aferlazzogisa1di Adalgisa Ferlazzo*

La Nazionale Cadetti di Judo si è trasferita a Lipari con lo staff tecnico per la preparazione al Campionato Europeo che quest'anno sarà in Grecia. Per tutta la settimana vi sarà lo Stage Judo " Isola di Lipari" e sarà seguito sabato 21 e domenica 22 dal Randory Day rivolto a tutte le Classi di agonisti e preagonisti.
Molti i club che partecipano provenienti da tutta Italia.

Le interviste al presidente della nazionale azzurra Nicola Moraci, ai tecnici Laura Di Toma e Sandro Piccirillo e al presidente dello Sporting club di Lipari Gaetano Bisazza.

judo lipari

http://www.bartolinoleone-eolie.it/judo16062014.wmv

 

HOTEL CUTIMARE
Via Mazzini - Acquacalda 
98055 Lipari ME, Italy
Tel. +39-0909821088
Fax +39-0909813881
Same s.r.l. P.I.V.A. 02769720832
email:info@hotelcutimarelipari.com

 

--Una gara piuttosto deludente, da dimenticare a fine stagione!
Alessandro Vitagliana perde al primo incontro e resta fuori dalla competizione, Francesca Russo, anche se terza sul podio, non ha fatto una buona gara, diversamente dal solito. Andrea De Salvo nel Gran Prix Sicilia, al primo incontro è stato pesantemente penalizzato da un arbitraggio pessimo che gli ha fatto perdere il primo incontro, forse demoralizzato dal giudizio arbitrale, ha perso anche il secondo restando fuori dal podio.

-----Ultima trasferta per gare prima della pausa estiva per gli atleti dello Sporting Club Judo Lipari. Domani mattina al PalaLivatino , Cannizzaro Acicastello , gli atleti Francesca Russo e Alessandro Vitagliana parteciperanno al Dynamic Judo Cup , gara valida per il Gran Prix Italia, circuito di altissimo livello , trampolino di lancio per la carriera judoistica.
A seguire ci sarà la gara rivolta agli agonisti più giovani, il Gran Prix Sicilia Esordienti A, vedrà sul tatami gli atleti esordienti nel'agonismo.
Andrea De Salvo in questa Classe rappresenta i giovanissimi judoka liparoti che potranno vedere in lui un buon esempio di serietà , impegno e costanza nel voler Andrè sempre avanti.

*Vice presidente Sporting club di Lipari

giudoca3

di Marco Basile

Al Palarussello di Gravitelli a Messina si è tenuta l'annuale manifestazione per gli amanti delle discipline da contatto come la kickboxe e il karate, denominata "Trofeo dello Stretto". Numerosi gli atleti in gara provenienti dalla provincia di Messina ma anche dalla Calabria e da altre zone della Sicilia e lo spettacolo non è mancato. La Palestra Fitness Planet di Lipari ha partecipato, agli ordini del maestro Massimiliano Paladino, con sei dei suoi atleti più giovani (uno solo superava i vent'anni), dati gli impegni di lavoro dei suoi atleti più "anziani".
Ecco i risultati:
Filotto per Andrea Faralla che ha sempre vinto tutte le gare ha cui ha partecipato, nonostante gli avversari odierni fossero fin troppo duri e determinati (al limite del regolamento) e meritato primo posto.
Il giovane ma esperto Alessandro di Giuseppe si è dovuto accontentare del secondo posto, così come gli esordienti Mattia Morales e Marco Resinaro che hanno lasciato vedere, però, notevoli margini di miglioramento ( si allenano solo da quest'anno). L'unica ragazza praticamente al debutto,(12 anni) Marika Sciacchitano ha trovato sulla sua strada atlete molto forti ed ha dovuto, anche lei , inchinarsi in finale.
Il più giovane di tutti, Niccolò Basile, non ancora dodicenne, ma tra i più esperti del gruppo perché ha già partecipato a diverse competizioni, ha ottenuto due secondi posti nelle discipline della kick-light e del fight -point con avversari un po' più pesanti e prestanti ma ha tanto tempo, beato lui, per crescere.
Questi ragazzi, con altrii loro compagni giorno 29 Giugno nei locali della Palestra Fitness Planet sosterranno gli esami per il passaggio di cintura davanti al loro maestro e ad una commissione esterna.
Appuntamento inoltre a Marina Corta nell'ambito della kermesse Fitland a fine mese dove i nostri atleti, se ne avranno l'occasione, sapranno farsi valere come sempre.

afarallagruppo

basket11di Annalisa Piazza

Tutto pronto per la 9^ Edizione del Torneo Nazionale "Summer Slam Minibasket 2014", rivolto alla categoria Aquilotti (10-11 anni), ed organizzato dalla ASD Basket Eolie dal 19 al 21 giugno sull'isola di Vulcano. Quest'anno alla manifestazione partecipano ben otto squadre: San Cesareo Basket (Roma), Nuova Pallacanesto e Ginnic Club da Palermo, Pallacanestro Vibo Valentia e Pallacanestro Bovalino dalla Calabria, completano il quadro Pallacanestro Nebrodi di Capo d'Orlando, Minibasket Milazzo e la Basket Eolie. Un torneo che si preannuncia avvincente e che vedrà i minicestisti sfidarsi a suon di canestri alla ricerca della vittoria finale. Soddisfazione per lo staff Eoliano organizzatore del torneo che, ancora una volta, è riuscito nell'intento di coniugare sport e turismo, segno che questo sicuramente è un binomio da percorrere per la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Buon basket a tutti e vinca lo sport!!!

Si è conclusa troppo presto la Coppa Italia per Cassandra Finocchiaro che è uscita dalla competizione solo dopo il primo incontro, Francesca Russo anche se più vicina al podio ha concluso la sua gara al quinto posto.

----Domenica due atlete dello Sporting Club Judo Lipari parteciperanno a Follonica Gr alla frussocassandra3finale nazionale di Coppa Italia junior.
Cassandra Finocchiaro nella kg- 63 e Francesca Russo nella kg + 70.
Le due judoka , entrambe di grande esperienza, si sono qualificate nella fase regionale a Siracusa, guadagnando il pass per questo importante appuntamento.
Un grandissimo in bocca al lupo alle nostre ragazze che hanno affrontato in questo periodo in particolare un allenamento intenso e duro in previsione della Coppa Italia ! Questa volta vi seguo col pensiero!

*Vice presidente Sporting club di Lipari

PALLAVOLO.

Le ragazze del Meligunis-Cutimare sono state promosse in Prima Divisione!

Con grande soddisfazione annunciamo la promozione nel campionato maggiore giunta domenica scorsa sul campo del Castell' Umberto; bastava un solo set alle giovani eoliane e così al termine del primo, era già festa nella panchina giallo-blu! Dal secondo set in poi, mister Biviano ha effettuato delle sostituzioni permettendo anche alle giovanissime di poter giocare e così la partita si è protratta per 5 set, con la vittoria delle padrone di casa per 3 set a 2; grande entusiasmo al termine della partita e anche se con un pizzico di rammarico, le padrone casa hanno volentieri diviso la torta (preparata per loro) insieme alle atlete eoliane.
Si sono conclusi quindi anche i paly-off, ma per il Club Meligunis non è ancora tempo di vacanze...; il prossimo fine settimana infatti, il palasport Nicola Biviano ospiterà la finale regionale "under 13" femminile.

meliguniscutimare1

 CALCIO.

di Manori Wijayaratne

FINALE PLAY OFF SERIE D: Domenica 08 Giugno 2014 ore 16,00 LUDICA LIPARI - SAPONARA Campo "S. ANNA" – Via Ugo Foscolo,Barcellona Pozzo di Gotto (ME).

----Nel campionato di serie D, calcio a 5 femminile, la Ludica dopo aver superato per per 8 a 1 la forte Acquadolcese domenica a Lipari affronterà nella partitissima di semifinale, il Sant'Alessio. Gara decisiva per la promozione.

Nella gara a Conversano i nostri atleti Andrea de Salvo ed Enya Livoti si sono confrontati sul tatami con atleti provenienti da varie città d'Italia.
Un bel primo posto per Enya Livoti nella classe Ragazzi femminile kg 48, Andrea De Salvo purtroppo solo quinto, ha gareggiato nella ctg di peso kg 45 perché non è rientrato per g.500 nella kg 40 dell'Asse Esordienti A.
Qualche errore da parte di entrambi ma il Podio di Enya dimostra che è un' ottima atleta che sta portando avanti un buon lavoro di preparazione.

----Domani pomeriggio due atleti dello Sporting Club Judo Lipari parteciperanno a Conversano al torneo di Judo "Mister Judo Puglia". Nella Classe Ragazzi Enya Livoti kg 48. Nella Classe Esordienti A Andrea De Salvo kg 40.

*Vice presidente Sporting club

CALCIO.

di Manori Wijayaratne

Abbiamo vinto la semifinale contro la parrocchia Sant'Alessio per 8-0. Inaspettatamente direi visto che eravamo molto preoccupate. A segno Portelli (4), Severi(2) Basile (1), Wijayaratne (1). Adesso aspettiamo martedì che si disputerà l'altra semifinale per vedere contro chi andremo a scontrarci, ma comunque sarà domenica verso le 16.00 su un campo ancora da stabilire.

Giornata piena per tutti nostri mini-judoka oggi a Rogliano. I più piccoli, 7, sono stati un materassina per circa un' ora con altri 50 bambini, eseguendo esercizi di riscaldamento e 7 randori ciascuno sempre con avversari diversi. Molto contenti di questa prima esperienza e carichi di entusiasmo per la prossima.

Nella Classe Fanciulli abbastanza soddisfacenti i risultati in particolar modo per quelli alla prima gara, ed ecco i risultati: Giuseppe Cassera 3 Lorenzo Donato 11 Kemuel Greco 2
Aurelio Gurgone 7 Matteo Lauro 5 Roberto Subba 1 Michael Pellegrino 5
Aisha Lo Surdo 2 Nella Classe Ragazzi una bella gara per Antonino Agip 7 Esordienti A, Andrea De Salvo 2. Alla prossima.

*Vice presidente Sporting club di Lipari

TENNIS.

Tornano vittoriosi da Messina, accedendo così alla fase regionale del campionato a squadre over 35, Francesco Finocchiaro e Giuseppe Famularo, battendo rispettivamente Ragno A. ( 7/6 6/4 ) e Catalfamo M. ( 6/3 6/2 ), del Circolo Tennis e Vela.
Con questa vittoria la squadra dello Snoopy Lipari si posiziona seconda nel girone e si conquista il passaggio al turno successivo. Un momento florido e importante per il tennis Eoliano e un in bocca al lupo a Giuseppe per la finale di domani.

PALLAVOLO.

Dopo il termine del campionato di seconda divisione, finalmente, per le ragazze dell'Hotel Cutimare, è giunta l'ora di rimettersi in campo per disputare i play off importanti per la promozione nella serie superiore; il primo appuntamento è previsto per domenica 4 Maggio in trasferta a Messina contro la Semper Volley; per le giovanissime prende anche il via il campionato di terza divisione, voluto da Mister Biviano, con la prima gara anche per loro sul campo Messinese alle ore 15:00.

Ufficio Stampa Club Meligunis

cmeligunis2

---Finisce adesso la competizione di Francesca Russo che con il bronzo, dopo una bella gara non solo vince il Campionato italiano Juniores che si è svolto a Fidenza, ma conquista il secondo Dan. Molta soddisfazione da parte nostra anche perché l'atletai era ben preparata per questo importante appuntamento che permetterà di partecipare alla finale nazionale del campionato Italiano juniores.
Un pò di rammarico per la gara di Federica Finocchiaro che aveva iniziato molto bene ma qualche piccolo errore purtroppo le ha fatto perdere il primo incontro e non ha potuto proseguire perché la sua avversaria non l'ha portata ai recuperi. La giovane judoka ha ripreso a gareggiare dopo un periodo di fermo e forse un poco di emozione ci stava, ma l'abbiamo vista pronta, decisa e reattiva. Ospite d'onore Antonio Leone, già campione d'Italia.

*Vice presidente Sporting club

 

aleoneamico1

CALCIO.

lucazaiadi Luca Zaia

Rientrati in casa e l'Eoliana ci regala subito una gioia. I ragazzi del presidente Ugo Bertè impegnati a Messina contro l'Audace, nel primo dei 3 recuperi, dei quali dipendono le sorti dell'equilibrato campionato. Nonostante una prestazione non certo brillante i rossoblu sono riusciti ad imporsi per 3 a 1 con le reti di Tripi, un autogol e di Favaloro. Da segnalare sul 2 a 0 il rigore concesso al Messina, respinto dal portierone Orto. In zona play-off, lo Stromboli ospitava la diretta concorrente Gualtiarese che è riuscita a sconfiggere gli isolani per 2 a 0.

di Carmelo Sparacino

Campionato provinciale serie D c5 femminile girone A, 10^ giornata: A.S.D. Montagnareale - C.S.D. Ludica Lipari= 2-2

Wijayaratne-Portelli.

Il resconto di Manori Wijayratne

Un pareggio abbastanza sofferto causa un campo impervio e l'assenza per problemi di salute del capitano Guarnuto, ma una partita ricca di emozioni. Le eoliane restano in cima alla classifica nel proprio girone con il miglior attacco e migliore difesa. Dal 13 aprile si fará sul serio con i play off.

PALLAVOLO.

Le ragazze dell'Hotel Cutimare hanno vinto a tavolino il recupero previsto contro l'Asd Volley 96; le ragazze milazzesi infatti, senza nessun preavviso non si sono presentate sul campo e l'arbitro, come da regolamento, ha assegnato la vittoria. Ottimo risultato per le atlete casalinghe che hanno chiuso al primo posto il campionato e attendono adesso il nuovo calendario per disputare i Paly-off, importanti per aggiudicarsi la qualifica in prima divisione.
Mister Biviano per far continuare a giocare le giovanissime, ha già effettuato l'iscrizione per il campionato di terza divisione.
A presto per i nuovi dettagli e per tutti gli appassionati continuate a seguirci su Fb : www.facebook.com/pages/Club-Meligunis-Volley

Ufficio Stampa Club Meligunis

Podio di Francesca Russo al XIX Trofeo Alpe Adria categoria kg +78 bronzo.

- Importante appuntamento di judo per la nostra atleta Juniores Francesca Russo, siamo in partenza infatti per Lignano Sabbiadoro dove la nostra atleta parteciperà al XIX Torneo Internazionale Alpe Adria , la gara è riservata solo alle classi Cadetti e Juniores ed è un ottimo trampolino di lancio per tutte le più importanti competizioni che si svolgeranno in Italia e in Europa nel corso del'anno. Noi siamo fiduciosi perché Francesca ha una buona preparazione e speriamo in un bel risultato.La sua gara sarà domenica mattina. Lo Sporting Club Judo Lipari ringrazia l'Eolian Bunker di Lipari e in particolare Livio Casali che hanno donato ai nostri atleti le nuove tute sociali.

logo_isoleolie.jpg