Le interviste al direttore Agostino Porretto, già direttore dell'assessorato regionale al turismo, al presidente di federalberghi Chistian Del Bono e allo storico eoliano Pino La Greca. Si parla anche di turismo, spazzatura e delle terme di San Calogero.

di Pino La Greca

Cari amici, ho il piacere di comunicarvi che è stato pubblicato un mio saggio su Domizio Torrigiani al confino sulla rivista "Massonicamente" numero 6 del 2016 edita dal Grande Oriente d'Italia. Si tratta di una anticipazione del Iv capitolo del volume "Antifascisti a Lipari, Voci dal confino, il 1927 il primo anno" edito dal centro studi  eoliano nel 2016, che sarà presentato il prossimo 18 agosto a Lipari unitamente all'altro volume dal titolo "Passolina, uva passa e malvasia. l'economia vitivinicola delle Eolie".

I 35 ANNI DEL CENTRO STUDI.

Sabato scorso il Centro Studi ha festeggiato, nei giardini della sede di via Maurolico, il 35 anniversario della sua fondazione.

Oltre a numerosi amici, sostenitori, soci e tantissimi ospiti, anche stranieri che in questo periodo sono in vacanza nelle nostre isole, erano presenti il dott. Gianni Ingrascì, all'epoca magistrato presso l'allora pretura di Lipari, Christian del Bono Presidente di Federalberghi delle isole Eolie che ha ricordato l'apporto del Centro Studi nell'offerta culturale delle Eolie, il Vice Sindaco del Comune di Lipari Avv. Gaetano Orto che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale. Fra i graditissimi ospiti erano anche presenti il Dott. Ilvo Diamanti, il Dott. Nando Pagnoncelli e l'on.le Concetta Raia.

Il presidente Nino Saltalamacchia ha ricordato brevemente lo sviluppo del centro e ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto fin qui l'attività.

La serata è stata allietata da musiche e canzoni legate alle Eolie magistralmente ed appassionatamente eseguite da Marco Manni e Maria Ausilia D'Antona accompagnati da: Gabriele Falcone, Salvatore Galletta, Giovanni Lo Ricco e da Giovanni Giardina romantico e nostalgico cantautore liparoto.

La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici eoliani e un buon augurante brindisi.

Ufficio Stampa Centro Studi

pedra-orizzontale.jpg