Lipari - Smarrito telefonino cellulare chi lo ritrovasse puo' telefonare allo 090.9811437
Lipari - Consiglio comunale con 11 argomenti all'odg. In aula 13 consiglieri, presidente Giacomo Biviano. In aula gli assessori Tiziana De Luca, Davide Merenda, il segretario Lyda De Gregorio, il funzionario Fausto Amendola, il dipendente Peppino Casamento e l'ispettore Anna Grazia Spurio.
Gesuele Fonti: chiedo di anticipare all'odg i trasporti, la sanità ecc. Su questi argomenti siamo messi male e la cosa grave è che nessuno ci ascolta.
Adolfo Sabatini: seguiamo subito l'odg cosi' abbiamo la possibilità di trattare anche i servizi marittimi che sono tra i punti da discutere.
Annarita Gugliotta: c'è la necessità di trattare questi argomenti tra i quali anche la proposta di legge sulle isole minori che è all'odg da ottobre e ancora non l'abbiamo trattata. Invito il presidente Biviano a metterli tra i primi punti all'odg.
Giacomo Biviano: ho sempre seguito l'ordine dei punti all'odg ma è anche vero che i consiglieri con capo gruppo hanno l'opportunità di richiedere l'inversione degli argomenti.
La proposta Fonti e company non passa, l'odg non cambia.
Peppe Finocchiaro: intervengo sui problemi che vi sono stati all'Istituto che per 3 giorni ha fatto saltare le lezioni per la mancanza di acqua. Ho condiviso in pieno l'intervento dell'assessore De Luca che ha richiesto di recuperare le ore di lezione perse e non ho condiviso la nota della preside Basile che ha parlato di invasione di campo.
Si passa al 1' punto all'odg: debito fuori bilancio di 634 euro che interessa l'avvocato Salvatore Cinnera Martino a seguito d sentenza.
Gugliotta: chiedo sui debiti di costituire una commissione speciale
Sabatini: era già stata costituita.
Biviano: se si vuole la possiamo ricostituire
Il debito è stato approvato.
Si passa alla sdemanializzazione di una stradella al Cappero. Approvata.
Sdemanializzazione di una stradella a Iditella (Panarea).
Gugliotta: su tutte le sdemanializzazione neppure in commissione abbiamo avuto l'opportunità di poter dibattere con i tecnici. Presidente la invito a far partecipare in aula i funzionari. Se un tecnico non può intervenire può delegare.
Biviano: ho sempre richiesto ai funzionari di partecipare in aula allorquando è richiesta la loro presenza. Che oggi formalizzo nuovamente al nuovo segretario generale. Possiamo anche approvare una mozione.
Erika Pajno: condivido in pieno le parole della collega Gugliotta. Preannuncio che mi asterrò su tutti questi punti se in aula non ci saranno i tecnici che tra l'altro non partecipano neppure alle commissioni.
Giusi Lorizio: l'assenza dei funzionari denota una mancanza di rispetto verso il consiglio e in questo senso va il mio plauso verso i consiglieri di maggioranza che in commissione si sono astenuti su questi argomenti.
In linea anche Finocchiaro. Il consiglio è sospeso per 15 minuti. Riprende il consiglio. Biviano annuncia che i tecnici sono impegnati e non posso intervenire.
Pajno: allora rinviamo gli argomenti.
Sabatini: gli argomenti sono all'odg da tempo perchè i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza non si sono documentati e venivano in aula preparati? Qui c'è incomptenza. Abbandono l'aula.
Peppuccio Grasso: propongo di rinviare questi argomenti. Si vota: La proposta non passa. Biviano e Fonti: votiamo punto per punto. Approvato il punto 3, si passa al 4°. Si passa al 5° punto, strada Paino di Lipari che non viene approvato. Si passa al punto 6: strada Pantaluccio di Filicudi. Manca il numero legale salta il consiglio che riprende intorno alle 13,30.
Le pratiche urbanistiche tutte rinviate per integrazioni documenti e chiarimenti.
13,30 SI RIAPRONO I LAVORI: (presenti in Aula 10 Sabatini, Pellegrino, Mollica, Grasso, Finocchiaro, Pajno, Abbondanza, Biviano, Gugliotta e Fonti) Si rinviano agli uffici per integrazione le pratiche urbanistica rimaste.
TEMA SANITA': (presenti in Aula 9 Sabatini, Mollica, Grasso, Finocchiaro, Pajno, Abbondanza, Biviano, Gugliotta e Fonti) Relazione dell'Assessore De Luca in merito al tavolo tecnico tenutosi a Palermo (ha specificato le problematiche esposte in quella sede e dichiarato che si appresta ad avere a stretto giro un incontro con Direttore La Paglia). Relazione Presidente Commissione Sanità Pajno sulla seduta della Commissione tenutasi ieri. (ha rimarcato che la commissione ha stabilito di riunirsi a fine mese a seguito di incontro tra Ass. De Luca e La Paglia e per esaminare la nuova rete ospedaliera). Interventi vari ed a giro di Grasso - Gugliotta - Fonti - Sabatini. finito il tema cade il numero legale prima della trattazione del tema Trasporti marittimi (presenti in Aula 8 Sabatini, Mollica, Grasso, Finocchiaro, Pajno, Abbondanza, Biviano e Gugliotta).
Sulle polemiche scaturite in consiglio le interviste al presidente Giacomo Biviano e al consigliere Gesuele Fonti.
VIDEODICHIARAZIONE
Bartolino Leone era in diretta