Il portavoce al Senato M5S Vincenzo Maurizio Santangelo, primo firmatario del disegno di legge As. 1650 "Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori" poi unificato con il testo base S. 828, dopo l'esame degli emendamenti e degli ordini del giorno presentati al testo, ha fatto sapere che la Commissione 13 ^ Territorio, ambiente, territorio e beni ambientali, in sede referente, il 27 settembre scorso ha approvato l'ordine del giorno G/117-512-828-962-1650NT2/1/13 (testo 2), a prima firma dello stesso.
L'ordine del giorno, impegna il Governo a valutare la possibilità, compatibilmente con gli equilibri di finanza pubblica, di dichiarare l'isola di Pantelleria "Zona Franca" e ad attivare tutte le procedure necessarie per la sua istituzione e di, attivare presso l'Unione europea tutte le procedure necessarie per l'istituzione di zone franche nel territorio delle isole minori, in ottemperanza al regolamento (UE) n. 952/2013, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il Codice doganale dell'Unione.
Il portavoce Santangelo, ha ribadito che il testo di legge è frutto della condivisione con i cittadini, ed ora fa parte del testo base del Senato.
Il Senatore del Movimento Cinque Stelle, si è detto soddisfatto di questo ulteriore passo in avanti, visto anche che l'approvazione del testo di legge potrebbe arrivare presto in commissione, un passo fondamentale per chi ha come obiettivo lo sviluppo sostenibile, la tutela e la valorizzazione delle isole, come da sempre dimostrato dal Movimento Cinque Stelle in questi anni dentro le istituzioni.
Hotel Signum Malfa di Rametta Clara
HOTEL SIGNUM SPA
AEOLIAN ISLANDS
Hotel Signum Via Scalo, 15
98050 Malfa Salina
Isole Eolie (Me) - Italy
Tel. +39 090 9844222
+39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it
www.hotelsignum.it
Non sono semplici cosmetici ma cosmeceutici, con concentrazioni più elevate di ingredienti ad alta attività vitale: gioielli preziosi per chi desidera il massimo per la propria bellezza.
Busta paga per i dirigenti regionali più leggera in futuro. Passa un emendamento del M5S (primo firmatario Sergio Tancredi) che sposta ad altro capitolo un milione di euro destinato ai loro premi di produzione. La somma verrà utilizzata per "completamento,miglioramento, riparazione, sistemazione e manutenzione straordinaria di opere marittime nei porti di seconda, terza e quarta classe". Sui premi obiettivi erogati ai dirigenti anche per motivi tutt'altro che trascendentali, il M5S conduce da tempo una battaglia, visto che tali compensi aggiuntivi, fino ad oggi, vengono erogati a tutti, anche per motivi di ordinaria amministrazione.
"L'emendamento – dicono i deputati – non è animato da alcun intento vessatorio contro nessuno. E' giusto, però, che a fare i sacrifici siano tutti indistintamente. Ne beneficeranno gli abitanti delle isole minori".
Quella di oggi è stata una seduta che ha visto andare spesso sotto il governo e la maggioranza, "a dimostrazione – dicono i parlamentari M5S – che sono ormai alla frutta".
"Non potendo contare sui numeri – continuano i deputati – la maggioranza si affida a mezzucci e tattiche dilatorie, facendo venire il numero legale, nella speranza di trovare una quadra sempre più difficile al suo interno. E' ormai il trionfo della confusione e dell'approssimazione, con il governo che ritira i suoi stessi emendamenti. La cosa terribile è che a pagare il prezzo di tutto saranno, come al solito, i siciliani".