LIPARI - Trentadue caprette sono finite in una scarpata raggiungibile solo via mare a Vulcano: 25 sono state salvate dai vigili del fuoco giunti da Lipari con un mezzo dei volontari della guardia costiera e 7 sono state rinvenute morte. Le capre erano finite a Valle Roja. Per i vigili del fuoco, l'impresa si è presentata subito ardua. Ma tra non poche difficoltà, sono riusciti a raggiungere la scarpata. Hanno recuperato uno ad uno gli animali, e li hanno portati in un recinto realizzato al momento, grazie all'intervento di alcuni vulcanari. Le capre poi sono state "imbracate" e trasferite su di un' imbarcazione di un isolano e consegnate all'allevatore di Vulcano.(ANSA)
Vulcano - Prima "missione" con successo per i volontari della guardia costiera, appena costituiti, comandati da Fabrizio Bignardelli (vice Luca Finocchiaro) e hanno contribuito a salvare ben 25 capre che si erano perse nella scarpata di Valle Roja. Sette purtroppo sono morte - probabilmente - perchè disidratate.
Per la missione è stata utilizzata l'imbarcazione di Enzo Mantineo. La squadra oltre che da Mantineo era composta da Peppe Natoli e Marco Russo. I volontari sono stati autorizzati dal comandante di porto Paolo Margadonna che hanno anche imbarcato i vigili del fuoco.
Giunti in prossimità di Valle Roja l'impresa si è presentata ardua, ma i vigili ormai sono in grado di superare qualsiasi ostacolo e hanno raggiunto la scarpata. Hanno recuperato ad una ad una le "caprette smarrite", digiune e assetate, e le hanno portate in un recinto realizzato al momento grazie all'intervento di alcuni vulcanari. Poi sono state "imbracate" e trasferite su di una imbarcazione di un isolano e consegnate all'allevatore di Vulcano. E' evidente che la prossima volta ci penseranno due volte prima di tornare nella scarpata di Valle Roja... In ogni caso, non è la prima volta che i pompieri si devono prodigare per interventi del genere.
VIDEO DEL SALVATAGGIO DELLE CAPRETTE
Bartolino Leone
NOTIZIARIOEOLIE.IT
21 agosto 2017 LE INTERVISTE DE "IL NOTIZIARIO"
Lipari, inaugurato il centro operativo della guardia costiera ausiliaria