Alle Eolie fine settimana con il maltempo e quasi isolamento.
Gli aliscafi della Liberty Lines alle 7 viaggiano da e per Milazzo. Sospesa dalla Città Mamertina la corsa delle 6,45 che doveva transitare anche da Panarea e Stromboli, mentre con riserva per Filicudi e Alicudi. Da Milazzo partite anche le navi "Antonello da Messina" e "Laurana" della Siremar e da Lipari "l'Isola di Stromboli".
Dopo alcuni giorni di fermo a causa di un problema tecnico è rientrta in linea il "colosso" della flotta che così una volta la settimana potrà riprendere il collegamento con Napoli. Ieri sera la nave delle 21 aveva interrotto il collegamento da Milazzo e gli aliscafi per l'arrivo della nuova ondata di maltempo avevano anticipato alcune partenze.
Il vento che soffia da nord difatti oltre ad un mare mosso (forza 5) crea notevoli problemi anche di attracco nei porti eoliani. E ancora una volta scatena mareggiate nel borgo soprattutto di Acquacalda dove le case di San Gaetano, in attesa dei lavori definitivi, di protezione, sono sempre piu' a rischio e crea disagi anche nel lungomare.
Per domenica il vento e le onde tendono a calare, ma il vento - secondo le previsioni - spirerà direttamente da est, quindi potrebbero esserci ancora problemi.
Meteo Eolie
Nubi sparse, temperatura 13 gradi, umidità 58%, vento moderato da nord 23 kmh, situazione alle 14,30
Temporale e schiarite, temperatura 13 gradi, umidità 81%, vento moderato da nord a 27 km orari, situazione alle 6
Lipari, ed al Mercatino di Natale a Marina Corta arriva anche l'asinello...
foto di Alessia D'Amico e Antonio Iacullo