Lipari - Consiglio comunale. In aula 12 consiglieri, presiede Giacomo Biviano. Presenti il vice sindaco Gaetano Orto, gli assessori Tiziana De LucaMassimo D'Auria e Davide Merenda, il segretario generale Vincenzo Scarcella, i funzionari Fausto Amendola e Pietro Morsillo, il dipendente Peppino Casamento.
Si passa al primo debito fuori bilancio.
Gesuele Fonti: bisogna far in modo i debiti fuori bilancio perchè come ormai sancisce da tempo il dirigente del settore finanziario c'è un rischio sempre piu' incombente di squilibrio economico. In piu' c'è anche la Corte dei Conti che bacchetta continuamente l'ente e c'è anche un debito milionario che farà andare il Comune in dissesto. E poi non va dimenticato che ho sempre richiesto di accertare le responsabilità...
Peppe Finocchiaro: condivido le preoccupazioni del consigliere Fonti. Comunque la delibera viene inviata alla Corte dei Conti e di conseguenza può avviare indagini. Mi chiedo se non si può recuperare questi quattrini attraverso una rivalsa visto che spesso si tratta anche di denunce anonime.
Giacomo Biviano: sono d'accordo nel far accertare le responsabilità ma devo dire che in tutti i debiti che in passato abbiamo approvato non c'è mai stata una iniziativa da parte della Corte dei Conti.
Gaetano Orto: da marzo 2018 abbiamo deciso che tutte le parcelle degli avvocati dovranno essere vistate dal consiglio dell'ordine degli avvocati. Per il passato e di conseguenza per questi due debiti non si può adottare. E' evidente poi che in certi casi il Comune può avviare azione di rivalsa verso chi ha denunciato.
Bocciato l'emendamento di Fonti e company, approvato il primo debito fuori bilancio.
Fonti: ci sono ora oltre 96 mila euro per spese legali sostenute da dipendenti comunali. Con parcelle anche di 20 mila euro. Non è normale che a pagare sia sempre il Comune. I cittadini che denunciano si devono assumere le loro responsabilità.
Giacomo Biviano: ritengo a questo punto che le responsabilità vanno ricercate oltre che in chi fa la denuncia anche nell'ambito della procura perchè si avvia un procedimento.
Annarita Gugliotta: ritengo che l'emendamento dovrebbe essere presentato insieme a tutti i debii fuori bilancio che vengono approvati.
Peppe Finocchiaro: vorrei capire se su queste spese eccessive si può far pagare lo Stato visto che l'organo giudiziario è un organo statale.
Approvato anche il 2' debito, si passa al 3' debito.
Si passa al cimitero di Pianoconte. Peppe Grasso: la proposta che stiamo votando è di ridurre il vincolo da 200 metri a 50 metri.
Gesuele Fonti: l'argomento sta a cuore agli abitanti di Pianoconte e sia io che il presidente Biviano da anni ci siamo battuti. Certo c'è qualcosa di strano: in un primo momento erano stati previsti 900 posti per un progetto di oltre 400 mila euro, poi si sono ridotti a circa 300 ma il costo del progetto è rimasto quasi lo stesso. Qualcosa non mi torna... Ritengo poi che questo intervento si poteva fare pure prima. Ma sono felice che finalmente questo sogno di tutti noi nel giro di un anno possa divenire realtà.
Annarita Gugliotta: ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per quetso ultimo atto, ma si pensi anche agli altri cimiteri, a Ginostra, ad Acquacalda... Si consideri pure quali sono anche le condizioni di alcuni cimiteri.
Gaetano Orto: per Pianoconte sono contento anche io. Cosi' come anche per Lipari ove abbiamo sbloccato il contenzioso che si trascinava da un decennio. A Quattropani abbiamo fatto 32 loculi ma non sono bastati. Ne abbiamo previsti altri 40. Stiamo lavorando anche per Ginostra e Acquacalda. A Lipari c'è un problema di acqua soprattutto nella parte alta dove stiamo comperando un serbatoio piu' grande.
Giacomo BIviano: ringrazio il sindaco Marco Giorgianni che negli ultimi 40 anni è stato l'unico che non ha preso in giro gli abitanti di Pianoconte.
Anche l'ampliamento del cimitero di Pianoconte è stato approvato. All'unanimità. Approvato anche il punto 6 all'odg. Il consiglio torneà a riunirsi il 7 giugno alle 10.
Le interviste al consigliere Peppe Finocchiaro e al presidente Giacomo Biviano: si parla di debiti fuori bilancio e anche del nuovo incarico come vice segretario al Comune di Geraci Siculo, del Pd e dell'ampliamento dei cimiteri di Lipari e Pianoconte.
L'ELENCO DEI DEBITI FUORI BILANCIO DI CIRCA 150 MILA EURO
2) 47 MILA 82 EURO da rimborso spese processuali amministratori comunali: Marco Giorgianni 7 mila 564; Marco Giorgianni 7 mila 82 euro; Mariano Bruno 18 mila 778 euro; Mariano Bruno 13 mila 657;
3) 96 mila 925 euro da rimborso spese processuali dipendenti comunali: Dal Zotto Alessandra 5 mila 648; Rag. Biviano Giovanni 20 mila 328; Biagio De Vita 19 mila 840; Belfiore Francesco 17 mila 345; Belfiore Francesco 7 mila 78 euro; De Vita Biagio 28 mila 885;
4) 25 mila 381 per procedimento esecutivo Profilio Giuseppina;
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
Leggo dalle pagine del Notiziario delle Isole Eolie la dichiarazione del Vice Sindaco del Comune, Avv.to Orto, che le parcelle degli avvocati debbono essere vistate dal Consiglo dell'Ordine degli Avvocati. Un'osservazione che ritengo molto giusta! Mi permetto suggerire che le parcelle degli avvocati, nel caso il Comune sia perdente, dovrebbero essere poste a carico del Funzionario che ha rilasciato o non ha rilasciato quanto richiesto dal cittadino, altrimenti le spese ricadranno sulle casse del Comune e quindi di noi cittadini!!!