foto di Gabriele Costanzo, Vulcano al tramonto, Centro Nautico Baia Levante, Cristian Pittari, Gesuele Fonti e Gianluca Pellegrino Spanò
Lipari - Nottata con la neve alle Eolie. Le 7 isole sono state ammantate di bianco.
IL VIDEO DELLA NEVE DI GABRIELE COSTANZO
Bartolino Leone
E lo Stromboli ha ripreso ad eruttare.
Foto di Roberto Caroppo
Ma continuano le difficoltà nei collegamenti marittimi per il mare molto mosso. Da Milazzo è partito solamente l'aliscafo "Platone" della Liberty Lines per Vulcano, Lipari e Salina. Lo stesso aliscafo da Lipari partirà per Milazzo alle 11,40.
La situazione piu' critica si registra nelle isole minori prive di collegamenti da 3 giorni. A Stromboli le medicine e le bombole dell'ossigeno sono giunte con la motovedetta della guardia costiera. A Vulcano 5 mila 500 tonnellate di acqua con la nave cisterna "Attilio Ievoli" della Marnavi. Entrambi i mezzi hanno sfidato il mare in tempesta.
VIAGGIA ANCHE IL TRAGHETTO LAURANA
di Davide Merenda*
L'Aliscafo Platone è partito alle ore 7:15 da Milazzo per Vulcano e Lipari. Lo stesso ripartira da Lipari alle ore 11:40 per Vulcano e Milazzo. Ringraziamo la compagnia di navigazione Liberty Lines ed il comandate Castrogiovanni per il servizio effettuato in condizioni meteo marine particolarmente difficili.
Alle ore 9:30 la motonave Laurana effettuerà una corsa straordinaria da Milazzo verso le Isole Eolie, per interrompere lisolamento, riportare a casa tutti gli eoliani bloccati a Milazzo a causa delle condizioni meteo marine avverse e i visitatori che si apprestavano a raggiungere le nostre isole. Ringraziamo la compagnia di navigazione Siremar Caronte&Tourist per la collaborazione dimostrata.
*Assessore ai Trasporti
L'INTERVENTO
di Graziella Bonica
Ho ironizzato sul fatto che a Filicudi attendiamo la Befana, per il secondo collegamento dell anno, nella consapevolezza che le condizioni meteo, sono una cosa, ma che nel 2019, non si sia ancora riusciti a realizzare delle infrastrutture portuali adeguate, è altra cosa.
Siamo da 15 giorni fuori isola. Pellegrini per necessità, con la sempre maggiore certezza, (visto che con L'Eolo si viaggiava e oggi, no) che in futuro sarà sempre peggio. Un molo alternativo, quello di Pecorini, impraticabile da due mesi. Per noi 'una manna', non restituitaci per un braccio rotto al pontile degli aliscafi.
Porti, che non si possono più definire tali, ma solo pezzi 'diroccati' di cemento.
Contro Eolo non possiamo nulla, ma se vogliamo che le Isole non muoiano, la mobilità deve essere garantita. E i porti vanno fatti. Come nelle isole più piccole, nel mondo, dove trovano ricovero e attracco navi da crociera di 300 Mt. UN saluto e un abbraccio.
di Nino Costa
Maltempo e disagi marittimi.
In questi giorni di festività le condizioni meteo hanno messo in ginocchio non solo le nostre isole ma l’intera Italia e sembra che altri disagi siano dietro l’angolo. Comprensibili dunque i nervosismi incontrollati, le imprecazioni per presunti disservizi , le disquisizioni riferite alla lettura di bollettini meteorologici, ecc. A chi è costretto a rimanere fuori casa o a chi perde una coincidenza sulla terraferma a causa del maltempo, sfugge ovviamente la realtà del momento. Il mio nonno materno, Francesco La Cava, uomo di mare che nei primi decenni del secolo scorso comandava le navi per i servizi marittimi eoliani, diceva sempre che bisognava preoccuparsi se si viaggiava in condizioni proibitive e non quando la saggezza di un comandante aveva deciso di rimanere in porto. Purtroppo, chi vive in una isola, per nascita o per propria scelta, sa di dover correre questi rischi, così come chi corre in politica, deve essere preparato a ricevere gli strali degli avversari.
LIPARI - In nottata la neve è caduta sulle sette isole Eolie. Si sono svegliate ammantate di bianco le cime di Vulcano, Stromboli e Salina, ma i fiocchi sono arrivati anche a Lipari. A Stromboli il vulcano è in attività, con esplosioni di fuoco.
I collegamenti marittimi continuano ad essere difficoltosi per il mare ancora molto mosso, forza 6-7. Vulcano, Lipari e Salina sono collegate con Milazzo. Le altre isole da tre giorni sono isolate. (ANSA)
Le isole Eolie si imbiancano con la neve
NOTA DEL GRUPPO CARONTE & TOURIST SULL’INGRESSO DEL FONDO “BASALT”
di Tiziano Minuti*
“Che uno tra i più importanti fondi internazionali decida d’investire nel Mezzogiorno e in particolare in Sicilia, è la dimostrazione che queste stesse aree, in presenza di aziende virtuose e dalle grandi potenzialità, riescono a essere attrattive nonostante i gap oggettivi che continuano a penalizzarle”.
Questo il commento che il Gruppo Caronte & Tourist ha espresso sulla notizia, apparsa sui maggiori quotidiani economici, dell’ingresso di Basalt Infrastructure Partners nella propria compagine azionaria.
“Basalt è già presente sui mercati a livello globale con attività nei campi dell’energia, dei trasporti e delle utilities. Il suo apporto, dunque, non inciderà solo sugli assetti economici e sul completamento del processo di managerializzazione e internazionalizzazione di Caronte &Tourist in corso da qualche anno, ma soprattutto si rivelerà determinante ai fini dello sviluppo del piano industriale del Gruppo, che prevede il progressivo rinnovo della flotta in servizio sullo Stretto e la sinergia con la Regione Siciliana, Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità – che ha la regia e il governo delle importanti risorse pubbliche stanziate a tal fine - per il rinnovo del servizio di trasporto pubblico locale per le Isole Minori con la realizzazione di nuovo naviglio altamente specializzato e performante, in grado di garantire collegamenti stabili anche in inverno. Il tutto con un occhio all’ecocompatibilità, già avviata con l’entrata in servizio della Elio”.
Entro metà gennaio il progetto sarà presentato agli stakeholders, tra i quali ovviamente la stampa, alla presenza di rappresentanti del Fondo.
*Responsabile Comunicazione Gruppo Caronte&Tourist
METEO EOLIE
Pioggia e schiarite. Temperatura: 7°C. Umidità: 80%. Vento: forte - NNW 38 km/h Situazione alle ore 10:00
https://it.windfinder.com/weatherforecast/lipari