da-marisa-banner.gif

Lipari - Il consiglio comunale ha approvato la riduzione di 2 punti dell'Imu sulla seconda casa. Da 9,6 a 7,6. Riguarda anche gli alberghi. Favorevoli 11 consiglieri, astenuto Gesuele Fonti, Il Faro.

Alle 15,30 non c'era il numero legale, alle 16,30 vi sono 13 consiglieri.

Il presidente Adolfo Sabatini ha comunicato che sono giunti i ringraziamenti della famiglia Santamaria di Filicudi. 

Bartolo Lauria, Forza Italia: è da diversi mesi che non si riunisce il conslglio e oggi ho la conferma: non c'è armonia nella maggioranza e siamo noi a garantire il numero legale. Sono inoltre ben contento che la giunta Giorgianni è stata di parola e oggi si abbassa l'Imu sulla seconda casa. Spero che la riudizione riguardi anche gli alberghi.

Nuccio Russo, Gruppo Misto: in maggioranza si dibattono i problemi. Lauria fa i complimenti per l'Imu ma non sa che stangata arriverà a giorni per la tassa rifiuti (Tai) e tassa servizi indivisibili (tari), anche perchè non sono stati predisposti ed approvati i relativi regolamenti.

Antonio Casilli, Gruppo MIsto: chiedo che la mia nota sia inviata anche alla procura della Corte dei Conti perchè stando a quando dichiara nelle sue lettere il dirigente Francesco Subba sovente ci richiama alle nostre responsabilità. Mi risulta che non sono stati ancora fatti accertamenti per l'evasione e cosi' salta l'obiettivo di pagare tutti per pagare meno.

Pietro Lo Cascio, La Sinistra Eoliana: mi associo su quanto dichiarato da Lauria per l'Imu, anche se prendo atto anche delle dichiarazioni di Casilli e Russo e soprattutto delle nuove sigle per tributi che si prospettano per i contribuenti. Per quanto riguarda gli altri tributi credo che dovranno passare dal consiglio comunale.

Emanuele Carnevale, Mpa: come mai mi trovo ad riapprovare un deliberato che avevamo già trattato e definito?

Francesco Subba, dirigente: abbiamo constatato che il ministero sul sito continua a riportare 9,6 quindi non aveva preso atto della nuova delibera. L'abbiamo fatto anche perchè tra gli utenti c'era molta confusione.

Gesuele Fonti, Il Faro: il nuovo atto deliberativo ci può stare, ricordo che la precedente elibera non l'ha votata perchè ero contrario all'aumento Imu. Ricordo cosa c'era fuori da quest'aula, gli albergatori che gridavano "siamo rovinati...". Certo non condivido le contraddizioni tra albergatori e il povero padre di famiglia che ha una casa per il figlio costretto a pagare. Bisogna fare chiarezza: è vero che ci sono albergatori che non pagano? Ribadisco che io non ho responsabilità. Qui ognuno si deve assumere le proprie responsabilità.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: da aprile non vengono fatti accertamenti, se è vero sarebbe veramente grave.

Giacomo Biviano, Pd: questo deliberato giunge grazie alla decisione di 2 anni fa. Manifesto comunque preoccupazioni per le nuove tassazioni che potrebbero comportare un aumento sulla tassa rifiuti.

gortogruppo7

ndaliagruppo5

agugliottagruppo12

L'INTERVENTO.

di Giacomo Biviano*

Volevo fare una personale considerazione in merito alla reale disponibilità nel bilancio comunale delle somme relative alle spese correnti per il settore "turismo" e dare la giusta proporzione a quanto finora detto.
Nell'ultimo Bilancio comunale approvato la parte relativa alle spese correnti per il settore "turismo" corrisponde alla voce "titolo 1, funzione 7, servizio 2, intervento 3". Per il 2013 i fondi previsti nel suddetto intervento ammontano a circa 125.000,00 euro, mentre per il 2014 (bilancio pluriennale 2013-2015) ammontano a circa 80.000,00.
Nel 2014 è stata prevista pertanto una riduzione di circa il 35%.
Le somme da distribuire nei vari capitoli legati all'intervento in questione competono all'amministrazione comunale attraverso il cosiddetto PRO (piano risorse ed obiettivi), ufficialmente ad oggi non ancora determinato, e comunque modificabile in ogni momento dalla stessa.
Nella disponibilità dell'amministrazione risultano circa 80.000 euro che in attesa del nuovo bilancio di previsione 2014 possono essere utilizzati in regime provvisorio, attraverso i cosiddetti dodicesimi, non oltre la data di scadenza di approvazione dello stesso bilancio, ad oggi prevista al 31 luglio 2014.
Da informazioni assunte personalmente attraverso gli uffici comunali ad oggi sarebbero stati utilizzati in dodicesimi circa 16.000 euro (carnevale eoliano, spese per strutture, compartecipazioni a piccole manifestazioni, ecc., ) con una disponibilità residua, pertanto, di circa 64.000 euro, di cui 31.000 da poter impegnare sempre in dodicesimi fino al 31 luglio 2014 (data di scadenza per l'approvazione del bilancio 2014).
Se il bilancio non venisse ancora approvato e la predetta data venisse ulteriormente prorogata, così come è facile che sia, vista la proroga concessa l'anno scorso al 31 dicembre 2013, la disponibilità d' impegno in dodicesimi andrà man mano crescendo fino all'esaurimento dei soldi previsti nel suddetto intervento (titolo 1, funzione 7, servizio 2, intervento 3).
E' evidente che lo stanziamento del 2014 (80.000 euro) non è lo stesso del 2013 (125.000 euro), ma ad oggi rimangono circa 65.000 euro da poter utilizzare per la festa del patrono e per eventuali manifestazioni o iniziative che si volessero attuare direttamente o attraverso compartecipazioni per tutto il 2014. E' pur vero, comunque, che la sicurezza di poter impegnare i soldi in dodicesimi è data ad oggi al 31 luglio 2014 e corrisponde a circa 31.000 euro ma è altrettanto vero che un' eventuale proroga della Regione per l'
approvazione del bilancio, ormai quasi inevitabile, consentirà una maggiore disponibilità di somme da continuare ad impegnare in dodicesimi.
Ritengo, comunque, necessario che l'amministrazione proceda nella predisposizione del prossimo bilancio di previsione a rimpinguare i capitoli relativi al "turismo", riportandoli almeno alle cifre iniziali, al fine d'
interpretare al meglio lo scopo istitutivo della tassa di sbarco.

*Consigliere comunale Pd

Le interviste al vice sindaco Gaetano Orto sul decreto del presidente del tribunale di Barcellona Michele Galluccio che oltre che a Lipari dal 6 ottobre talune udienze penali vorrebbe tenerle a Barcellona (stasera riunione dei legali eoliani che ovviamente non sono d'accordo)

http://www.bartolinoleone-eolie.it/GAETANOORTO11062014.wmv

hotel-oasi_orizz.gif

e al presidente del consiglio comunale Adolfo Sabatini sulle dimissioni del consigliere comunale Antonella Caccetta e company da Nuovo Giorno. Si parla anche del suo bilancio di metà legislatura e della metamorfosi: da consigliere di minoranza a leader della maggioranza.

adolfo sabatini

http://www.bartolinoleone-eolie.it/sabatini11062014.wmv

http://www.notiziarioeolie.it/images/banners/immagini_random/NGI_orizz.gif

Rist-Maria-Tindara.jpg