Lipari - "Esordio migliore" per l'Arie (associazione ristoratori eoliani) guidata da Angelo Paino non poteva esserci.
Il pranzo-evento ha segnato l’inizio della stagione estiva 2024 e di una serie di progetti di promozione della cultura eoliana del buon cibo.
Il "Convivio di Eolo", così voluto denominare dai 40 ristoratori raggruppati nella neo nata associazione di categoria ha accolto anche l'assessore regionale al turismo Elvira Amata, i quattro sindaci eoliani, Riccardo Gullo, Giacomo Montecristo, Domenico Arabia e per Malfa ha portato i saluti Martina Caruso, "Chef di primo grado", della mamma Clara Rametta, presso lo storico ristorante "Filippino" di Lipari.
Diversi chef del territorio eoliano hanno data vita ad emozioni uniche partite proprio dai sapori locali al fine di deliziare i palati degli intervenuti.
Tradizione prima di tutto, associata ad entusiasmo e prodotti locali, per uno show cooking che hanno messo in evidenza figure come la stella Michelin 2019 Martina Caruso che in compagnia delle più alte professionalità del settore della ristorazione hanno fatto parlare con i loro piatti, di un territorio unico al mondo, le sette isole Eolie sito Unesco e patrimonio dell'Umanità, fiore all’ occhiello della Regione siciliana.
Proprio per questo è stata presente l'assessore Amata, accompagna dal consulente eoliano Emanuele Carnevale, segno di attenzione verso un’ idea che mira a mettere in luce non solo i prodotti locali famosi in tutto il mondo come capperi, vino, malvasia, ma anche gli sforzi che in molti mettono in atto ogni giorno, con fatica, per continuare a promuovere le bellezze e le tradizioni locali.
E non è un caso che l'assessore Amata ha dato la disponibilità a far partecipare in occasione delle firere turistiche organizzate in giro per il mondo anche alcuni chef eoliani con i prodotto tipici della terra isolana.
Attori del "Convivio di Eolo" difatti sono stati certamente gli chef con le loro materie prime quali il pescato locale, i grani antichi, la ricotta di Vulcano e tanti altri prodotti provenienti dall'arcipelago.
Tutti i ristoratori, hanno mostrato la capacità di lavorare insieme in modo creativo proponendosi come ambasciatori dei sapori e del cibo di qualità nelle Eolie.
Con il presidente Paino Paino fanno parte, vice presidente vicari, Lucio Bernardi delegato di Lipari, Fabio Giuffrè delegato per Salina, Federica Sulfaro delegata per Panarea, segretario Danilo Conti, tesoriere Francesco Fonti ed ancora Gilberto Iacono delegato per Vulcano, Antonino Zaccone delegato per Stromboli, Giuseppe Santamaria delegato per Filicudi, componenti del direttivo sono Antonino Alaimo, Francesco Basile, Emanuele Carnevale, Nunzia Cincotta, Giuseppe Finocchiaro, Rosy Gallo, Massimo Lo Schiavo.
Anche i sindaci eoliani hanno accolto con interesse la nascita dell’associazione ed il loro impegno nel voler contribuire alla promozione delle Eolie, trasformando i tanti prodotti d’eccellenza del territorio.
Il finale è stato caratterizzato dalle "sapienti mani” di alcune donne isolane, che hanno presentato dolci tipici delle Eolie preparati secondo antiche ricette. E tutti sono andati via con un palato piu' dolce...
VIDEO CON LE DICHIARAZIONI
>
NOTIZIARIOEOLIE.IT
25 FEBBRAIO 2024
Lipari, al ristorante “Filippino” il Convivio di Eolo con 40 ristoratori...