Roma - Convegno di Marevivo su "emergenza idrica e dissalazione" con autorevoli esperti.
Desalinizzate, desalinizzate che alla fine qualche guaio troverete. La realtà è sempre quella. Tutto nasce col “tira a campà”, senza sapere, simulare, conoscere le tecnologie, studiare le fasce di scarico, le correnti, la posidonia, le tubature, la difesa delle coste. E’ anche vero che non esistono normative in materia ma non è il motivo per non rispettare l’ambiente. Non si può continuare a scherzare. Bisogna tirare il freno e meditare senza aggiungere errori su errori. Da Roma questo è emerso dall’incontro di Marevivo con sindaci, professori, tecnici, ambientalisti, scienziati. L’assenza delle Eolie, alla giornata tecnica di lavoro, dimostra che certe situazioni non sono alla portata di tutti. Ecco perché poi si fa acqua da tutte le parti.
LE VIDEODICHIARZIONI con il professore Francesco Aliberti, docente universitario di Napoli, con l'avvocato Antonio Cavallo, con il professore Giovanni Libralato e con i sindaci di Ventotene e di Forio di Ischia Gerardo Santomauro e Francesco Del Deo e nel link che segue si potranno anche seguire gli interventi dei relatori.
Bartolino Leone era in diretta
IL PUNTO E VIRGOLA
Adesso anche l'acqua ha paura di passare sotto i ponti. L'Italia delle buone tradizioni, della buona tavola e del buon vino, da poca importanza ai riflessi di quell'acqua fresca e profumata di una volta che "sorgeva libera e gioconda" come il sole. Oggi si pensa molto, per non restare all'asciutto, ai dissalatori. Non bisogna pero' dimenticare, che tutto deve andare tecnicamente avanti con i tempi e con le zone del mare dove si attinge e dove si restituiscono i rifiuti della lavorazione. Marevivo si sta occupando di questo, con le antenne ben posizionate, per dare l'aiuto e l'esperienza di molti studiosi fuori dal mondo politico. Perche' l'acqua deve essere libera e bella. Oltre che democratica.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
12 FEBBRAIO 2018
19 FEBBRAIO 2018
22 APRILE 2018
19 MAGGIO 2018
L'INCHIESTA. Lipari&Dissalatore, una storia infinita. E pende ricorso al tar... Le reazioni nel web
26 GIUGNO 2018
Eolie, "Posidonia" sconosciuta. Cosa si rischia a Unci? L'"SOS" degli studiosi
20 LUGLIO 2018
4 AGOSTO 2018
Da Ventotene alle Eolie, con i dissalatori che acqua é?
7 SETTEMBRE 2018
L’altra faccia del dissalatore
25 SETTEMBRE 2018
29 OTTOBRE 2018
Ventotene, per il dissalatore acque agitate...
2 OTTOBRE 2018
Eolie, in arrivo la prima nave dissalatore. Il Punto e Virgola