Con l’approvazione dell’art. 50 della Legge di stabilità, come emendato dall’on. Girolamo Fazio, l’Assemblea Regionale Siciliana assicura agli abitanti delle isole Egadi ed Eolie le stesse corse e gli stessi livelli di collegamento con la terraferma che erano stati garantiti nel 2014 e per buona parte del 2015, prima che giungessero i drastici tagli alle corse per la riduzione dell’impegno finanziario ed i contenziosi con le compagnie di navigazione. Inoltre l’aula di Palazzo dei Normanni dà il via libera ad un cambiamento radicale nella aggiudicazione delle gare per i trasporti marittimi i cui bandi ora terranno conto della offerta economicamente più vantaggiosa anziché dell’offerta più bassa.

«Sono soddisfatto del risultato raggiunto e per l’approvazione degli emendamenti da me proposti – commenta il deputato Girolamo Fazio, capogruppo del Misto -. Devo anche ringraziare l’assessore Pistorio per aver mantenuto l’impegno preso con gli abitanti delle isole minori. In tempi di magra come questi l’aver individuato nel bilancio sette milioni di euro, le risorse necessarie a mantenere un adeguato livello dei collegamenti, è un successo. Le somme immediatamente disponibili consentiranno agli uffici regionali la pubblicazione e l’aggiudicazione dei bandi sulle diverse rotte in tempi rapidi, a garanzia della mobilità per turisti e residenti. Le isole minori potranno quindi guardare con serenità alla prossima estate».

«Frutto di sinergia e di confronto con l’assessore Pistorio – conclude Fazio -, è anche la parte della norma che introduce nei bandi il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa, anziché dell’offerta più bassa. Ciò garantirà maggiore efficienza a tutto vantaggio della sicurezza e della puntualità delle corse e del servizio di collegamento tra terraferma ed isole minori»

APPROVATA ANCHE NORMA PER I COLLEGAMENTI AEREI NELLE ISOLE MINORI SICILIANE.

Approvato in finanziaria anche la norma per i collegamenti aerei nelle isole di Sicilia fortemente voluta dal presidente della Regione Rosario Crocetta, sollecitato da Massimo Finocchiaro, nuovo-presidente dell'Ast (azienda siciliana trasporto) e Alessandro La Cava, presidente di Art1. Ecco uno stralcio: 

finocchiaro

 

ngiulisse

Ammarì

Lipari - Da domani l'Ustica Lines ripristinerà il "vecchio collegamento" Milazzo-Eolie con partenza alle ore 16.30.

L'aliscaforaggiungerà Lipari e Stromboli e poi Panarea, Salina, Lipari, Vulcano e Milazzo. Il collegamento sarà effettuato venerdi' e domenica.

Panarea - Problemi di dragaggio per il nuovo aliscafo "Ammari" dell'Ustica Lines e stamane ha saltato la corsa per l'isola delle Eolie. Attraccano regolarmente gli altri mezzi. Gli isolani hanno richiesto l'utilizzo di un altro aliscafo. La società ha dato la disponibilità.

PER L'USTICA LINES ARRIVA "AMMARI'".

Può trasportare 250 Passeggeri. Lunghezza mt. 31,70, Motori: 2 CATERPILLAR3516C 2000Kw • Velocità 36 Nodi • Bar, TV, impianto stereo, poltrone reclinabili, aria condizionata • Stabilizzazione elettronica - Anno di costruzione 2015.

Lipari - Una anziana donna di Salina ha accusato un malore e nel porto di Sottomonastero è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118, il mezzo di soccorso però era impegnato in altro servizio e come capita spesso in questi frangenti è stata utilizzata l'ambulanza dell'ospedale che è giunta con un certo ritardo. La donna era a bordo del nuovo aliscafo dell'Ustica Lines. Il soccorso è stato coordinato dalla guardia costiera.

aliscafosoccorso

---Il nuovo aliscafo dell'Ustica LInes "Ammari'", ha fatto il suo primo viaggio collegando Milazzo con le Eolie. E' comandato da Giuseppe Bertolini, con la supervisione del comandante Gianfranco Parisi. Nella prima mattinata era sttao l'unico mezzo veloce a garantire i collegamenti da Milazzo per le Eolie e viceversa. All'arrivo nel porto di Lipari, una donna di Panarea ha contestato il mancato viaggio per  l'isola di Panarea ed il comandante Bertolini ha risposto per "ragioni di sicurezza".  Alle 9,38 da Milazzo è giunto anche un aliscafo  della Compagnia delle Isole. Viaggiano regolarmente le navi. Le Eolie, in particolare le isole minori, da due giorni devono fare i conti con il maltempo che ha messo in crisi i collegamenti marittimi.

marnavi.jpg
 
capersud copia.jpg