Il Monastero delle Nuove Vergini, noto anche come il monastero di Bogorodice-Smolenskij, è probabilmente il monastero più famoso a Mosca.
Il nome fu creato per differenziarsi da quello dell'Ascensione ubicato nel territorio del Cremlino. A differenza di altri conventi a Mosca, quello di Novodevichi è rimasto quasi integro a partire dal diciassettesimo secolo e dal 2004 fa parte dei monumenti dell'Unesco.
La struttura più antica del monastero è la cattedrale a cinque cupole e sei pilastri dedicata a Nostra Signora di Smolensk della quale, all'interno si conserva la celebre icona.
La cattedrale è il punto focale del monastero nonostante la presenza di molti altri edifici sacri, molti dei quali edificati verso il 1680, quando il monastero venne rinnovato grazie alla volontà della reggente Sof'ja Alekseevna Romanova (che, ironia della sorte, vi venne in seguito incarcerata). Le mura rosse e le torri merlate, due chiese sopraelevate rispetto ai portoni, un refettorio ed i quartieri residenziali vennero tutti progettati in stile Barocco moscovita, probabilmente da Pëtr Potapov.
Un campanile sottile, anch'esso commissionato da Sof'ja, si sviluppa su sei piani per un totale di 72 metri, il che lo rende la struttura più alta della Mosca settecentesca (l'unico più alto è il Campanile di Ivan il Grande). Questa leggera struttura ottagonale contribuisce ad unificare il complesso in maniera armoniosa.
VIDEO
Bartolino Leone