(ANSA) - LIPARI - Dopo il maltempo dalle Eolie per Milazzo sono ripresi i collegamenti marittimi con gli aliscafi, anche se da Lipari l'ultima corsa è stata alle 17, mentre da Milazzo alle 14. Il vento continua a spazzare le Eolie (il mare è forza 6-7). Ferme le navi. Il vento ha anche fatto cadere due alberi secolari vicino il palazzo vescovile e il parco giochi dei bambini a Quattropani. A Vulcano una barca a vela è semi-affondata e 4 diportisti sono stati salvati da un ormeggiatore.
Eolie - Forti venti con raffiche da burrasca dai quadranti meridionali con precipitazioni e temporali, lampi e tuoni. Scuole chiuse nella giornata di oggi.
Collegamenti:da Lipari alle 6,30 la nave della Siremar è partita per Vulcano e Milazzo, sempre dall'isola madre delle Eolie alle 7 è parttito l'aliscafo della Liberty Lines per Vulcano e Milazzo. Dalla Città del Capo alle 6 era partito un aliscafo per Stromboli ma appena uscito dal Capo ha fatto marcia indietro per il mare molto mosso. Sospesa la corsa delle 7, cosi' come i collegamenti per Messina e Palermo. Nell'arco della mattina da e per Milazzo si sono susseguite una serie di corse di aliscafi: da Lipari l'ultima dovrebbe essere quella delle 17. Dalla Città del Capo delle 14.
MILAZZO, LA NAVE DELLE 18,30 NON PARTE
Siremar rende noto che a causa delle avverse condizioni metereologiche la corsa della motonave Pietro Novelli prevista alle 18,30 sulla tratta Milazzo - Eolie è stata sospesa.
Per gli acquazzoni, le solite strade di Lipari e Canneto, e di Vulcano, in particolare dovranno fare i conti con l'allagamento. Si preannuncia una giornata di disagi e di difficoltà nell'Arcipelago eoliano.
foto di Bartolo Martello
VULCANO, SOCCORSA BARCA A VELA CON TURISTI AD OPERA DEGLI ORMEGGIATORI
Stamattina gli ormeggiatori al comando di Annibale Marturano sono stati chiamati per un pronto soccorso a Vulcano. Alle 3,15 la Capitaneria di Porto ha interpellato Massimo Vitagliano per prestare soccorso ad una barca a vela che era in difficoltà nella spiaggia di Ponente. L'ormeggiatore dopo il recupero dei turisti, ha accompagnato gli stessi velisti in albergo con la propria auto.
A QUATTROPANI IL VENTO ABBATTE ALBERO SULLA STRADA. PALMA SECOLARE ABBATTUTA VICINO AL PALAZZO VESCOVILE E AL PARCO GIOCHI. E NON E' L'UNICA....
A QUATTROPANI SUBITO AL LAVORO PER RIAPRIRE LA STRADA
GINOSTRA, PORTO FLAGELLATO DALLE MAREGGIATE
di Riccardo Lo Schiavo
Mareggiata odierna, chissà se quelle onde che si infrangono con violenza devastante sul pontile sensibilizzeranno la coscienza di chi dopo 5 anni - nonostante un'apposita ordinanza di Protezione Civile ed il relativo finanziamento - non ha ancora neppure appaltato i lavori di messa in sicurezza della vitale opera??!!! La pagina piu' buia della politica eoliana degli ultimi 10 anni.
LA REPLICA DEL SINDACO MARCO GIORGIANNI
"E' questione di giorni - risponde il sindaco Marco Giorgianni - e avremo notizie certe sui tempi da parte di chi dovrà indire l'appalto".
LA NOTA
di Alessandra Dal Zotto
Buongiorno, e scrivo da Alicudi. Vorrei denunciare pubblicamente quanto accaduto ieri ed oggi ad Alicudi per il trasporto pubblico fa parte della società Liberty lines. Siamo 50 persone abbandonate sull'isola da ieri senza alcun rispetto. Ieri tutti i mezzi hanno fatto operazione regolarmente su Filicudi e la beffa si è aggiunta stamattina, quando l'unic aliscafo che sta viaggiando ha raggiunto sempre Filicudi.
IL VIDEO DELLA PARTENZA DEL TRAGHETTO DELLA SIREMAR ALLE 6,30 DA LIPARI PER VULCANO E MILAZZO
Bartolino Leone era in diretta
IL METEO EOLIE
LUNEDI': un vortice di bassa pressione posizionato proprio sulle regioni meridionali determina forti condizioni di maltempo con piogge e temporali anche intensi un po' su tutte le regioni, salvo la Sicilia centro meridionale che resterà più protetta. Temperature in calo. venti forti inizialmente a rotazione ciclonica si dispongono da O/NO. Mari molto mossi o agitati.
MARTEDI': Pressione in aumento sull'Italia meridionale, segnale di un ulteriore miglioramento del tempo. Al mattino ancora qualche piovasco sul basso Tirreno tra Calabria e nord Sicilia. Dal pomeriggio generali condizioni di bel tempo ovunque. Temperare stabili. Venti tesi da O/NO. Mari molto mossi, anche agitati al largo ma con moto ondoso in diminuzione.
LIPARI - Domani scuole chiuse alle Eolie per l'ondata di maltempo che è in arrivo. Lo ha disposto il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, dopo l'allerta meteo emessa dalla Protezione civile. "Si raccomanda alla cittadinanza - puntualizza il sindaco - di mantenere i comportamenti piu' prudenti neccessari ad evitare condizioni di pericolo, viste le precipitazioni previste per domani". Il vento di scirocco ha fatto "sloggiare" tutte le imbarcazioni dai pontili galleggianti di Marina Lunga e hanno trovato posto nel porto rifugio di Pignataro. In un pontile galleggiante è rimasto solo un caiocco che a furia di essere sballottato ha rischiato di perdere la passerella. A rischio è l'aliscafo finito sugli scogli a Monte Rosa, considerato che il tratto di mare è esposto allo scirocco. I collegamenti da e per Lipari, Salina e Vulcano sono regolari, anche se gli aliscafi attraccano a Punta Scaliddi e in qualche caso nell'apporodo a giorno. Forti difficoltà a Stromboli .(ANSA)
di Marco Giorgianni
In considerazione dell'allerta meteo emessa dalla Protezione civile il sindaco di Lipari ha disposto per domani 11-9-2017 la sospensione dell'attività scolastica. Si raccomanda alla cttadinanza di mantenere i comportamenti piu' prudenti neccessari ad evitare condizioni di pericolo, viste le precipitazioni previste per domani.
*Sindaco di Lipari
L'ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE
CONDI-METEO AVVERSE. DA OGGI DOMENICA 10/09/17, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI, CON RAFFICHE DI BURRASCA, DAI QUADRANTI MERIDIONALI; DALLA SERATA DI OGGI, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I FENOMENI TEMPORALESCHI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA', FREQUENTE ATTIVITA' ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.
Linea Verde Lipari