente circoscrizione
ULTIME NOTIZIE PER DOMANI E LUNEDI'.
Domani da Milazzo i collegamenti dovrebbero essere garantiti dal traghetto della Cdi "Pietro Novelli" e lunedi' mattina l'aliscafo della stessa società alle ore 7 per Milazzo.
---Sciroccata alle Eolie - secondo previsioni - ed Eolie isolate con forti mareggiate. L'unico mezzo che da Lipari per Vulcano e Milazzo viaggia è stato l'aliscafo "Mantegna" della Compagnia delle Isole - Siremar, partito alle 6,50. Fermi tutti gli altri mezzi: traghetti ed aliscafi. Da Lipari per Vulcano è anche partito il vaporetto di "Merenda Navigazione. A bordo 49 turisti norvegesi. Alle 13 con lo stesso gruppo rientrerà a Lipari. Per il forte vento Sottomonastero "volati" un chioschetto utilizzato per la vendita di biglietti per le gite in barca e anche scooter.
foto di Bartolo Bonfanti.
Prossimo aggiornamento da Milazzo alle 11,30.
METEO EOLIE DI SABATO.
Previste nubi sparse. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Sud con intensità di 7 km/h. Possibili raffiche fino a 42 km/h. Temperatura minima di 22 °C e massima di 27 °C. Zero termico a 3550 metri.
Mare | poco mosso / mosso • altezza onda: 25 - 88 cm |
DOMENICA.
Prevista pioggia continua. Vento O con intensità di 45 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature: 20°C la minima e 21°C la massima. Quota 0°C a 3700 metri.
Mare | molto mosso / agitato • altezza onda: 171 - 367 cm |
LUNEDI'
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WNW con intensità di 15 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature: 19°C la minima e 23°C la massima. Zero termico a 3650 metri.
Mare | mosso / molto mosso • altezza onda: 59 - 231 cm |
SITUAZIONE A MILAZZO E BARCELLONA.
Situazione gravissima nella città del Longano, Barcellona dove a causa del forte maltempo numerose case sono state letteralmente allagate, diverse le famiglie isolate che hanno perso tutto e che hanno bisogno di beni di prima necessità. C'è anche un disperso. Anche a Milazzo, a Bastione gravissimi i danni alle abitazioni, necessitano cibo e beni primari.
il video di Francesco Barca.
I VIDEO.
SALINA. video di Angelo Oliveri
video