Malfa – Alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno il sindaco di Malfa Clara Rametta rischia di non aver sfidanti. Nel piccolo Comune, 800 abitanti, uno dei tre di Salina, nelle Eolie, non si riesce ancora a individuare un candidato che possa scendere in campo. Figurarsi reperire 10 candidati al consiglio comunale.
Se per caso non ci sarà un candidato alternativo, le elezioni potranno svolgersi regolarmente con un solo candidato a sindaco e con lista al seguito. A patto che abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune. L'elezione è nulla se il numero dei votanti non abbia raggiunto la percentuale detta, se la lista non abbia riportato il numero minimo dei voti validi.
Sempre a Salina si voterà anche a Santa Marina. Il sindaco uscente Domenico Arabia si confronterà con Giuseppe Capasso e Santino Ofria.
A Lipari invece i candidati a sindaco saranno 5: Annarita Gugliotta, Riccardo Gullo, Emanuele Carnevale, Mariano Bruno e l’attuale vice sindaco Gaetano Orto. Ma a dire il vero, ancora non è detta l'ultima parola...