LA PROPAGANDA ELETTORALE SUL "NOTIZIARIO DELLE EOLIE ONLINE"
NOTIZIARIOEOLIE.IT, testata giornalistica online registrata con autorizzazione del Tribunale di Barcellona n.64 del 18.02-2008, comunica a chi vorrà pubblicare sul nostro portale di informazione messaggi elettorali a pagamento per le elezioni comunali di Lipari, Santa Marina Salina e Malfa che tali messaggi saranno chiaramente distinti in un banner riportante la dicitura "Pubblicità elettorale". Tutto ciò nell'ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle delibere adottate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana (L'articolo 7 della legge 28 del 22 febbraio 2000 così recita: Messaggi politici elettorali su quotidiani e periodici) 1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino a tutto il penultimo giorno prima della data delle elezioni, gli editori di quotidiani e periodici e giornali online, qualora intendano diffondere a qualsiasi titolo messaggi politici elettorali, devono darne tempestiva comunicazione sulle testate edite, per consentire ai candidati e alle forze politiche l'accesso ai relativi spazi in condizioni di parita' fra loro. La comunicazione deve essere effettuata secondo le modalita' e con i contenuti stabiliti dall'Autorita'.
In particolare NOTIZIARIOEOLIE.IT informa i candidati che:
- gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta;
- le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino a 48 ore prima della data delle elezioni;
Le prenotazioni potranno avvenire telefonicamente al 393.9718272 o per email bartolino.leone@alice.it
IL 18 MAGGIO ALLE 16,30 AL PALACONGRESSI "SPECIALE ELEZIONI" CON I TRE CANDIDATI A SINDACO
CALENDARIO PROGRAMMA 4 DIBATTITI CON I CANDIDATI A SINDACO DI LIPARI
1) GIOVEDI’ 18 MAGGIO: ORE 16,30 DURATA 90 MINUTI SUI TEMI PIU’ ATTUALI E DOMANDE PUBBLICO ANCHE CON SMS E FACEBOOK;
2) 25 MAGGIO: SUI TEMI ATTUALI E CON LA PARTECIPAZIONE ANCHE DI 3 CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE PER DOMANDE AL CANDIDATO SINDACO ANTAGONISTA, DOMANDE DEL PUBBLICO ANCHE CON SMS E FACEBOOK.
3) 1' GIUGNO: TEMI ATTUALI E CON LA PARTECIPAZIONE ANCHE DEI DUE ASSESSORI DESIGNATI CHE POTRANNO FARE BREVE INTERVENTO E DOMANDA AD CANDIDATO SINDACO AVVERSARIO, DOMANDE DEL PUBBLICO ANCHE CON SMS E FACEBOOK;
4) 8 GIUGNO: TEMI ATTUALI E APPELLO FINALE, CON DOMANDE PUBBLICO E ANCHE CON SMS E FACEBOOK.
NEL NOTIZIARIO VI SARA’ ANCHE LA RUBRICA DIARIO DELLE ELEZIONI
SARANNO PUBBLICATI GRATUITAMENTE I COMUNICATI RELATIVI AGLI APPUNTAMENTI CHE RIGUARDERANNO I VARI COMUNICATI: COMIZI, RIUNIONI, INCONTRI CON I CITTADINI ECC.
Pubblicato il calendario delle operazioni preparatorie per le elezioni amministrative di giugno.Entro giovedì 27 aprile va pubblicato a cura del sindaco il manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Entro la stessa data è fissata la chiusura delle operazioni relative alla revisione straordinaria delle liste elettorali. Da quel giorno i consigli comunali devono limitarsi ad adottare gli atti urgenti e improrogabili.Tra venerdì 12 e mercoledì 17 maggio si presentano alla segreteria del Comune le liste dei candidati al consiglio e le candidature a sindaco. Entro venerdì 26 maggio la commissione elettorale comunale deve compilare l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore. Questi ultimi vanno nominati tra sabato 27 maggio e sabato 3 giugno. Dal 27 maggio inoltre scatta il divieto di diffondere i risultati di sondaggi elettorali.Da martedì 6 a domenica 11 giugno l'ufficio comunale sarà aperto dalle 9 alle 19 e nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto. Gli elettori che non hanno ricevuto la tessera elettorale possono ritirarla personalmente o ottenere il rilascio del duplicato delle tessere smarrite o divenute inservibili.Alle 24 di venerdì 9 giugno termina la possibilità di tenere comizi o riunioni di propaganda elettorale.Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. Le operazioni di scrutinio cominciano subito dopo la chiusura dei seggi.
COME SI VOTA
Sulla scheda compare il nome del candidato sindaco con il simbolo della lista cui è associato.
Si vota facendo un segno sul simbolo del candidato. Il voto al candidato sindaco si trasmette automaticamente alla lista collegata.
Sotto al simbolo ci sono due righe bianche, per il voto di preferenza.
Sulle righe bianche è possibile indicare uno dei nomi tra i candidati presenti nella lista collegata. Sarà possibile dare due preferenze, purché a candidati di genere diverso. Vale per il Comune di Lipari che ha oltre 10 mila abitanti ed anche per i Comuni di Santa Marina Salina e Malfa che sono al di sotto dei 5 mila abitanti.
Paino Raimondo Impresa Edile
Richiedi un preventivo, ti diamo 4 buoni motivi per farlo subito:
- Il prezzo migliore. Garantito!
- Sopralluogo completamente gratuito.
- Sicurezza e professionalità.
- Cortesia e disponibilità