di Francesco Megna
In questi giorni si é tanto parlato sui social network di una mia ipotetica candidatura a Sindaco del Comune di Lipari.
Avevo già deciso ed annunciato pubblicamente di non voler concorrere, in alcuna veste, alla prossima campagna elettorale anteponendo all'impegno civile priorità familiari e professionali.
L'affetto e la stima pervenutemi nelle ultime ore da centinaia di uomini e donne di questa comunitá, sfiduciate e non ritenutesi adeguatamente rappresentate da proposte politiche intente a discutere piu di "posizioni di potere" che di programmi e troppo spesso lontane dai problemi reali che affliggono gran parte del nostro tessuto sociale, ha imposto in me una riflessione!
La Politica (volutamente in maiuscolo) è impegno responsabile, passione e progettualità, ma anche e soprattutto, servizio, moralità, umiltà ed esempio...valori ai quali ho sempre cercato di ispirare le mie azioni, valori che nella loro trasversalitá prescindono dal contesto in cui si opera, sia esso familiare, lavorativo, relazionale e perché no anche politico.
In questa fase della mia storia personale confermo che non sarò candidato a Sindaco e neanche a Consigliere Comunale, non ho intenzione di ricoprire assessorati ne alcuna "posizione di potere" in seno agli schieramenti che si contenderanno l'onore e gli "oneri" di rappresentare la nostra comunità eoliana.
Continueró a fare "Politica sociale", come ho sempre fatto, negli ambiti della vita comune, della mia famiglia, del mio lavoro, del volontariato, dello sport, dei giovani e delle associazioni, fondando le mie azioni sui preziosi insegnamenti che mio padre mi ha lasciato in eredità e che custodisco gelosamente nel mio cuore.
Chiedo sinceramente scusa agli amici ed alla nutrita schiera di persone che hanno dedicato tempo, passione e vero sentimento spendendosi in prima persona e "mettendoci la faccia" per una mia candidatura.
Sono certo che, anche se forse non comprenderete, di sicuro rispettare la mia libera decisione! Vi sono profondamente grato per la stima che mi avete disinteressatamente manifestato!
Ai candidati ad un SERVIZIO così importante, sindaci e consiglieri, auguro di cuore buon lavoro, auspicando un impegno comune di tutti, anche nella legittima diversità di prospettive, opinioni ed orientamenti, con un unico obiettivo per tutti, quello di garantire decoro, dignità e lustro alle nostre amate isole, migliorando la sostenibilitá e la qualitá di vita della nostra comunita!
Forza Lipari, Forza Eolie!!!
---Lipari - Sarà il dottor Francesco Megna il quarto candidato a sindaco del maggior Comune eoliano?
Le voci ormai sono sempre piu' ricorrenti, cosi' come anche le riunioni. La cordata ha tra i promotori il gruppo di "Identità Eoliana" che fa capo all'accoppiata Gesuele Fonti&Alessandro La Cava che in piu' occasioni si è ritrovata in disaccordo con il movimento del candidato a sindaco Francesco Rizzo e - di conseguenza - non è da escludere una "rottura".
Della "nuova" cordata potrebbe far parte il consigliere Antonio Casilli che ancora oggi non si è "posizionato" a livello politico ed un gruppo di giovani.
Il dottor Megna che - lo ricordiamo - è consigliere comunale de "Il Faro" ha sempre declinato l'invito di candidarsi a primo cittadino sia per motivi di famiglia che professionali, ma stavolta chissà...
CARLO LANZA DI STROMBOLI SARA' IN LISTA CON MARCO GIORGIANNI
Il presidente della circoscrizione di Stromboli Carlo Lanza sarà in lista con Marco Giorgianni
BARTOLO PAVONE ADERISCE AL MOVIMENTO "VENTO EOLIANO" DI FRANCESCO RIZZO
di Bartolo Pavone
Gentile Direttore,
Con la presente, desidero ComunicarLe, la mia adesione al movimento "Vento Eoliano" cui fa capo l'Avv. Ciccio Rizzo. Questa mia decisione è dettata dalla grande considerazione che nutro verso questa persona e il suo gruppo composto di tantissimi giovani onesti, leali, ricchi di professionalità elementi fondamentali per rilanciare a qualsiasi livello
le nostre amate isole. In questo gruppo ho potuto apprezzare la correttezza e il valore umano fondamentale per discutere in modo democratico qualsiasi argomento di natura sociale. Desidero ringraziare gli amici di art uno e il presidente Alessandro La Cava augurandogli un futuro ricco di grandi soddisfazioni e di massimo splendore.
----Si susseguono le novità nella lista del candidato a sindaco Francesco Rizzo. Nel gruppo di Mariano Bruno ci saranno Teresa Mammoliti, medico di base e Franco Muscarà, figlio dell'ex delegato di Vulcano Bartolo o Raffaele Rifici, cugino dell'attuale consigliere comunale che fa parte della lista del sindaco Marco Giorgianni. Nella lista di Rizzo potrebbero anche esserci Lino Corrieri e Peppe Casella.
---Marco Russo, figlio di Nuccio, sarà candidato al consiglio comunale nel gruppo di "Identità Eoliana" fondato da Alessandro La Cava e Gesuele Fonti. Il movimento - come è noto - appoggerà il candidato sindaco Francesco Rizzo.