Il nostro 51esimo grande viaggio in Canada è alle battute finali.
E' tempo di rimpianti, di ringraziamenti, ma si è felici perchè si ritorna a casa, nelle nostre amate Eolie. E siamo felici che martedì sera all'arrivo a Milazzo ad aspettarci ci sarà anche la nave della notte perchè sarebbe stata davvero una beffa dopo una traversata oceanica di ben 9 ore e 40 di aereo London-Roma e ancor prima due ore di auto da London a Toronto dove si vola, e poi Roma-Catania e ancora 90 minuti di auto per Milazzo, non trovarla....
Lasciamo il Canada un Paese del nord America compreso tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord con 40 milioni di abitanti provenienti da ogni parte del mondo. Le città principali sono la grandissima Toronto, Vancouver, capitale del cinema sulla costa ovest, Montréal e la città di Québec dove si parla francese, e infine la capitale Ottawa.
Le vaste aree naturali comprendono il Parco Nazionale Banff caratterizzato da numerosi laghi e situato tra le Montagne Rocciose ed il famoso complesso delle imponenti cascate del Niagara.
Ma è stata London la nostra città del cuore. Una bella cittadina in forte crescita attorniata da parchi e tanto verde. L'abbiamo potuta ammirare in lungo ed in largo grazie all'imprenditore Sal Cambria, "eolian canadese" che con le sue capacità partendo dal nulla si è imposto come "The Machine", e l'imprenditore "numer one" piu' veloce del Canada. Molte delle caratteristiche casette canadesi le ha realizzate lui perchè negli anni ha conquistato il titolo del più veloce costruttore.
Per la nostra visita, ha abbandonato il suo lavoro e si è dedicato esclusivamente a noi. Un privilegio che non dimenticheremo per il resto della nostra vita. Girando minuziosamente per la città, fino alle Cascate del Niagara ed a Toronto.
Ma Sal è anche un famoso chef. Ama cucinare e ha avuto anche spazio con una rubrica culinaria nel primo canale della Tv Canadese mettendo in mostra un inglese addirittura a 78 giri.
Un campione - insomma - in tutto e come dice l'albergatore Davide Cotroneo dopo aver visionato i nostri servizi, una "Eccellenza Eoliana" che si dovrebbe valorizzare anche in loco. Come del resto si dovrebbe fare con i tanti eoliani che vivono in Australia, in tanti paesi del mondo e in Italia. Tutti giunti alla quarta generazione con il rischio che figli e nipoti dimentichino le radici isolane dei loro padri e nonni.
Incentivare e facilitare questi viaggi dovrebbe essere un obbligo per le autorità comunali isolane tanto più che il ministero e l'assessorato regionale dell'emigrazione di quattrini ne mettono a disposizione. Perchè non usarrli e far appassionare ancor di più i tanti eoliani sparsi nel mondo e soprattutto figli e nipoti?
Un ringraziamento particolare va ai tanti Italiani Canadesi che abbiamo avuto il piacere di incontrare ed apprezzare per il loro attaccamento ai fratelli che arrivano dall'altro mondo. Non ce n'è stato uno che non ci ha invitato a cena e che cene nelle loro spendide ville. Sì, perchè qui - come già riferito - sono diventati tutti capitalisti grazie alle loro innate capacità.
E corollario finale un grazie particolare va alla "Menalda Tours" di Anselmo Urso che continua a sponsorizzare i nostri viaggi ed al fedelissimo general manager Cristian Turcarelli che non sbaglia un colpo e anche all'imprendiotre di Milazzo Francesco Adige sempre a disposizione per i transfert.
Grazie grazie e ancora grazie a tutti per questa vacanza indelebile che porteremo sempre nel nostro cuore...
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
4 DICEMBRE 2017
Da Melbourne in linea Marcello D'Amico. Da London (Canada) in linea Sal Cambria
13 DICEMBRE 2018
25 GIUGNO 2020
25 DICEMBRE 2021
Eolie, Personaggi&Sosia: "Sal" Cambria e il "paparazzo" Mario Marturano
23 DICEMBRE 2022
13 GENNAIO 2023
Da Varese in linea Sal Cambria "e che pizzata..."
18 GENNAIO 2023
4 APRILE 2023
Da London Canada in linea Sal Cambria "Fervono i preparativi per gli amici in arrivo..."
13 OTTOBRE 2023
I Grandi Viaggi del Notiziario. London (Canada) anche con il fiume Tamigi... VIDEO
14 OTTOBRE 2023
15 OTTOBRE 2023
16 OTTOBRE 2023
LE INTERVISTE DE IL NOTIZIARIO. Le storie degli emigranti Italiani del Canada... VIDEO
17 OTTOBRE 2023
Le Cascate del Niagara uno dei simboli dell'America... VIDEO
18 OTTOBRE 2023
Niagara, la cittadina che vive grazie alle Cascate con 30 milioni di turisti... VIDEO
20 OTTOBRE 2023
Grazie di Cuore per la cascata di messaggi... E che brividi...
21 OTTOBRE 2023
London, lo chef Sal Cambria protagonista anche sulla Tv Canadese... VIDEO
22 OTTOBRE 2023
23 OTTOBRE
Canada, è anche il paese tra i meno corrotti al mondo... VIDEO