26230714_10213264467839756_8868191384895156503_n.jpg

Lipari - Presso la Sala Convegni dell'Hotel La Filadelfia si è svolto l'evento di presentazione del Progetto "L'Isola che c'è ... lo sport a 360°" dell'Istituto Comprensivo "Lipari1", finanziato dall'Ufficio V – Politiche Sportive Scolastiche del Miur.

Il Progetto è stato elaborato in partenariato con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) di Messina e in collaborazione con il Comune di Lipari, per offrire alle scuole delle Isole Eolie moduli settimanali di attività sportive in orario curricolare ed extra. Le attività didattiche saranno tenute da esperti individuati dalla Fipav con il supporto dei docenti tutor interni. Si inizierà lunedì 22 gennaio su tutte le Isole dell'IC "Lipari1" con un orario settimanale che potrà essere ampliato ed incrementato. Al termine del training motorio e sportivo si realizzeranno nel mese di giugno dei mini tornei ed una giornata conclusiva a Lipari.
All'evento di presentazione sono intervenuti la Dirigente Scolastica MIrella Fanti, il Responsabile dell'Ufficio V del Miur Antonino Diliberto, il Sindaco Marco Giorgianni e il presidente del consiglio d'istituto Max Taranto.

Le interviste alla professoressa Fanti, al dirigente Diliberto e al sindaco Giorgianni. Si parla anche dei docenti del Sud impegnati al Nord e di messa in sicurezza. 

fanti0038.jpg

L'INTERVENTO

479946_3974244288556_1848446518_n.jpg

di Maria Alessandra Sferrazza

DOTTOR BARTOLINO,

HO VISTO IL VIDEO. HO MIA MADRE QUI ACCANTO E PURE EROS, IL GATTO. VOLEVAMO RINGRAZIARLA PER TUTTO QUELLO CHE LEI STA FACENDO PER NOI, PER MARIA GRAZIA BONICA. HO RIVISTO PIU' VOLTE IL VIDEO, L'HO AMMIRATA PER LA DETERMINAZIONE. LA STESSA DETERMINAZIONE E CHIAREZZA LA VORREI DAL MIUR E DAI SUOI RAPPRESENTANTI. HO SENTITO POCANZI LA DOTT.SSA BONICA, SCRIVEREMO ALLA DIRIGENTE DELL'USR DI PALERMO. IO SON IN MALATTIA PER BRONCHITE E IL 25 DOVRO' RIPARTIRE. SE NN FOSSI STATA IN MALATTIA, VISTO GLI ORARI DA CARCERATA, SAREI ANDATA PERSONALMENTE A PARLARE CON LA DIRIGENTE DELL'USR. VEDRO' IN QUESTI GIORNI DI ABBOZZARE QUALCOSA CON MARIA GRAZIA. DA QUANDO HO INIZIATO QUESTA SORTA DI "COLLABORAZIONE"(FORSE è TROPPO CHIAMARLA COSì VISTO CHE FARE GIORNALISMO E' UNA COSA SERIA), HO SEMPRE PRESO VISIONE DEL SUO OPERATO. LO APPREZZO MOLTO,MI CREDA...SON PAROLE DI STIMA VERA E NON DI CIRCOSTANZA. L'ABBRACCIAMO FORTE: IO, MAMMA ED EROS...UN BACIO ENORME AL SUO GATTONE.

Cara professoressa, Grazie mi ha commosso. Io faccio semplicemente il mio lavoro di giornalista. Tratto problemi e spero di contribuire a portarli a soluzione. Com'è il vostro "caso" davvero paradossale, visto che qui soprattutto nelle Eolie c'è carenza di docenti e quelli che ci sono per di piu' viaggiano giornalmente dalla terraferma e sovente per il mare agitato le isole rimangono prive di collegamenti marittimi e le scuole ne pagano le conseguenze. Occorrono leggi speciali anche per il mondo scolastico. Speriamo che sia la volta buona... Saluti per tutti Voi anche da parte di "Cip". Auguroni per tutto. (bl)

LA NOTA DELLA DIRIGENTE MIRELLA FANTI

Si è svolto a Lipari nella Sala Congressi dell'Hotel "La Filadelfia" l'evento di presentazione del Progetto dell'IC "LIPARI 1": "L'ISOLA CHE C'E'....LO SPORT A 360°".
Presenti la Dirigente Scolastica Mirella Fanti, il Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, il Dirigente dell'Ufficio V del MIUR Antonino Di Liberto, la Responsabile delle attività sportive dell'Ambito di Messina Cristina Cavaletti, il Presidente della FIPAV Messina Alessandro Zurro, il Presidente del Consiglio di Istituto Massimo Taranto, la DSGA Grazia Verduci.
Alla presenza di un folto pubblico di genitori, docenti e rappresentanti delle Associazioni sportive, la Dirigente ha illustrato il Progetto ringraziando le Istituzioni per l'apporto finanziario ed infrastrutturale: il Progetto – che prevede attività motoria e sportiva su tutte le Isole - è interamente finanziato dall'Ufficio V del MIUR e può contare sulla disponibilità delle strutture sportive messe a disposizione dai Comuni di Lipari e Salina. Ha messo in evidenza l'importanza del partenariato con la FIPAV che ha già individuato le figure professionali di esperti e sportivi, nonché la proficua collaborazione con il Consiglio di Istituto.
Il Sindaco ha elogiato le iniziative dell'IC "Lipari 1" come fonte di arricchimento formativo e culturale. Il Dirigente dell'Ufficio V del MIUR ha riaffermato il ruolo dello Stato come promotore di formazione e ha riconosciuto l'importanza della progettualità didattica e sportiva sulle Isole, ipotizzando la creazione proprio a Lipari di un Polo per lo sport scolastico. La Responsabile dell'Ambito Territoriale ha elencato le occasioni di partecipazione ai Progetti sportivi anche per le Isole Eolie, mentre il Presidente della FIPAV ha ringraziato per la possibilità di diffondere lo sport sulle Isole. Il Presidente del Consiglio di Istituto ha sottolineato la valenza formativa del Progetto che prevede anche incontri con esperti di alimentazione, fisioterapia e psicologia. Insieme alla Dirigente ha voluto ricordare l'impegno quotidiano ed intenso della DSGA.
Sono stati presentati ai genitori gli esperti sportivi e scientifici insieme ai docenti tutor.
Dal tavolo degli interventi è emersa una volontà comune di tutti i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni interessate di valorizzazione sinergica del territorio delle Isole Eolie partendo dalla formazione e dalla educazione motoria come modello di crescita personale e sociale.

26231386_10213264468199765_2017420918579520189_n.jpg

26239217_10213264468239766_3046870940444106240_n.jpg

images/banners/immagini_random/ravesi.gif

E' iniziato nel mese di dicembre per gli alunni dell'IC "Lipari 1" il Progetto "Il Museo in valigia" reso possibile da una stretta collaborazione tra il nostro Istituto e la Direzione del "Museo della Scienza Galileo Galilei" di Firenze. Le classi terze della sede centrale di Lipari accompagnate dalle docenti Cettina Prestipino e Giovanna Zaia si sono già collegate in videoconferenza con il promotore del Progetto Andrea Gori che ha salutato la Dirigente Mirella Fanti e ha presentato le attività previste: visite virtuali del Museo, illustrazione di strumentazioni e macchinari, esperimenti in diretta, interviste con esperti ed incontri in presenza. Nella valigia del Museo saranno portati in dono nel mese di giugno reali riproduzioni di strumenti e macchine.

Già dal secondo incontro i nostri studenti hanno potuto conversare con il grande scienziato Galileo Galilei (impersonato da un attore fiorentino), il quale ha mostrato le parti ed il funzionamento del famoso Cannocchiale, che rese possibile l'osservazione del cielo e dei pianeti. Gli studenti hanno fatto molte domande dimostrando intuito e preparazione.
I prossimi incontri a distanza collegheranno le scuole di Malfa e Stromboli con la sede del Museo.
Forza ragazzi, il nostro viaggio nel tempo e nello spazio è appena cominciato: preparate la vostra valigia virtuale e mentale e metteteci dentro le vostre abilità e competenze, la vostra curiosità e il vostro entusiasmo !!!!!

Si è conclusa la fase nazionale del progetto " Racchette di classe " giorno 9 e 10 maggio al Foro Italico Roma. Il progetto e' frutto della sinergia tra due federazioni di sport di racchetta quali il Badminton ed il Tennis,validato dal Coni e dal Miur. Racchette di classe ha proposto un'attività ludico-ricreativa e di gioco sport inserendo gradualmente anche l'aspetto tecnico-tattico e di confronto. Sono state coinvolte le classi quinte della Scuole Primaria del plesso centrale dell'I.C.Lipari1 che sono state " adottate " per la realizzazione del progetto dal Circolo Tennis "Snoopy Club".

Circa 50 bambini coinvolti in 6 lezioni curricolari e 4 in orari extracurriculari seguiti da Tecnici FIT, Assunta Ramona Russo ed Emilio La Rosa e dalla docente- Promoter FIBA, Maria Angela Milone. Gli esercizi e le attività proposte sono state ideate per i ragazzi per poter fornire un bagaglio che sicuramente si rivelerà utile per tutto il percorso di crescita del ragazzo. Con grande difficoltà perché molti meritevoli, sono stati selezionati 2 maschi ( Luca Brach - Nicholas Cincotta) e 2 femmine (Giulia Valentina Sabatini – Desirèe Salupo) delle tre classi quinte che hanno partecipato alla fase finale a Roma. Un ringraziamento speciale alla preside, la prof.ssa Mirella Fanti, a tutti i docenti dell'I.C. Lipari 1 e al presidente dello Snoopy Club che ci hanno consentito di aderire e portare avanti questo progetto.

Alla cerimonia di chiusura ha partecipato il Ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli. Nel suo discorso di conclusione del progetto "Racchette di classe" ha rimarcato l'importanza dello sport a scuola e della musica, sottolineandone la valenza educativa ma soprattutto formativa. In merito al questo progetto dice: "Racchette di classe ma anche racchette in classe, in quanto lo sport è un canale per insegnare la disciplina, il senso del dovere, le regole dello sport ma anche le regole dello stare insieme e della convivenza civile". Appuntamento al prossimo.

racchette-di-classe.jpg

18447398_10212809458819634_8787943535151149803_n.jpg

 

 

FORMAZIONE IN SERVIZIO PER LE SCUOLE DELLE EOLIE

Importante momento di formazione in servizio per docenti e personale ATA sulla L.107/2015 e decreti attuativi. Per chiarire molti dei nodi innovativi della Riforma "La Buona Scuola" e gli interventi di attuazione della legge, Marcello Pacifico, Presidente Nazionale dell'ANIEF sarà a Lipari giorno martedì 23 maggio p.v. all'Istituto Comprensivo "Lipari1" dalle ore 14,30 alle ore 16,30 per un incontro di formazione rivolto a tutti i docenti e ATA delle scuole delle Isole Eolie.
Si invitano i Dirigente Scolastici, i Docenti, il Personale di Segreteria, i Collaboratori scolastici degli Istituti "Lipari 1" "Lipari" "Conti-Vainicher", nonché professionisti e operatori della formazione interessati ad approfondimenti sul tema.

*DIRIGENTE SCOLASTICO IC "Lipari 1"

IL DSGA IC "Lipari 1" Grazia Verduci

LA TV TEDESCA ALLE EOLIE PER UN DOC SULLE SCUOLE DELLE ISOLE

Durante il ponte del 1° maggio abbiamo avuto ospite una troupe della TV tedesca scesa appositamente alle Isole Eolie per girare un documentario sulle scuole delle nostre splendide Isole.
La regista di Amburgo Anke Hillman, accompagnata dagli operatori Matthias Kind e Tobias Rueping, e sostenuta dall'organizzazione di Ernek Reder, ha visitato le scuole di Salina, Alicudi e Stromboli. Chi scrive ha fatto da guida programmando la scaletta degli incontri.
Nel corso delle visite la troupe ha potuto riprendere le classi durante le attività didattiche:
ad Alicudi il gruppo classe è stato ripreso durante una lezione sull'ambiente e poi all'aperto sulle tecniche di pesca illustrate dall'amico pescatore Silvio. Le mamme hanno preparato un delizioso pic-nic sulla terrazza. A Stromboli è stata mostrata la lezione d'inglese in videoconferenza con Lipari, poi una attività di arte e immagine sul vulcano, un power-point di geologia e vulcanologia, per terminare con una bella partita di calcio al campetto.
Studenti e docenti sono stati entusiasti di questa esperienza ed hanno offerto con orgoglio un saggio della loro giornata scolastica nelle nostre meravigliose scuole. La dirigente ha ricevuto i complimenti da parte della troupe per la bellezza degli edifici, per l'avanzato livello della metodologia e delle atterezzature tecnologiche, per la disponibilità e simpatia di tutta la comunità scolastica e per l'accoglienza degli abitanti delle Eolie.
Per tutti è stata una vera soddisfazione poter mostrare i risultati del lavoro svolto con rigore e passione, ricevere un riconoscimento come scuola d'eccellenza.

foto_426_2409.jpg

----PROGETTO "RACCHETTE DI CLASSE" 9/10 maggio MAGGIO FORO ITALICO, ROMA
La Federazione Italiana Tennis e la Federazione Italiana Badminton, in occasione dell'edizione 2017 degli Internazionali BNL d'Italia, organizzano la fase nazionale del progetto "Racchette di Classe", a cui parteciperanno tutte le Scuole Primarie aderenti per il 2016-2017 con una rappresentanza di alunni e di Insegnanti.
Inoltre sarà un'occasione imperdibile per incrociare le racchette dei più forti giocatori del mondo.

PROGRAMMA EVENTO
MARTEDÌ 9 MAGGIO Arrivo rappresentative entro le 14.00 Inizio attività
MERCOLEDÌ 10 MAGGIO Attività e Cerimonia di Chiusura
L' Istituto Comprensivo Lipari1 parteciperà all'evento avendo aderito al progetto con il Circolo del Tennis "Snoopy Club" di Lipari.
Gli alunni selezionati sono: Giulia Valentina Sabatini, Desirèe Salupo, Nicholas Cincotta e Luca Brach. Saranno accompagnati dalla docente-promoter FIBA, Maria Angela Milone e dai maestri del tennis Assunta Ramona Russo ed Emilio La Rosa.

---Si è svolto a Malfa, Isola di Salina, un corso di formazione destinato a tutti i docenti delle scuole secondarie delle Isole Eolie. Organizzato dall’IC “Lipari 1” grazie ai contributi della Regione Siciliana per il Progetto ISOLEINRETE, il corso è stato dedicato ad approfondimenti sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica. Si è trattato di una vera e propria full-immersion nel mondo ormai indispensabile delle piattaforme informatiche e della lezione in videoconferenza. I 21 docenti di tutte le materie, provenienti dai tre Istituti delle Isole Eolie e da tutte le nostre isole, hanno formato una classe di avanzate competenze informatiche e didattiche, partecipando con entusiasmo e con grande interesse, mettendo in pratica sia le conoscenze pregresse che le nuove metodologie.

La dirigente Mirella Fanti ha introdotto i lavori riepilogando la storia del Progetto ISOLEINRETE elaborato nel 2010 per gli Arcipelaghi siciliani (Egadi, Eolie, Pelagie). Ispirato all'esperienza del Progetto “Marinando” dell'INDIRE e formulato dal ricercatore dell'IRRE Sicilia prof. Gianni Messina, ISOLEINRETE intendeva superare attraverso le nuove tecnologie i disagi e le difficoltà delle scuole delle piccole isole: l'isolamento, le condizioni marine avverse, la carenza di scambi e contatti. Questo Progetto ha permesso tra l'altro l'acquisto di numerose LIM (lavagne interattive multimediali) e attrezzature informatiche di supporto alla didattica. Formatore di questo nuovo corso è stato proprio il prof. Gianni Messina che ha proposto ai nostri docenti metodologie innovative tra cui l'introduzione di EAS (esperienze di apprendimento situato) e la didattica della “lezione capovolta”. Il corso si è svolto prevalentemente in presenza, con l'ultima giornata dedicata ai collegamenti a distanza.

E' stata un'esperienza formativa entusiasmante ed anche occasione di incontro e confronto per i docenti che insegnano alle Isole Eolie nella realtà splendida e complessa del nostro arcipelago.

Un motivo in più per rimanere e per ritornare.

 

Caro direttore,
grazie per offrire a noi Dirigenti Scolastici questo spazio di comunicazione ed esternazione.
La scuola per il nostro Istituto Comprensivo "Lipari1" è iniziata giorno 12 per la primaria e giorno 19 per l'infanzia e la media.
Abbiamo avuto da subito quasi tutti i docenti di primaria e infanzia ma.....ieri sono uscite le assegnazioni provvisorie !! Che vuol dire ?? ...che alcuni docenti vengono spostati per un anno e rimpiazzati da altri...Conseguenze?? Le classi devono cambiare gli insegnanti, i quali non possono arrivare di lunedì perché devono fare la presa di servizio a Lipari...ecc...cosicché le isole minori per un giorno (ieri) non hanno i docenti, i genitori si lamentano, la Preside cerca di spiegare, allora si rivolgono all'Assessore, la quale chiama la Preside.....la quale non ha la bacchetta magica PERCHE' TUTTO QUELLO CHE POTEVA LO HA FATTO E LO STA FACENDO, COMPRESO NON FARE VACANZE AD AGOSTO PER OTTEMPERARE SOTTO FERRAGOSTO ALLA FAMOSA CHIAMATA DIRETTA.....

E – come ha spiegato ai genitori e all'Assessore – purtroppo questi movimenti di personale ad anno iniziato non dipendono dai Dirigenti ma dagli Uffici Provinciali, i quali a loro volta dipendono dai trasferimenti nazionali, che dipendono dal MIUR....e così via !!!
Quello che SI' dipende da noi e dalla sottoscritta è tempestare gli Uffici regionali e provinciali di richieste assillanti durante tutto l'anno per ottenere SUPER-ORGANICI, cioè un numero di insegnanti che nessuna scuola della Sicilia e del "Continente" può vantare, con un rapporto alunni/docenti tra i più alti al mondo (7/1), che, se se ne accorgono in Finlandia, ci vengono a studiare come fenomeno di classi modello, o meglio pluriclassi ad alta sperimentazione-innovazione-qualità....con un numero di LIM e attrezzature informatiche che nessuna scuola d'Italia può vantare e tutto questo perché? Perché la Dirigente venuta da Roma ha speso questi 8 anni alle Eolie a fare Progetti, a chiedere finanziamenti (al MIUR, alla Regione, all'Europa), a bussare a tutte le porte (digitali) per ottenere che le piccole scuole delle nostre Isole possano vantare una modernità d'eccellenza, come ben sanno tutti i giornalisti che in questi anni venivano a cercare la scuola più piccola d'Italia (Alicudi) e trovavano anche la più informatizzata ed attrezzata (per due studenti che oggi sono cinque). E così su tutte le Isole che oggi si lamentano perché il 26 settembre sono cambiati gli insegnanti.

Che cosa deve rispondere la Dirigente? Che queste lamentele e questi disagi non le faranno perdere la sua passione che è quella di lavorare notte e giorno insieme ai Docenti e alla Segreteria per rendere le nostre scuole delle nostre Isole le più confortevoli, le più sicure, le più belle, le più allegre, le più ricche (di cultura e progetti), le più nuove, le più attrezzate d’Italia. A dispetto dei tempi dell’Amministrazione che a volte sembra proprio remare contro il vento della scuola, che da noi si chiama Eolo e quando comincia a soffiare….!! Ma questo è un altro capitolo e ne parliamo in inverno alla prima tempesta.

BUONA SCUOLA A TUTTI !! BUON ANNO A TUTTI !!!

*DIRIGENTE SCOLASTICO IC LIPARI 1

turmalin.jpg