salina-min.jpg

Nel Comune di Santa Marina Salina sono in arrivo le telecamere in alcune località che purtroppo quasi ogni giorno devono fare i conti con il deposito selvaggio dei rifiuti.
L’iniziativa è della giunta comunale guidata dal sindaco Domenico Arabia che a furia di assistere al degrado piu’ assoluto nell’area portuale e presso l’isola ecologica e anche in prossimità della sede del “Museo del Vino”, punta ad un controllo no stop per rendere sempre piu’ pulito il suo Comune, uno dei tre di Salina.

Cosi d’intesa con l’Ufficio tecnico ha dato incarico per far installare nelle zone suddette a partire da Locopalmo gli impianti di videosorveglianza.
“E’ l’unica soluzione possibile – dice il sindaco Arabia – per stroncare questo fenomeno di diffusione di sterpaglie e rifiuti vari abbandonati presso l’isola ecologica, l’area portuale e in prossimità del Museo del vino, ma anche all’interno tenuto conto che purtroppo all’interno non c’è personale addetto”.

Lo stesso sindaco Arabia ha previsto un’altra iniziativa che riguarda spiega “la concessione di un assegno mensile per 13 mensilità ai nuclei familiari composti da residenti in questo Comune con tre o più figli inferiore a 18 anni".

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Santa Marina Salina, arrivano le telecamere per stanare chi sporca

Le spiagge delle Eolie inghiottite dal mare, rischia di sparire quella del film «Il Postino»

Al largo delle Eolie recuperato un grosso ammasso di palloncini di plastica alla deriva

Le isole Eolie come i Caraibi, l'estate non finisce mai

Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: si dorme un po' di più

Marittimi, licenze facili al porto di Palermo: una condanna e 13 assoluzioni

Scooter centra una donna col passeggino, tragedia sfiorata a Messina

McDonald's assume in Italia, selezioni anche a Messina: dove e come presentare la domanda

Radio Zimmari di Panarea e Notiziarioeolie.it che musica e che notizie...

Santa Marina, bando per assunzione di un agente di polizia

Importante momento storico per il Comune di Santa Marina Salina in tema di personale e nuove assunzioni.

Infatti è stato pubblicato sulla GURS - serie concorsi- del 28 ottobre 2022 il bando per il reclutamento di un agente di polizia municipale, categoria C1 da immettere in servizio già dall’inizio del 2023.

Quest’ultimo bando si aggiunge a quelli pubblicati nel corso degli ultimi 10 mesi, le cui prove esame inizieranno nel mese di novembre: in particolare è prevista l’assunzione un farmacista cat. D1,di due amministrativi cat. C1, e di due manutentori cat. B1.

“ L’Obiettivo che ci siamo prefissati come amministrazione comunale in tema di personale” dichiara il Sindaco Domenico Arabia “è quello di rinforzare la macchina amministrativa del nostro comune, ormai ridotto ai minimi termini. Negli ultimi 10 anni infatti abbiamo assistito alla cessazione del rapporto di lavoro di oltre 10 unità lavorative, tra cui tutti i vigili urbani, che ha comportato non poche di difficoltà nella gestione della struttura amministrativa dell’Ente. A ciò si è aggiunta dal 2018 la problematica relativa alla mancanza di segretari comunali nei piccoli comuni, che siamo riusciti a risolvere solo ad agosto di quest’anno”.

Il Comune di Santa Marina Salina, dopo aver stabilizzato negli ultimi tre anni tutto il personale precario, e avviato una procedure di mobilità per responsabile del settore Amministrativo, ha predisposto tutti gli atti necessari per poter avviare i concorsi necessari per rimpinguare le figure lavorative oggi assenti. Inoltre, ai sensi dell’articolo 31-bis, comma 5, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, lo stesso Comune è beneficiario di risorse aggiuntive per l’assunzione di personale a tempo determinato per l’attuazione del PNRR, quantificate in poco più di 82.000 euro, con cui per circa due anni e mezzo, dal mese di gennaio, potranno essere assunti a tempo determinato due istruttori tecnici part time, le cui procedure di reclutamento saranno avviate nelle prossime settimane .

“Siamo consapevoli che senza personale nessun Comune potrà mai portare avanti le direttive dell’organo politico e garantire i servizi alla Comunità ” continua il Sindaco Arabia “ motivo per cui su tale aspetto attueremo quanto previsto dal nostro piano triennale del fabbisogno del personale, procedendo nei prossimi anni a ulteriori assunzioni”.

Quando anche la grande stampa sbaglia...

271859157_10224799339484338_1053560266202708943_n.jpg

di Renzo De Biase

Il nostro bravissimo Pino La Greca è davvero il genius loci della cultura liparota ma viene  dato per morto sul Foglio di oggi dalla brava Fabiana Giacomotti.

Essere citati sul Foglio del sabato, prestigioso inserto culturale, non è da tutti ma...da vivi.

Lunga vita caro Pino.   

d2f20a4c-d2f3-4a25-bfbe-598a0f2ab637 (1).jpeg

Del Bono, Preoccupazione e appello alla Regione Siciliana per la modalità di gestione dei collegamenti aerei che garantiscono la mobilità e la continuità territoriale delle isole di Pantelleria e Lampedusa

downloadDF45.jpg

La procedura di emergenza attivata dalla Regione Siciliana per la gestione della continuità territoriale con mezzi arei per le isole di Pantelleria e Lampedusa continua a creare non poche preoccupazioni agli abitanti e agli operatori turistici di queste isole, evidenzia Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia. 
 
Si tratta di una procedura che si andrà ad attivare per il periodo massimo di 7 mesi a partire dal 1° dicembre, visto l’esito negativo della gara pubblica per i servizi aerei di linea e in attesa della nuova gara per l’affidamento dei servizi su base pluriennale.
 
Pur comprendendo la ratio e riconoscendone la legittimità procedurale – chiarisce Del Bono – questo percorso ci porterà inevitabilmente e per il secondo anno consecutivo nelle stesse condizioni di precarietà e assenza di certezze già vissute quest’anno, impendendo agli operatori turistici di poter programmare il proprio lavoro e ai viaggiatori di organizzare le proprie vacanze. 
 
Sulla stessa linea le dichiarazioni le denunce di Fabio Casano, del Consorzio degli albergatori di Pantelleria, e di Giandamiano Lombardo, presidente di Federalberghi Isole Pelagie: “per chi opera nel settore turistico è una situazione inaccettabile che ci pone nell’impossibilità di comunicare ai clienti e agli intermediari del settore gli operativi e i costi per raggiungere le isole dall’1 luglio 2023; questo genererà, come già avvenuto quest’anno nello stesso mese, un calo delle prenotazioni e quindi un danno alle nostre già precarie economie micro insulari”.
 
L’appello è rivolto alla Regione Siciliana - che assieme al MIMS e all’ENAC hanno individuato la procedura di emergenza e dovranno lavorare al nuovo bando per l’assegnazione dei nuovi servizi pluriennali – affinché si adoperino per garantire con dovuto anticipo un servizio senza interruzioni di voli e di informazioni (prezzi e orari) per l’intera stagione turistica 2023 ed evitare ulteriori danni e disagi alle imprese e alle popolazioni locali. 
 

Lipari - Melbourne, deceduti Giovanna Sciacchitano e Santino Portelli

downloadcand.jpg

A Lipari, è deceduta la signora Giovanna Sciacchitano vedova Casamento

Aveva 85 anni

A Melbourne è deceduto Santino Portelli

Aveva 82 anni

Ai familiari le condoglianze del Notiziario

banner_notiziario_cst.jpg