di Riccardo Gullo*
Ginostra, Pianoconte e Quattropani tre frazioni e ciascuna con i propri problemi.
Ieri alle 10,00 per primo a Ginostra, si è tenuto l’incontro per la fase di ascolto, ospiti nel locale di Gianluca Giuffrè, riguardante il P.U.G. – Piano Regolatore Generale – dal quale è venuta fuori l’esigenza di Salvaguardare la Frazione e non stravolgerla con nuovi volumi, salvo la realizzazione dei servizi essenziali.
A Pianoconte, alle ore 15,30 nel salone parrocchiale messo a disposizione dal parroco di Pianoconte Don Lio, tante le proposte emerse per l’adeguamento della viabilità, per il recupero naturalistico, termale, archeologico e religioso del sito di S. Calogero e, anche qui, la realizzazione dei servizi essenziali per la vita della comunità.
Più articolate le proposte nella riunione di Quattropani iniziata alle 17,30, nei locali della “Mezza Quartara” messi a disposizione dalla proprietaria Nunziatina Natoli, contenuti in un documento firmato dai cittadini della frazione.
A breve si chiuderà questa prima fase che consentirà la presentazione di proposte, suggerimenti e idee fino al prossimo 30 giugno per poter proseguire poi con l’iter innovativo previsto dalla nuova normativa.
*Sindaco di Lipari