Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

l'immagine del profilo di Alessandro la Cava

l'immagine del profilo di Giovanni Giachino Busacca

di Giovanni Gichino Busacca*

Gentile Direttore, nel ringraziarLa per lo spazio che mi concede, con la presente intendo significarLe che a seguito di un’attenta riflessione e dopo approfonditi colloqui con il Presidente di Art. 1, ho deciso di prendere le distante dal Movimento.

Ho deciso di impegnarmi nella politica Liparese lontano dai malumori creati e dal modus operandi seguito in quanto dedita ad alimentare campagne di animosità che, di certo, non sono utili e, non in linea con la mia idea di politica costruttiva.

Ritengo, come più volte ribadito nel corso di questi sei mesi, che le scelte per la vita di un Comune (in seno al Consiglio e non solo), debbano essere dettate dall’equilibrio, dalla moderazione e dalla determinazione poiché assunte nell’interesse dell’ intera collettività e nel rispetto del bene comune. Quindi, il “leitmotiv” sta nella diversa concezione di “confronto costruttivo”.

Un Consigliere (così come anche un cittadino che si voglia rendere utile alla vita di una comunità) ha il dovere di supportare l’amministrazione per il bene del territorio. Mi preme precisare che le divergenze, ut supra espresse, non mi impediscono di condividere il progetto del “reddito minimo” e ciò anche quale forma di rispetto verso il movimento che mi ha consentito di essere presente in Consiglio. Le perplessità che si nutrono verso una tale l’iniziativa (e al tenore di certe proposte) meritano di essere sicuramente approfondite in considerazione degli elementi di “macro economia” che di certo non possono essere ignorati per la buona riuscita del progetto. L’iniziativa è indubbiamente di difficile costruzione in un contesto storico economico di crisi ma, allo stesso modo, ritengo, che l’idea possa diventare realtà (non certo risolutiva infatti, per le famiglie in difficoltà sarebbero ideali delle politiche di sviluppo di un territorio) ove si possano impostare progetti tali da consentire la creazione di risorse utili a coprire un reddito di sussistenza. Sono certo che su questa iniziativa si possa lavorare di concerto con l’amministrazione per trovare insieme le risorse necessarie e per renderla realizzabile. Mi impegnerò in questo ultimo anno, insieme all’amministrazione Giorgianni, affinché possano essere avviati importanti progetti per la crescita del territorio e del popolo Eoliano. Il mio impegno sarà propositivo e per questo sarò disponibile a qualsiasi dialogo, sia esso di natura politica sia esso di cordialità e di confronto aperto, raffrontandomi con i colleghi consiglieri e non escludendo la possibilità di trovare a breve l’intesa per formare un nuovo gruppo consiliare a sostegno della amministrazione.

Grazie!

*Consigliere Comunale

---Il consigliere di Art.1 Giovanni Busacca ha presentato un ordine del giorno da inserire nelle prossime riunioni del Consiglio comunale. E’ la proposta, lanciata dal presidente di Art. 1 , Alessandro La Cava, di impegnare l’Amministrazione a reperire i fondi necessari per l’istituzione del reddito di cittadinanza anche nel Comune di Lipari. Il presidente di Art. 1 , La Cava, a tal proposito, ha ringraziato il suo ex consigliere. Va ricordato che la Giunta regionale ha già dato l’ok ad un piano straordinario per la Sicilia con interventi immediati per il lavoro e il contrasto alla povertà, appostando 348 milioni di euro. Il piano include oltre ai cantieri di servizio e ai cantieri di lavoro, già previsti con la finanziaria, anche l’istituzione di un servizio civile regionale per giovani laureati e diplomati e misure socio-assistenziali per i deboli. “Costituiamo una prima forma di reddito di cittadinanza – ha dichiarato il presidente Crocetta- attraverso forme di inserimento lavorativo, di tirocini e servizio civile. Una grande scelta, fatta senza pesare sul bilancio, poiché i fondi verranno dallo Stato. La delibera, per essere operativa, dovrà essere approvata dal Cipe. L’iter si potrebbe concludere entro due mesi. Seguirà comunicato del consigliere Busacca.

 

avantgard.gif

 Si è svolto l'incontro chiarificatore tra il presidente di Art.1 Alessandro La Cava,delegato dal direttivo del movimento,ed il consigliere Busacca. Si è discusso del percorso del movimento, delle criticità emerse nei primi due anni di amministrazione Giorgianni e dei motivi che hanno portato alla definitiva rottura. Oggi il movimento rappresenta l'unica vera opposizione dell'amministrazione Giorgianni,una opposizione che spesso ha alzato i toni dello scontro su temi delicati come quello dell'acqua gialla,della carenza idrica,della sicurezza delle strade,dei porti,dei trasporti,dei rifiuti,del punto nascita,temi sensibili che ancora oggi,in parte,non trovano soluzioni. Una opposizione che non si è limitata a fare protesta ma ha anche provato a portare proposte in consiglio comunale,non ultima quella del reddito di cittadinanza fortemente voluta dal movimento. Il consigliere Busacca,subentrato al dimissionari Russo,ha invece provato a convincere il presidente La Cava ad intraprendere un percorso nuovo, interno alla maggioranza ma critico rispetto ad alcune questioni correttamente sollevate dal movimento. All fine del confronto ,rimaste inalterate le divergenze sulla posizione da prendere,il presidente La Cava ha chiesto al consigliere Busacca di lasciare il movimento e depositare l'ordine del giorno come segno di gratitudine nei confronti di un gruppo che ha comunque contribuito alla sua elezione.

---Sabato pomeriggio si riunirà il direttivo dell' Art.1 per un confronto diretto ed un chiarimento con il consigliere Busacca.
All'ordine del giorno la condotta tenuta dallo stesso consigliere spesso in netta divergenza con le indicazioni del movimento.
Si discuterà anche della proposta del presidente La Cava di indire le primarie di iniziativa popolare,strumento utile e democratico per individuare la figura più idonea ad amministrare una realtà per anni calpestata da una classe politica inadeguata.

---"Primarie per la scelta del candidato sindaco anti Giorgianni". La proposta è stata fatta da Alessandro La Cava, presidente di Art.1 in vista delle elezioni amministrative che si terranno il prossimo anno. Il dottor La Cava ha già sondato i vari "papabili" e fino ad ora ha avuto la disponibilità da parte di Nuccio Russo. "Non escludo - ha aggiunto - a mia presenza o di un componente di Art.1. Domani presenteremo la delibera di indirizzo su reddito di cittadinanza".

AUGUSTADUE-top_flotta copia.jpg