ED E' GIA' PENURIA DI ACQUA.
Gentile direttore,
segnalo che oggi alle 10,30 anche le autobotti sono a corto di acqua... Saluti
Lettera firmata
IL COMMENTO.
di Alessandra Falanga e Alessandro La Cava*
Nel lontano dicembre del 2013 è stato raggiunto un accordo tra l'amministrazione e l'allora commissario Pelaggi per rendere più efficiente la rete idrica di Lipari.
A quell'incontro hanno partecipato, per l'Amministrazione comunale, il Sindaco Marco Giorgianni, il vice Sindaco Gaetano Orto responsabile del servizio idrico, i tecnici comunali addetti al servizio idrico geom. Placido Sulfaro e ing. Vittorina Blasa, per la struttura commissariale il commissario delegato avv. Luigi Pelaggi, dott. Domenico Russo, ing. Riccardo Costanza, Renzo Giunta, Massimo Guerrera, Paolo Agrestini e Ennio Antonetti, per l'impresa SLED C.G. SpA esecutrice dei lavori Sebastiano Piccione De Luca e l'ing. Mario Allegretti.
Si era stabilito di procedere celermente alla realizzazione dei seguenti interventi:
1. Condotta di collegamento dal serbatoio di Pignataro a Porto Pignataro e realizzazione delle bitte di attracco;
2. Connessione serbatoio Nuovo al serbatoio di Capistello con attivazione del sistema di pompaggio per alimentazione del serbatoio nuovo;
3. Adeguamento della linea serbatoio Sparanello- serbatoio Acquacalda;
4. Messa in sicurezza del serbatoio di Monte S. Angelo;
5. Alimentazione di Lipari centro dal serbatoio Monte;
6. Nuova linea di distribuzione di località Fossa Monte dal serbatoio Monte;
7. Alimentazione del serbatoio Pirrera dal serbatoio Collo;
8. Parziale sostituzione della linea di distribuzione di località Santa Margherita;
9. Installazione pompa per alimentazione del serbatoio di Monte S. Angelo dal serbatoio di Varisana;
10. Parziale sostituzione della condotta Pignataro – Annunziata;
11. Nuovo tratto condotta da serbatoio Capistello a località San Salvatore con installazione di elettropompa nel suddetto serbatoio.
Era uno spot pubblicitario?
leggere di un assessore che insieme ai vigili gira casa per casa per verificare se arriva l'acqua,nel 2015 ed in una località turistica come Lipari ci sembra assolutamente ridicolo.
Avremmo preferito che lo stesso controllo lo avesse fatto per verificare lo stato dei pagamenti di tutte le utenze attive,relazionando in consiglio comunale anche su questo argomento.
Basterebbe pensare di portare avanti un progetto di telecontrollo che consenta il monitoraggio di tutta la rete idrica avendo cosi la certezza di conoscere se i mc di acqua in uscita coincidono con quelli effettivamente erogati alle utenze con la opportunità di verificare piccole perdite distribuite lungo la rete ed eventuali allacci abusivi che nel computo totale non fanno mai quadrare i conti.
*Segretario Cittadino e Presidente
LA MINORANZA: SI CONVOCHI CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO.
Al Presidente del
Consiglio Comunale di Lipari
e p c al Segretario generale
del Comune di Lipari
Oggetto: AUTOCONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LIPARI.
Considerati i disagi sempre più frequenti che interessano ormai da mesi le utenze del servizio idrico del territorio comunale relativamente alle forniture, sia in termini di frequenza, sia in termini di quantità dell'erogazione; a fronte delle notizie diffuse a mezzo stampa (si veda Gazzetta del Sud odierna), che fanno riferimento all'insufficiente produzione del dissalatore come possibile causa di tali disagi; preso atto del contenuto della nota n. prot. 11794 inviata in data odierna dall'amministrazione comunale al Prefetto di Messina e al Presidente della Regione, dove la questione del servizio di rifornimento idrico viene posta chiaramente in termini di emergenza per il nostro territorio, contestualmente alla richiesta di aumento della produzione di acqua dissalata; ritenuto che la gravità della situazione attuale e le preoccupanti implicazioni che il suo perdurare potrebbe produrre in vista della stagione turistica rappresentino una priorità tra i problemi della nostra comunità, e che il consiglio comunale debba confrontarsi urgentemente su tale argomento con l'amministrazione e i funzionari competenti i sottoscritti consiglieri comunali chiedono la convocazione del Consiglio comunale di Lipari con il seguente argomento all'ordine del giorno: problemi nella fornitura idrica alle utenze del territorio comunale di Lipari si rammenta alla Presidenza che la convocazione dovrà avvenire entro e non oltre 20 giorni dalla data di presentazione della presente richiesta, in accordo con quanto disposto dall'art. 4 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Firmatari: Giuseppe Finocchiaro, Pietro Lo Cascio, Annarita Gugliotta, Bartolo Lauria
---di Alessandra Falanga e Alessandro La Cava*
Soddisfatti,anche se non pienamente,delle risposte avute dal vicesindaco Orto per non essersi trincerato dietro ad attacchi personali, a differenza di qualche suo collega più alto in grado, ma ha risposto puntualmente attribuendo e riconoscendo anche meriti al cons. Russo peraltro comprovati dalla sua grande preparazione in materia.
Dispiace pero vedere che ad opera della sua maggioranza e senza alcuna difesa istituzionale è stata boicottata proprio quella commissione,presieduta da Russo,che attivamente si era adoperata per proporre soluzioni concrete alle molte criticità emerse nel sistema di approvvigionamento idrico sul nostro territorio.
Riteniamo di essere soddisfatti a metà perché non abbiamo avuto contezza sui tempi di realizzazione delle opere e soprattutto non abbiamo avuto nessuna risposta in merito alla possibilità di dotare gli impianti di un controllo telematico che consenta il monitoraggio continuo di tutta la rete evitando cosi di dovere girare casa per casa per conoscere lo stato dell'arte.
L'aggiornamento della rete idrica, ormai obsoleta, in una località turistica come lipari,riprendendo le parole del vicesindaco, ci consentirebbe di avere una resa ottimale sulla portata erogata, garantendo maggiori certezze alle utenze di tutte le frazioni.
Nel ringraziare il vicesindaco ,a nome dei tanti isolani in cerca di risposte utili, per la tempestiva e cordiale replica, rimaniamo in attesa di vedere presto cantieri aperti e NUOVA OCCUPAZIONE.
#fatticertintempicerti
*Segretario cittadino - Presidente