Lipari - Consiglio comunale e fino all'ultimo debiti fuori bilancio per oltre 40 mila euro.
In aula 9 consiglieri.
Gesuele Fonti, propongo di inserire il caro bollette.
Giusy Lorizio, condivido la proposta anche perchè ho delle proposte da fare
D'accordo anche Erika Pajno e Annarita Gugliotta ma all'ultimo punto perchè vi sono in aula i funzionari e dobbiamo discutere dei debiti che si trascinano da parecchio tempo.
Adolfo Sabatini, condivido che l'argomento caro bollette va trattato al primo punto perchè sta creando grandi preoccupazioni alla cittadinanza. Ritengo che i funzionari possono attendere sui debiti. Favorevole anche Raffaele Rifici.
La proposta di trattare l'argomento caro bollette al 1° punto viene approvata.
Fonti, sul caro bollette c'è stato un aumento esorbitante. Ci saranno conseguenze pesantissime. La giunta si faccia portavoce e nella prossima riunione riferisca per capire cosa si potrà fare anche perchè ci sono altre ditte che hanno tariffe inferiori rispetto a Lipari. Spendiamo per l'idrico circa 500 mila euro, con l'aumento ci saranno in piu' altri 600 mila euro. E stiamo parlando solo dell'idrico non delle altre utenze. Avremo problemi di bilancio. In alcune zone perchè la luce è nostop. Si può puntare anche a risparmiare. Le nostre lampade sono a led? Ora ci sono i Pnrr perchè non si sfruttano, cosi' come i pannelli solari di Monte S.Angelo?
Mirko Ficarra, dirigente, dal 1° gennaio l'aumento sarà del 110%. Avremo grossi problemi, cosi' come le famiglie. Il sindaco è in contatto con l'Ancim e si è in attesa di aiuti economici. Ma a quanto pare sono bassi. Il grosso costo è nell'idrico ma riguarda l'illuminazione pubblica, gli edifici comunali e si sta valutando anche con i progetti del Paesc. Iniziative ci sono anche con il Pnrr.
Giacomo Biviano, una cosa è certa la gente con queste bollette non arriva a fine mese. Il problema è anche di far quadrare il bilancio. Bisogna capire se si possono installare i pannelli solari, se si può rivolgersi ad altre società che garantiscono tariffe piu' basse e al limite sarebbe interessante convocare anche l'amministratore della Società Elettrica Liparese. Una cosa è certa, dobbiamo avere le idee chiare per stabilire come procedere. Convocherò un consiglio e inviterò tutte le parti.
Approvati i debiti fuori bilancio con emendamenti al seguito per oltre 40 mila euro.
Sul caro bollette il consiglio è stato aggiornato a martedi' 5 aprile alle 10
NOTIZIARIOEOLIE.IT
In consiglio comunale non c'è numero legale. In aula 5 esponti: il presidente Giacomo Biviano, la vice Erika Paino, Giusi Lorizio, Franco Muscarà e Gesuele Fonti.
La riunione slitta a domani.
Per le 10 è stato convocato il consiglio comunale dal presidente Giacomo Biviano.
All'ordine del giorno 8 debiti fuori bilancio per sentenze esecutive per oltre 37 mila euro con i 9 mila della Geomar..
LIPARI, IL RISTORANTE "FILIPPINO" HA RIAPERTO.
VI ASPETTA CON MOLTE NOVITÀ!