Lipari - Domenica alle 19,30 al "Turmalin" si presenterà "Le Isole nel tempo", 2° volume di Raffaele China.

Le Eolie attraverso le cartoline. Dagli anni 40 agli anni sessanta del novecento.

Con l'autore interverranno il sindaco Marco Giorgianni, Michele Giacomantonio, curatore della parte storia del libro, Saverio Merlino e Antonio Lombardo, editore. 

L'INTERVENTO

20181110_selfie_dettaglio.jpg

di Lina Paola Costa

Il 26 giugno 2015 al Centro Studi di Lipari è stato presentato il libro “LE ISOLE NEL TEMPO” di Raffaele China, con introduzione di Michele Giacomantonio, edito da Pungitopo.
“LE ISOLE NEL TEMPO” costituisce una raccolta di cartoline, mappe e immagini di oltre un secolo di storia eoliana, esposte in mostra l’anno precedente nella “Sala delle Lettere”, lungo il viale vescovile a Lipari. Una mostra primaverile, ricca di materiale, che aveva suscitato curiosità e interesse tra i visitatori, ognuno dei quali talvolta riconosceva un pezzo di sé soffermandosi a commentare davanti ad una cartolina antica o riconoscendo qualcuno, un evento, un episodio…
Questi materiali sono stati dunque dati alle stampe in modo ragionato e cronologicamente ordinato, nell’arco di un secolo di Storia locale, valorizzando il formato (per esempio a pagina 32 una cartolina orizzontale molto larga è stata riprodotta fedelmente con la pagina doppia a piega, senza tagliare l’immagine), valorizzando i colori grigi e seppia, tipici delle cartoline antiche, con una carta gialla e bella da sfogliare.
Si conserva per sempre così il ricordo di quanto le immagini rappresentavano, oltre che la memoria della loro esposizione. Per questo il libro può essere considerato a pieno titolo come “il catalogo” della mostra del 2014, per il quale è stato scelto un titolo dal valore fortemente evocativo.
“LE ISOLE NEL TEMPO” assume dunque anche un valore documentale e giornalistico: è il diario di bordo della vita delle comunità isolane. Ne coglie gli eventi emblematici, attraverso le immagini.
La veste editoriale è pregevole: la copertina azzurro polvere torna nel giro di un anno da parte della casa editrice Pungitopo a racchiudere un libro dedicato alle isole Eolie.
Pace anche ricordare che Roberto Calasso definisce la copertina come «la pelle di un libro». E qui infatti la pelle ricopre tutto un tesoro di vedute e scorci da riscoprire.
L’introduzione di Michele Giacomantonio mette inoltre a fuoco la vita reale delle Eolie al tempo in cui le immagini ce le tramandano incontaminate, non vilipese da edificazioni selvagge, ma anche povere, essenziali negli standard di vita. Isole infestate dalla presenza dei coatti, isole da dove la gente emigrava per cercare lavoro in altri continenti.
Viene delineata anche una breve storia della CARTOLINA che ha tutta una sua identità come genere di messaggio scritto e illustrato: da quando nacque e venne chiamata INTERO POSTALE (attorno al 1869/70) fino ai giorni nostri, in cui ha avuto fortuna come messaggio breve o strumentale (per esempio le cartoline postali), per arrivare alle cartoline televisive di Andrea Barbato, sui Rai 3 a fine Novecento, prima di essere del tutto emarginata dall’era digitale.
Il libro nella sua particolarità è davvero un piccolo gioiello. “LE ISOLE NEL TEMPO” di Raffaele China ci parla di passione, è un esempio di collezionismo e di comunicabilità dei propri interessi, storicizza la curiosità per il territorio attraverso lo spessore di un sentimento chiaro di appartenenza alla comunità eoliana.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Lipari - "Le Isole nel tempo. Le Eolie nelle cartoline da fine 800 ai primi del 900". Al Centro Studi Eoliano presentato il volume di Raffaele China. Oltre all'autore sono intervenuti la professoressa Lina Paola Costa, il dottor Michele Giacomantonio, storico eoliano e il presidente del Centro Studi Nino Saltalmacchia. 

L'intervista a: Raffaele China, Lina Paola Costa e a Michele Giacomantonio

http://www.bartolinoleone-eolie.it/raffaelechina26062015.mov

di Michele Giacomantonio

Questo bel lavoro di Raffaele China – che molti hanno potuto ammirare in anteprima la scorsa estate nella mostra delle cartoline allestita presso il Centro Anziani G.Cisabella - rappresenta indubbiamente un contributo importante alla conoscenza ed alla promozione delle Eolie ma anche una documentazione, per gli eoliani, di un mondo che va scomparendo in un cambio d'epoca radicale, forse il più profondo che hanno vissuto le isole emerse dalla terribile "ruina" del Barbarossa.
Le cartoline che dagli ultimi decenni dell''800 ci accompagnano fino ai primi decenni del '900 sono sicuramente, di per sé, quindi una pagina della nostra storia locale. La Lipari di questi anni non è la Lipari di oggi.....
Come è cambiata Lipari? In bene o in peggio? Che cosa ne pensate? Ne discuteremo insieme venerdì sera al Centro Studi. Non mancate.

Tra poco le interviste a Raffaele China, alla professoressa Lina Paola Costa e al dottor Michele Giacomantonio.

---"Le isole nel tempo" è il titolo della mostra di cartoline delle Isole Eolie curata da Raffaele China che ieri è stata inaugurata presso il Seminario delle Lettere di Lipari, sul corso Vittorio Emanuele. E' organizzata con la collaborazione del Comune di Lipari, del Circolo Pensionati "Giuseppe Gisabella", dei "Supermercati D'Anieri Bartolo & C." e di "Falcon Floreal Total Wedding".

liparivecchia10

liparivecchia11

scerreto

asinellivecchia

aliscafovecchia

vulcanovecchia

Un appuntamento da non perdere. 1500 cartoline con la piu' antica che risale al 1879 e riguarda l'isola di Stromboli. Pensare che la prima cartolina risale al 1869. Le Eolie di ieri e di oggi. E c'è da riflettere sulla trasformazione delle sette isole.

L'intervista all'organizzatore Raffaele China

http://www.bartolinoleone-eolie.it/rafchina14042014.wmv

di Matteo Salin

Allego l'articolo che è uscito oggi sul giornale di Vicenza e che mostra, insieme a qualche foto, il bel successo delle Eolie a Milano.

giornalevicenza2

Due avvenimenti legati alle Eolie all'Expo di Milano, ganno avuto luogo presso il cluster Bio Medterraneum. Come Eolnet, che fa parte del Cluster BioMediterraneo, in collaborazione con autori e istituzioni eoliane è stata proposta la presentazione di due lavori che illustrano bene elementi tipici e "racconti", anche relative a cibo e vita rurale, delle Isole Eolie. Il primo evento consiste nella presentazione del libro "LE ISOLE NEL TEMPO -" di Raffaele China ed. Pungitopo e del filmato di tipo "slide show", con in passaggio delle circa 120 cartoline più significative, che ne è stato tratto. Il libro e lo slide show illustrano com'era la vita nelle isole Eolie oltre 100 anni fa, quali erano i costumi e quali le attività (la estrazione della pomice, la pesca, la agricoltura e la cucina). A queste cartoline antiche fanno da contrappunto alcune di carattere più moderno che illustrano i luoghi maggiormente suggestivi dell'Arcipelago mostrando al grande pubblico dell'Expo come le Isole Eolie siano il luogo suggestivo e incontaminato che l'Unesco ha stabilito essere patrimonio dell'Umanità. Presente Michele Giacomantonio, che ha fatto una presentazione dell'opera, e l'autore Raffaele China a disposizione di chi volesse avere informazioni e notizie sul libro e sulla sua grande raccolta di cartoline sulle Eolie. Il secondo evento, intitolato "RAGAZZI ALL'OPERA", è la presentazione d film "Ragazzi all'Opera" realizzato dall'Istituto Comprensivo Lipari "S. Lucia" di Lipari che, per la regia di Giovanna Taviani, illustra un anno di attività dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. I ragazzi presentano tra le altre attività anche quella che ha portato alla riscoperta dei lavori che facevano i propri nonni recuperando, per esempio, gli attrezzi che utilizzavano i pescatori delle Eolie e giungono anche a scoprire come le proprie nonne andassero a remi, persino a Palermo, per vendere il pesce partecipando in modo attivo all'economia familiare. In alcune suggestive immagini si vedono gli stessi ragazzi che scendono lungo i ripidi versanti delle cave di pomice, quasi un omaggio della regista al film "Kaos" dei fratelli Taviani. Presente il Preside dell'Istituto S. Lucia di Lipari, Renato Candia, che ha illustrato come l'esperienza abbia permesso ai ragazzi di scoprire come i propri nonni vivessero alle Eolie e come l'economia ruotasse attorno a produzione del cibo e della pesca.

rchinagrupporcandiaexpo

nania.jpg