Lipari - Finisce la "pacchia" in consiglio comunale. Gettone di presenza di 45 euro solamente ai consiglieri presenti in aula al momento dell'appello finale. La novità è stata approvata da una maggioranza "trasversale". Tra le altre novità la convocazione del consiglio con il "pec" e le commissioni consiliari che scenderanno da 7 a 5. Inserite anche la sanità e il suolo pubblico. Poi è caduto il numero legale e occorrerà una nuova convocazione.

---In aula 13 consiglieri e il vice sindaco Gaetano Orto.

Primo argomento all'ordine del giorno: Modifica degli articoli 3, 13, 39, 41, 45, 48 e 74 del Regolamento del Consiglio Comunale approvato con delibera di C.C. n. 42 del 25.11.1994.Tra le proposte: la riduzione delle commissioni consilairi da 7 a 5 (Fonti) e l'abolizione del gettone di presenza (Sgroi).

Il consigliere Daniele Orifici ha presentato un emendamento. Tra le novità l'utilizzo della posta elettronica per la convocazione del consiglio.

Dopo una sospensione di circa 30 minuti per una riunione dei capo gruppo, senza accordo, si trattano gli emendamenti presentati. Biviano: il consigliere che si assenta per tre volte consecutive e non giustifica (neppure con mail) decade.

Antonio Casilli, Gruppo misto: l'argomento è troppo importante per essere votato solamente da pochi consiglieri. Proporrei di trattarlo con la maggioranza assoluta.

Pietro Lo Cascio, La Sinistra: il regolamento dovrebbe essere ampiamente condiviso. Proporrei un rinvio.

Gesuele Fonti, Il Faro: l'assenza dei consiglieri dimostra l'attaccamento che c'è verso le istituzioni. Nella conferenza non c'è stato un accordo. Che sia chiaro: se riusciamo ad operare fattivamente andiamo avanti se non è meglio andare tutti a casa. Non è neppure normale che c'è chi viene in consiglio si prende il gettone di presenza, poi non condivide cosa si fa e va via.

Annarita Gugliotta, Vento Eoliano: alcune proposte sono valide, ma non tutte. MI chiedo se c'è questa volontà politica perchè si potrebbe anche presentare un unico emendamento.

Adolfo Sabatini, presidente: mi arrivano lamentele che le convocazioni del civico consesso non vengono notificate in tempo utile. Non so di chi sono le responsabilità ma ci sono... Io non ritiro l'argomento all'ordine del giorno ma oggi si dovrà decidere. E' vero che ci sono anche consiglieri che non sono responsabili.

Si votano gli emendamenti.

All'ordine del giorno anche immobili abusivi. Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.

L'elenco. Lipari, Chirica Rasa Quattropani capannone metallico 320 mq; Lipari località Troffa capannone metallico; Lipari via Area Morta deposito con copertura in lamiera; Lipari località San Vincenzo prefabbricato in lamiera, manufatto in muratura e copertura leggera, tettoia in lamiera grecata; Lipari Canneto San Vincenzo capannone metallico; Lipari località Canneto Dentro depoisto con copertura in lamiera e Panarea via Iditella cisterna trasformata in magazzino con ampliamento. 

Il commissario ad acta Angelo Sajeva in una nota inviata al sindaco e ai consiglieri comunali ha evidenziato che il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2013 dovrà essere approvato nel termine massimo di 0 giorni dalla data della disposta adunanza, cioè entro il giorno 14 aprile 2015.Che decorso infruttuosamente detto termine si provvederà in via sostitutiva all'approvazione del rendiconto di gestione 2013. 

gortogruppo13

dorificigruppo4

pfinocchiarogruppo

---Consiglio comunale: c'è il nuovo impianto audio fonico presso la sala consiliare da 13 mila 173 piu' Iva fornito dalla ditta di Giacomo Corda, ma non c'è il numero legale. In aula presenti 8 consiglieri. Il consiglio è slittato a oggi alle ore 10.

lprofiliogruppo4

gfontigruppo8 

---Il presidente Adolfo Sabatini ha convocato il consiglio comunale per lunedi' 23 febbraio 2015 alle ore 10,00. I punti all'ordine del giorno:

1)Modifica degli articoli 3, 13, 39, 41, 45, 48 e 74 del Regolamento del Consiglio Comunale approvato con delibera di C.C. n. 42 del 25.11.1994.
2)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
3)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
4)Immobili abusivamente realizzati - Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
5)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell' art. 31comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
6)Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell'art. 31 comma 5 del D.P.R. N. 380/2001, dichiarazione di assenza di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere.
7)Conferimento cittadinanza onoraria a Sara Nicolaescu prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2013.
8)Conferimento cittadinanza onoraria a Maria Arianna Buliga prima straniera nata nel Comune di Lipari nell'anno 2014.
9)Conferimento cittadinanza onoraria ai figli di immigrati nati in Italia e residenti in Lipari. ( autoconvocazione cons. Lo Cascio +3).
10)Gestione diretta del Parcheggio Multipiano di proprietà Comunale. ( autoconvocazione cons. Lo Cascio +3 ).
11)Relazione sullo stato di attuazione del programma del Sindaco ai sensi dell'art. 17 della L.R. n. 7 del 26/08/1992 e s.m. e i.
12)Interpellanze.

---- Sul rendiconto 2013 e documenti allegati, dopo la revoca dei giorni scorsi, il consiglio comunale è stato convocato giovedi' 16 marzo alle ore 10. 

mea-4.jpg