Anche oggi il Consiglio Comunale di Lipari ha messo in mostra il suo andazzo democraticamente eoliano. La puntualità dell'inizio lavori ha evidenziato da subito e messo in mostra una lettura di comunicati letti con animosità. E' stato subito chiaro che il dialogo sarebbe finito sulla ricerca del bugiardo o bugiardino. Con l'uscita dall'aula del sindaco e dei suoi fedeli sono rimasti in 9 a continuare i lavori con la necessità di parlare di Ospedale, Acquacalda e senza dimenticare Stromboli e i rifiuti di Panarea. L'idea di una commissione politica formata da volontari da mandare in tutte le isole per controllare lavori e stato di necessità diventa l'esigenza prioritaria per la ricerca dei risultati su territori ormai invecchiati e sovrappeso per maggioranze e minoranze. Si cercherà di capire da oggi chi ha fatto un passo indietro, chi 2 avanti e chi é rimasto sui fianchi. Alla prossima!
LA NOTA DELLA GIUNTA GULLO. LA CASA DI COMUNITA’ DELLE ISOLE EOLIE SI FARA’ IN VIA SAN GIORGIO
E’ salvo il progetto della Casa di Comunità delle Isole Eolie, finanziata con fondi del PNRR e con il contributo dell’ASP di Messina
In seguito al sopralluogo effettuato a Lipari il 5 novembre dal l’ing. Massimiliano Maisano, in qualità di Referente Unico del PNRR, il Direttore Generale dell’ASP di Messina Giuseppe Cuccì informa di aver acquisito il parere legale dal quale si evince che il vincolo di inedificabilità entro i 150 metri dalla battigia, relativo alla realizzazione della Casa di Comunità tipo HUB di Lipari nell’area inizialmente individuata, è stato superato grazie al parere favorevole espresso dalla Sovrintendenza, che ha confermato la
conformità dell’intervento alle normative vigenti.
E’ quanto emerge dalla riunione svolta in videoconferenza il 21 novembre con i rappresentanti di Regione, Comune e ASP di Messina, competenti per la materia.
Come si legge dal verbale: “A seguito delle interlocuzioni intercorse, del sopralluogo effettuato dal Referente Unico del PNRR in data 5 novembre u.s. e da quanto rappresentato dal Direttore Generale e dal Sindaco, in relazione al parare sul vincolo paesaggistico, si conviene di realizzare l’opera nel sito inizialmente individuato dall’ASP di Messina e secondo quanto indicato nella progettazione esecutiva.”
Lipari avrà la sua Casa di Comunità, in linea con le nuove linee di sviluppo del Sistema Sanitario Nazionale che prevedono il rafforzamento dei sevizi sanitari territoriali di prossimità, e l’incremento dei servizi socio-assistenziali, fondamentali in un territorio geograficamente
svantaggiato come il nostro, troppo a lungo penalizzato e che merita le giuste attenzioni, senza perdere nulla delle possibilità presenti e future in termini di risorse, progetti e investimenti.
Si va avanti sulla strada dei diritti!
NOTIZIARIOEOLIE.IT
29 dicembre 2023
L’intervista del Notiziario a Nuccio Russo, un presidente del consiglio con la clessidra
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
È salvo il progetto della Casa di Comunità delle Isole Eolie
di Francesco Coscione
Nel 1976 uscì un bellissimo film di Valerio Zurlini, tratto da un altrettanto bel romanzo di Dino Buzzati: Il deserto dei Tartari.
A Lipari non ci sono i Tartari ma c'è il deserto. Allegriaaaaaaaaaaaaaaaa.
Anche i delfini parlano da soli? La storia di Delle, abbandonato a sud dell’isola danese di Funen
di Giulia Taviani (corrieredellasera.it)