di Luca Zaia*
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del Decreto Milleproroghe 2023, e tra le norme in materia di giustizia è stata inserita, come promesso anticipatamente dal Ministro della giustiai Carlo Nordio, anche la proroga sino al 01 gennaio 2024 delle Sezioni Distaccate di Lipari e Portoferraio.
Questo deve essere solo il primo passo verso la necessaria stabilizzazione delle
Sezioni Isolane.
*Presidente associazione Forense delle Eolie
Il commento del sindaco Gullo
di Riccardo Gullo*
Grande soddisfazione, ora bisogna finirla con le proroghe e ottenere la sede stabile.
*Sindaco
Regione, "fin dal nostro insediamento grande attenzione del presidnete Schifani ai problemi delle isole minori..."
E’stata finalmente aggiudicata la gara dei collegamenti con gli aliscafi per le isole minori, Pelagie comprese. E dunque Lampedusa e Linosa saranno più “vicine” alla Sicilia.
“Con l'assegnazione dell’ultimo lotto dei servizi di aliscafi che riguarda le Pelagie - he detto il presidente della Regione Renato Schifani - abbiamo raggiunto l’obiettivo di garantire i collegamenti veloci con le isole minori della Sicilia. Diamo così certezza e regolarità a un servizio essenziale per garantire i diritti alla mobilità dei residenti, ma anche per dare certezze agli imprenditori che vivono di turismo”.
”È il sigillo al lavoro portato avanti dal governo della Regione che - ha aggiuntol’assessore alle infrastrutture, Alessandro Aricò - fin dal giorno dell’insediamento del presidente Schifani, ha dimostrato grande attenzione ai problemi delle isole minori. Abbiamo assegnato i servizi di aliscafi ed entro fine febbraio aggiudicheremo quelli per le navi ro-ro. Inoltre, grazie a una proficua collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e della mobilità e con la società Sns, che detiene la convenzione statale per i collegamenti con le isole minori, siamo riusciti anche a scongiurare i tagli alle corse che tanto avevano preoccupato residenti e amministratori“.
Lipari, - Tanti auguri di Buon Compleanno alla Signora Giovanna