Lipari - "Farò volare il turismo eoliano".
La nuova consulente al turismo del Comune di Lipari Michela Stancheris è decisa e sembra avere le idee chiare.
Nell'intervista rilasciata al Notiziario delle Eolie online parla anche delle tipologie turistiche su cui puntare (congressi in testa), stabilimento termale di San Calogero e trasporti: "queste isole non possono fare a meno di un piccolo aeroporto...".
L'intervista a Michela Stancheris
LE REAZIONI NEL WEB
Antonello Profilio: Prima deve decollare e mi sa che se non si consorziano gli Albergatori, avogghia a sparare chiacchiere... Un caro saluto da Malta
Giovanna Ristuccia: Tutti vogliono salvare le Eolie con un unica soluzione...aeroporto e poi aggiungono...terme e turismo tutto l'anno. Io concludo solite minchiate
Guy Giuffre: Vedremo faremo Milazzo Barcellona aeroporti Palermo finanziamenti pubblicità la Francia la Germania...ma soluzioni immediate nessuna, come sempre come al solito, come nello stile di Lipari terzo millennio ed invasione di comunisti oggi in via d'estinzione...!!!...e poi con tutto il rispetto ma se vieni dal fallito governo Crocetta invischiato di non sense e viadotti crollati perché vuoi importare alle Eolie la mala gestione di città o regioni del Nord che sono ancora in mano al PD e al M5S...pensi che non ci siano bastate le visite di Grasso, Boldrini, la Maraini Dacia figlia di Topazia o di Scalfaro con fanfara o la presenza di Sorgi, membro attivo della narcotica trasmissione Porta a Porta o veramente credi che noi Eoliani siamo pupazzi da manipolare a piacimento o lavagne nere sulle quali trascrivere le vostre ultime memorie...???
L'INTERVENTO
di Aldo Natoli
Ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le qualità ed il lavoro svolto da Michela Stancheris durante il periodo che ha occupato la carica di Assessore al Turismo della Regione Siciliana,
e sono convinto che la Sua collaborazione con l'Amministrazione locale sarà molto proficua. Mi trova pienamente concorde con i 4 punti di forza da Lei indicati per incentivare il turismo nel nostro Comune ma è innegabile la realtà. Infatti lo stato dell'arte è il seguente:
PUNTO n° 1: Congressistica! Purtroppo il Palazzo dei Congressi presso il quale ho organizzato ben 8 congressi (1984-2001), collaborando con le Università di Messina, Milano, Roma, Padova, Catania, Palermo e Ferrara, allo stato attuale non è più utilizzabile per questi eventi essendo diventato sede di uffici comunale e di depositi vari! Gli impianti (riscaldamento, aspirazione di fumi, etc.) sono completamente inutilizzabili. Per organizzare un congresso, Lei mi è maestra, non occorre soltanto l'auditorium, che comunque deve essere revisionato essendo stato spesso destinato a sala cinematografica, ovvero necessitano sale per lavori alternativi, per la segreteria, per il break, per la traduzione simultanea, per le pubblicazioni, etc.
PUNTO n° 2: Stabilimento di San Calogero! I migliori medici del settore hanno giudicato le acque di San Calogero miracolose! Nell'antico stabilimento venivano garantite 200 cure al giorno.
Ancora si è alla ricerca (si spera) dell'acqua perduta.
PUNTO N° 3: Servizi Marittimi! Sicuramente i servizi marittimi sono importanti, per lo sviluppo turistico e per i cittadini residenti, ma avendo consentito l'Amministrazione alle compagnie di navigazioni di operare in regime di monopolio i risultati sono poco apprezzabili per cittadini residenti e per turisti!
PUNTO n° 4: Aeroporto! Ero ragazzo quando il Sindaco Vitale ipotizzava la possibilità di costruire un aeroporto sull'isola di Vulcano! Poi con il Sindaco Carnevale ho tentato, come Assessore al Turismo, di realizzare a Quattropani, prima a Castellaro, poi ad Alta Pecora, una pista per piccoli aerei da turismo. Ma l'iniziativa è stata avversata da alcuni Consiglieri Comunali! Oggi, essendo il nostro un territorio sottoposto a vincolo paesaggistico e dell'Unesco, mi sembra poco probabile che si possa realizzare questo sogno. Forse bisogna orientarsi sugli idrovolanti?
Non mi resta che augurarLe buon lavoro, anzi superlavoro.