Quando c'è una festa a Panarea c'è più festa. Anzi una più "fiesta pi tutti". Senza limiti di grado, di altezza, di valore economico e senza confini d'età e di provenienza geografica.
Anche perché il festante o festeggiato non è nato a Panarea, ma è come se lo fosse. "Derek", sudafricano festeggiato per il suo compleanno da tutti gli isolani e vacanzieri, racchiude nella sua esistenza familiare pezzi di vita ai confini con l'archeologia, la storia e forse anche il futuro. Perché il futuro si chiama sempre più "Libertà".
"Villa Libertà", l'ha creata con la moglie Jehnny, venezuelana, conosciuta in Florida e colpo di fulmine scoppiato alle Eolie. Il piccolo rudere, oltre 20 anni fa, l'ha comprato dall'albergatrice Angela Tesoriero. Non c'è stato alcun usucapione. Non l'ha ingrandito. E' rimasto allo stato naturale. Senza luce (arriva con i pannelli solari) e con l'acqua solo piovana. Per gli animali, l'orticello curato senza prodotti chimici e le tante piante. Si può raggiungere via mare attraverso un sentiero impervio o dalla spiaggetta e da una stradella difficoltosa. Ma una volta giunti, ci si ripaga dello sforzo fatto.
Nel "ranch" limitrofo a Capo Milazzese, soprastante alla baia di Calajunco, vivono immersi nel verde, con asinelli, galline, cani, gatti...
E per i 50 anni, una grande festa gioiosa, con le melodie della catanese Rita Botto, la fisarmonica del maestro Bruno, le tarantelle dell'orchestrina giunta da oltre mare, costruita per tutti quelli che si amano e amano l'isola anche se distanti. Isolani e vacanzieri si sono caricati di tutto, anche sulle spalle, pur di non far mancare nulla: chilometri di salsiccia preparata alla brace, fagiolini, melenzane, carote, uova, torte, tante torte, fiumi di spumante. E musica e balli fino a tarda notte, fin quando le batterie dei pannelli hanno iniziato a...scaricarsi!
L'epicentro della notte - tra stelle e luna piena - è stata vissuta con l'umiltà creata in un abitat antico per baciare e accarezzare gli animali domestici e sicuramente anche qualche cernia bruna. Nel posto fra i più incredibili del mondo c'è stato il piacere di comunicare gioia di vita. Come una vecchia volta! Auguri mister Derek!
L'intervista a "Derek". VIDEO
Bartolino Leone era in diretta