Lipari - In apertura di seduta il presidente Nuccio Russo ufficializza che la giunta guidata dal sindaco Riccardo Gullo utilizzerà le indennità di giugno-settembre (oltre 30 mila euro) per il restauro della Saletta delle Lettere utilizzata dall'associazione degli Anzini e gli oltre 8 mila del suo stipendio invece saranno devoluti alla Caritas per aiutare i piu' bisognosi.
I consiglieri di minoranza hanno mosso delle contestazioni sulle procedure e c'è stata una forte reazione da parte del sindaco Riccardo Gullo "e' la prima volta che la giunta e il presidente devolvono il loro stipendio per fare del bene e c'è boicottaggio da parte della minoranza...".
Raffaele Rifici Sindaco siamo sotto Natale...
Sindaco Gullo Appunto
Gaetano Orto contesto i 2 milioni di euro della tassa di sbarco utilizzati per il servizio dei rifiuti. (audio al solito disturbato e una parte dell'intervento non si è sentita).
Emendamento approvato.
Si passa al bilancio. Sabatini ribadiamo di sospendere l'argomento all'odg perchè in tempo utile (15 giorni) non abbiamo avuto a disposione la documentazione per le dovute osservazioni. Se non sarà fatto ci rivolgeremo alle autorità preposte.
Gianni Iacolino in video conferenza confermo che l'audio va e bene rispondo a Sabatini a proposito dei regolamenti e delle forme il caso che oggi fa allarmare i consiglieri è quel famoso regolamento che è sfuggito al segretario ma è già stato tutto chiarito.
L'emendamento Sabatini non è stato approvato.
Dirigente Carmelo Calabrese illustra il bilancio.
Cristina Dante Io non faccio parte della vecchia amministrazione mi chiedo qui c'è stato l'aumento dell'acqua, la tassa di sbarco si utilizza tutto per i rifiuti, problemi con il suolo pubblico che prospettive ci saranno?
Sabatini visto l'andazzo noi usciremo dall'aula
Orto è una scelta scellerata come mai non sono stati inseriti i capitolati sull'idrico. Vi assumete una responsabilità con i pareri. Su questa cosa non transigerò.
Salvatore Agrip con l'approavzione del bilancio avremo finalmente un Comune virtuoso, la gente mi chiede continuamente quando farete, da adesso in poi i tempi saranno maturi per fare.
Il bilancio dopo le tante polemiche è stato approvato dalla maggioranza.
C'è da sperare che i primi interventi riguarderanno il quotidiano...
Rassegna Stampa Gds.it
Proroga di un anno per la sede distaccata del tribunale di Lipari
Il ragazzo messinese ucciso in Germania, il pugliese fermato non parla con gli investigatori
I fidanzati uccisi in Inghilterra: faceva il croupier anche Andrea Cardinale, il palermitano fermato
Due milioni dal Pnrr per la digitalizzazione dei parchi archeologici siciliani: ecco a chi vanno
Radio Zimmari da Panarea e NotiziarioEolie.it che musica e che notizie...
La minoranza continua a richiedere il rinvio...
Al presidente del consiglio comunale Nuccio Russo, al segretario generale Giuseppe Torre e per conoscenza al sindaco, al dirigente del settore economico e finanziario e al commissario ad acta
In data di ieri, 22/12/2022, abbiamo ricevuto la nota del Segretario Comunale indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, e per conoscenza ai sottoscritti, con la quale ha riscontrato la nostra richiesta formulata allo stesso Presidente di rinvio della seduta del Civico Consesso prevista per il giorno 24 dicembre prossimo per l’approvazione del DUP e del Bilancio di Previsione 2022/2024 per palese violazione dei termini di cui all’art. 8 del vigente Regolamento di Contabilità.
Ci dispiace constatare come il Segretario Comunale oltre a disconoscere fino a pochi giorni fa l’esistenza di un nuovo regolamento di contabilità approvato nel 2021 continui imperterrito a confondere gli articoli e quanto sostenuto dai sottoscritti consiglieri comunali. Nessuno, infatti, ha eccepito alcun termine di deposito del DUP e nessun articolo prevede espressamente, come contrariamente sostenuto dal Segretario comunale, “la facoltà di deroga da parte dell’Ente ai
termini di deposito del DUP, lasciando ampia discrezionalità all’amministrazione circa la loro concreta determinazione”.
Il Segretario Comunale a voler pensar bene, ha evidentemente confuso il deposito del DUP, per il quale non vi è previsto nulla, con la messa a disposizione del parere dei revisori. L’ art. 8, infatti, non parla di deposito del DUP o di eventuale deroga, ma di messa a disposizione dei consiglieri del parere dei revisori almeno 15 giorni prima. E non prevede nemmeno ampia discrezionalità all’amministrazione, se tale si intende la giunta comunale o il sindaco.
L’ art. 8 prevede espressamente che “Il parere dei revisori deve essere messo a disposizione dei consiglieri almeno 15 giorni (o diverso termine liberamente determinabile dall’ente) prima della data prevista per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione da parte del Consiglio mediante le modalità di cui al comma 7”.
La breve frase “(o diverso termine liberamente determinabile dall’ente)” è infatti racchiusa tra parentesi e secondo il dizionario “Treccani” si tratta di un cosiddetto “inciso” od “osservazione” inserita in un costrutto sintatticamente indipendente.
Pur volendo considerare l’inciso tra parentesi in continuità con la frase principale ci chiediamo: quale organo dell’Ente potrebbe derogare al termine dei 15 giorni se non lo stesso Consiglio Comunale che ha approvato il Regolamento di Contabilità.
Volendo anche dare un’interpretazione più estensiva, ammettendo per assurdo che non debba essere il Consiglio Comunale a determinare un diverso termine, non ci risulta che sia stato emanato o adottato alcun provvedimento in tal senso. Se poi il Segretario Comunale o addirittura qualsiasi altro dipendente, o anche il solo Presidente del Consiglio Comunale senza il voto favorevole dell’intero Consiglio Comunale, vuole sostituirsi anche agli organi di indirizzo politico del Comune consigliamo a chi sostiene tale tesi di proporre al Parlamento una modifica dell’attuale TUEL.
Rammentiamo, inoltre, sia al Segretario Comunale che allo stesso Presidente del Consiglio Comunale, che la proposta inserita nell’elenco degli affari della seduta consiliare prevista per il prossimo 24 dicembre prevede sia l’approvazione del DUP e sia l’approvazione del Bilancio di Previsione 2022/2024. Infatti, pur se la legge permette la contestuale approvazione del DUP insieme al Bilancio di Previsione, il primo costituisce pur sempre un documento a sè stante che dovrebbe essere approvato prima dello stesso Bilancio di Previsione.
L’approvazione contestuale dei due documenti e il fatto che il DUP costituisca uno dei numerosi atti presupposti al Bilancio di Previsione, non può comunque derogare ai termini regolamentari previsti dall’art. 8 del vigente Regolamento di Contabilità il quale prevede espressamente e chiaramente, e non per inciso, che “il parere dei revisori deve essere messo a disposizione dei consiglieri almeno 15 giorni prima della data prevista per l’approvazione del Documento Unico di Programmazione”.
A questo punto due sono le alternative. O in questo Comune qualcuno o più di qualcuno accusa frequenti sintomi riconducibili a sistematici “deliri di onnipotenza”, volendosi addirittura sostituire anche agli organi di indirizzo politico o, diversamente, dobbiamo pensare che il rispetto delle regole e delle leggi, anche nell’interpretazione più estensiva e assurda, non coincida con quel garantismo
che è stato sempre assicurato in passato e che oggi invece, a dispetto delle propagande elettorali sul rispetto delle minoranze, vediamo sempre più lontano.
D’altronde, un governo che come primo atto modifica la costituzione, il regolamento del principale organo collegiale o lo statuto dell’Ente a colpi di maggioranza, senza il minimo coinvolgimento delle minoranze, ricorda molto l’atteggiamento di alcuni governi del passato, dove anche gli organi di garanzia si adeguarono perfettamente.
Noi siamo però convinti che tutto sia fatto in buona fede e che i nostri organi di garanzia siano ancora rimasti tali.
Auspichiamo, pertanto, un riesame e un contestuale ravvedimento di quanto sostenuto in merito al mancato rispetto dei termini di messa a disposizione del parere dei Revisori sul DUP, preannunciando, fin da ora, che diversamente, qualora la seduta non venga rinviata, saremo costretti a rivolgerci alle autorità competenti al fine di far valere le nostre prerogative e al fine di verificare eventuali comportamenti lesivi dei principi di correttezza e di non discriminazione.
I Consiglieri Comunali Gaetano Orto, Adolfo Sabatini, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Giorgia Santamaria
Lipari&Rifiuti, "le raccomandazioni..."
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NUCCIO HA DECISO DI DEVOLVERE LA SUA INDENNITA' DI OLTRE 8 MILA EURO (PERIODO GIUGNO-DICEMBRE 2022) AI CITTADINI PIU' BISOGNOSI DELLE EOLIE
IL DIRIGENTE FRANCESCO SUBBA DOPO UN LUNGO PERIODO DI ASSENZA PER MOTIVI FAMILIARI RIENTRERA' IN SERVIZIO AL COMUNE MA NON SI OCCUPERA' PIU' DI ECONOMIA E FINAZE MA DI AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI D'INTESA CON IL SINDACO RICCARDO GULLO