Al Ministro dell'interno On. Angelino Alfano

Oggetto: decreto legge n.113 del 2016 e sanzioni per mancato rispetto del Patto di stabilità

l'articolo 7 del provvedimento in titolo, prevede la riduzione della sanzione economica prevista dalla legge di stabilità per il 2012 (l. n.183 del 2011, art. 31, c. 26) in caso di mancato rispetto del Patto di stabilità interno da parte dei comuni, consistente nella riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio o del fondo perequativo in misura pari alla differenza tra il risultato registrato e l'obiettivo programmatico predeterminato.
In particolare il comma 5 dell'articolo prevede che la sanzione citata sia ridotta di un importo pari alla spesa per l'edilizia scolastica sostenuta nel corso dell'anno 2015; in tale ambito è opportuno mettere in luce la grave confusione generata negli uffici comunali dal MIUR, che in più occasioni ha rimarcato erroneamente l'esclusione delle relative spese dal vincolo del Patto 2015, così inducendo gli enti interessati ad accelerare i pagamenti nonostante i forti ritardi dell'Amministrazione centrale nell'erogazione dei relativi contributi.
Tuttavia l'articolo 7 del citato decreto n. 113, nonostante sia riconosciuta la buona fede degli enti in relazione agli sforamenti in materia di edilizia scolastica, non interviene sulle altre tipologie di sanzioni ed in particolare di quella prevista dalla lettera d) del citato comma 26 dell'articolo 31 della legge n.183 del 2016, nella quale si stabilisce il divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo.
Ne consegue che una violazione non imputabile ad inadempimenti degli enti, si sostanzia nell'impossibilità di procedere all'assunzione di qualsiasi figura professionale, ivi comprese quelle che non sono sostituibili con altra professionalità già presente.
Tale è il caso del comune di Lipari, che si ritrova, senza propria colpa, nella condizione di non poter sostituire, a seguito del trasferimento del precedente, il Capo dei vigili urbani, figura che svolge delicatissimi e specifici compiti amministrativi e di ordine pubblico e tutto questo nel pieno di una stagione balneare intensissima.

In sede di approvazione del decreto n.113 nella seduta del 20 luglio 2016, presso la Camera dei deputati, è stato accolto l'Ordine del Giorno dell'on. Dore Misuraca, deputato nazionale, responsabile Enti locali di Ncd, n. 9/3926-A/R 32, in allegato, volto appunto a chiedere al Governo, nello spirito dell'articolo 7 del decreto medesimo, di ridurre la portata della sanzione di cui alla lettera d) del citato comma 26 dell'articolo 31 della legge n.183 del 2016, in materia di divieto assoluto di assunzione di personale, consentendo di poter assumere, almeno singolarmente, le figure professionali che non possano essere sostituite, con altra professionalità già presente.

---Il sottoscritto Marco Giorgianni, Sindaco del Comune di Lipari, anche in considerazione delle ridotta proporzione dello sforamento del Patto per l'anno 2015, chiede di potere accedere, nelle condizioni e secondo le modalità che il Ministro vorrà stabilire, alla possibilità offerta dall'Ordine del Giorno On. Misuraca n. 9/3926-A/R 32, limitatamente alla figura professionale del Capo dei vigili urbani.

  • C.3926.Odg Misuraca.att...ione Patto stabilità.pdf
  • http://www.campobellonews.com/wp-content/uploads/2014/03/osvaldo-busi.jpg


  • ECCO CHI POTREBBE ESSERE IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE.
    Il Dott. Osvaldo Busi, occupa la seconda posizione nella graduatoria del concorso per Comandante Dirigente della Polizia Municipale del Comune di Lipari. In atto è in servizio presso il Comando Polizia Municipale di Palermo con la qualifica di Specialista di Vigilanza Cat. (D1 giuridica) - (D5 economica).
     
  • Il dottor Osvaldo Busi è già stato Comandante della Polizia Municipale di Campobello di Mazara, palermitano, laurea in legge, è entrato nella Pubblica Amministrazione nel 1982. Dal 1990 è funzionario della Polizia Municipale, prima del Comune di Monreale,ora del Comune di Palermo, dirigendo servizi operativi di polizia  municipale, in particolare di polizia giudiziaria, di polizia Ambientale, ricopre l’incarico di Capo Ufficio Staff del Comandante della polizia municipale di Palermo. E’ docente presso il Centro Regionale di Formazione della Polizia Municipale della Sicilia, collabora con il Consorzio Nazionale EE.LL. della Valle d’Aosta, ha collaborato con il Formez, e con altri Centri di Formazione in materia di Polizia Locale. E’ autore di pubblicazioni in materia di polizia locale e su tematiche ambientali su riviste specializzate di settore, nonchè relatore in convegni nazionali.
  • Curriculum_Busi_osvaldo.pdf
  • NELL'ATTESA DEL NUOVO COMANDANTE LA POLIZIA MUNICIPALe HA ESEGUITO 43 VERBALI TRA OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO, SOSTA VIETATA E AMBULANTI.
  • Sono una decina i verbali con multa di 166 euro per occupazione abusiva di suolo pubblico eseguiti dagli ispettori della polizia municipale. Se si paga entro 5 giorni vi sarà uno sconto del 30%. 30 verbali sono stati effettuati per sosta vietata di auto e moto nella via Tenente Mariano Amendola e 3 verbali da circa 170 euro sono stati elevati agli ambulanti.

nania.jpg